Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Black Jaguar » venerdì 29 ottobre 2010, 18:00

Ciao a tutti e grazie già da adesso a chi mi risponderà.

Da quando ho cominciato a soffiare nella prima armonica (ricevuta in regalo dal mio amico Fabio Treves, nella notte dei tempi), mi sono documentato sui vari modelli di armoniche che esistevano, ed in special modo della Hohner (io uso le Special 20).

Ne ho viste di tutti i tipi, ma sono sempre rimasto affascinato dalla 365/28 SBS, forse perchè in alcune tonalità (se ben ricordo, in C), non riuscivo ad avere un'estensione verso i toni bassi, nel seguire un brano di Charlie Musselwhite.

Ora, visto che di armoniche ne sapete senz'altro più di me (visto tutti i post che mi sto leggendo), chiedo: qualcuno di voi, ha provato questo tipo di armonica? e quale è il vostro giudizio, su questo strumento.


Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » venerdì 29 ottobre 2010, 23:27

Ciao Jaguar, la Marine Band SBS è un'armonica a mio giudizio spettacolare, dal grande sound, e troppo divertente da suonare. Secondo me è un must nella valigetta di ogni armonicista (almeno una low harp ci deve essere! :P ), ed è di grande effetto nei live. Io l'ho usata spesso nei concerti, sia in acustico che in elettrico, come intro per alcuni brani, o intermezzi in solo. Avere le note basse in più è una grande emozione :P e anche alcune più alte che non fanno male in prima posizione. Ha un ottimo suono, non me ne separerei mai... che dire, te la consiglio!!!
Vuoi (per la par condicio) qualcosa su cui ho avuto piccole perplessità?
L'accordatura, giusto per dire qualcosa. Praticamente, le note aspirate sono: 1re basso, 2sol basso, 3mi basso, 4re=primo foro standard, 5sol=secondo foro standard... quindi l'unica cosa che mi aveva un po' lasciato male era il fatto di non avere la settima sul quinto foro, per capirci, il Fa. Però...chissenefrega! Non è un'armonica ottima, di più! Ho fatto questa precisazione solo perchè la Hohner prima produceva un altro modello di low harp che abbassava tutte le note dell'armonica di un'ottava. Il che vuol dire che avevi una diatonica standard ma tutta in Do basso. Invece la SBS parte con i bassi e poi torna ad essere una diatonica normale, per capirci. Ma in molti casi questo è meglio, perchè ti consente facilmente di switchare dall'accompagnamento sui bassi all'improvvisazione sui medio-alti, come se avessi un'armonica standard con qualche nota in più.
Insomma: se ci hai già fatto un pensierino... non esitare! La tua vita cambierà! :P

(Letto questo, la Hohner mi assunse immediatamente come rappresentante)

Sto cercando un video su youtube dove il mitico Sonny Boy II ne fa un uso alquanto orgasmico. Intanto, in un eccesso di modestia, posto il nostro intro a Caldonia, con la MB SBS :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=0P_bd89wcKA
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » venerdì 29 ottobre 2010, 23:34

...E qui... va beh, quell'altro... quello là...

http://www.youtube.com/watch?v=Q0rRvfwr ... re=related

Sonny Boy Harmonica Master.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Lazy Mark » sabato 30 ottobre 2010, 10:15

La MB 365 è una delle armoniche più belle che abbia mai sentito suonare. Non me la voglio ancora comprare (con la mia scarsa tecniche la farei solo soffrire :lol: ), aspetterò ancora un po'. Nel frattempo però mi sono regalato una LowD...
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Black Jaguar » sabato 30 ottobre 2010, 14:49

Con le vostre risposte, avete consolidato ancora di più, la voglia che ho di comprarla (soprattutto la necessità).

Sarà il mio regalo personale di Natale.

Sapete anche dove potrei trovarne in vendita (visto che in tutti i negozi o magazzini di strumenti musicali nei quali sono stato, ne sono sprovvisti, e soprattutto, non ce l'hanno in esposizione). Ho guardato in internet, ma le ho trovate su eBay a 35 €. in un negozio di Ragusa (non è che mi fido troppo).

Se non erro, la SBS, ha il corpo in legno e ciò, vuol dire che è bella tosta da suonare (nel nostro gergo, dura), ma sicuramente un suono più caldo, rispetto alle Special 20 che uso (ottime).
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da cattagnus » sabato 30 ottobre 2010, 14:59

Fabrizio ascoltati questa!!
http://www.youtube.com/watch?v=ELLV-qzS ... re=related
caro Black Jaguar,io ti consiglio di acquistarla su harpelite.
http://www.harpelite.com/catalog/index.php?cPath=21_44
P.S.:scusa Fabrizio, ma Sonny Boy non suonava quella con 12 fori?
Vincenzo
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Black Jaguar » sabato 30 ottobre 2010, 15:20

Ebbene, dopo aver visto il video segnalato da Cattagnus, ho realizzato che l'armonica suonata da Sonny Boy Williamson II, è troppo corta per essere una 14 fori e troppo lunga per essere una 10 fori. Indi per cui, è una 12 fori. Inoltre, sono riuscito a vedere il modello di armonica che suonava. E una ECHO VAMPER (della Hohner), e questa, ne è la prova inconfutabile. http://www.harmonica-man.co.uk/html/sbw ... amper.html

Comunque la SBS, la prendo lo stesso e se necessiterà (ma spero di no), prenderò anche una 12 fori.
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Bart Marino » venerdì 9 novembre 2012, 22:51

Sono passati oltre due anni dall'ultimo post, quindi suppongo che tu la 365 l'abbia già comprata e anche imparato a suonarla bene.
Scrivo solo per fare una precisazione di carattere nozionistico che magari può tornare comoda a qualcuno: Sonny Boy Williamson II nel video Bye Bye Bird suonava, come hai giustamente detto, una Echo Vamper.
La Echo Vamper non sarebbe altro che la versione britannica della Marine Band 364/24 tutt'ora in commercio.
Blues is all around me
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Black Jaguar » mercoledì 28 novembre 2012, 18:49

Effettivamente... prese! Da parecchio tempo. Infatti, ne ho due (C e F).
Appena potrò, mi prenderò la 365/24 e anche una 270 Deluxe.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Hohner Marine Band 365/28 SBS (Steve Baker Special)

Messaggio da Woyzeck » domenica 17 gennaio 2021, 15:34

Salve a tutti,
prima di Natale, dato che non riesco a far passare troppo tempo senza comprare un'armonica, ho fatto capolino nel mio negozio di fiducia e sono stato attratto da un astuccio celestino cangiante cui non avevo finora dato peso: lo apriamo e constato che contiene una bellissima armonica Hohner, lunga, con il comb in legno splendidamente laccato di rosso.
Mai e poi mai avrei pensato di comprare una Marine Band, eppure l'ho fatto. Tornato a casa scopro che è proprio questa 365/28 SBS.
Le ance basse sono spettacolari; leggo qui dell'accordatura non proprio ortodossa, ma debbo dire che da perfetto ignorante incosciente non me ne ero accorto :mrgreen:
Chiaramente è uno strumento completamente diverso da quelli cui sono maggiormente abituato, comunque sono soddisfatto dell'acquisto e vedrò di tirarci fuori qualcosa.

Immagine
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi