Come identificare una vecchia armonica?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 14 maggio 2010, 10:33

Ciao a tutti.
Capita a volte di leggere sul nostro bel forum il post di qualcuno che ha rinvenuto in qualche cassetto una vecchia armonica regalatagli in gioventù dai propri cari e che vorrebbe tentare d'identificarla.
A parte l'esperienza di chi mangia pane e armonica fin dalla tenera età, che è disponibile ed è in grado di rispospondere a questo genere di quesiti postati sui forum, è altrimenti difficile riuscire a soddifare autonomamente questo tipo di curiosità affidandosi esclusivamente alle risorse presenti in rete.
Il motivo è presto detto: le risorse in rete adeguate per l'identificazione di un modello di armonica sono scarse, oppure quello scarso sono io che non sono riuscito a trovare un granché :oops:
La cosa migliore che in cui mi sono imbattuto è il seguente documento:
http://www.scribd.com/doc/17142243/John ... -Anthology
E' possibile scaricare il documento in formato pdf o in formato txt se si è iscritti a Facebook o Scribd.
Se qualcuno di voi amici del forum è a conoscenza di altre risorse valide e volesse segnalarle qui gliene sarei molto grato anche perchè quello delle armoniche vintage è un argomento che m'incuriosisce non poco, ma non credo di essere il solo :)


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da ginogat » venerdì 14 maggio 2010, 15:00

MOlto interessante, grazie Stefano. Ce ne sono davvero di tutti i tipi!
Se trovo altro ti avviso. Le uniche notizie e foto che ho trovato sono sul sito di Fabrizio Poggi (http://www.turututela.com/) , e sul quello di Pat Missin.
Un saluto
Gino Carraro
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 14 maggio 2010, 15:20

Grazie a te Gino i siti di Poggi e Missin fanno parte dei miei siti preferiti :)
e li consiglio a tutti.
Aspetto con curiosità eventuali altre segnalazioni da parte tua e degli amici tutti del forum.
Buon finesettimana a tutti e ricordo che a renderlo "più speciale",
se vi trovaste in zona Fiera a Bologna domenica 16 maggio 2010, ci saranno i golosi seminari sull'armonica tenuti da Leonardo Triassi, Gianandrea Pasquinelli e Max DeAloe.
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da hugger 56 » venerdì 28 maggio 2010, 23:35

Pure io sono un appassionato di armoniche vintage, ogni tanto nei mercatini di antiquariato ne prendo qualcuna. Visto l'argomento, perchè ogni tanto non pubblichiamo le foto delle nostre armoniche da collezione in modo da creare una discussione e l'intervento dei più esperti, o meglio ancora perchè non non creare un'apposita sezione chiamata appunto vintage? :lol:
Hugger 56
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da Manxcat » sabato 29 maggio 2010, 18:52

hugger 56 ha scritto:Pure io sono un appassionato di armoniche vintage, ogni tanto nei mercatini di antiquariato ne prendo qualcuna. Visto l'argomento, perchè ogni tanto non pubblichiamo le foto delle nostre armoniche da collezione in modo da creare una discussione e l'intervento dei più esperti, o meglio ancora perchè non non creare un'apposita sezione chiamata appunto vintage? :lol:
E perchè non hai cominciato tu facendoci vedere qualcosa?
Non occorre alcun permesso; servono solo iniziative concrete da mettere in atto e non richieste di permessi. Vai tranquillo, e ricevi i miei più cordiali saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da hugger 56 » martedì 1 giugno 2010, 8:29

Ok, parto con questa "hohner silberstimmung extra feine" da 24 fori doppi lunga 22,5 cm:
armoniche 007.jpg
armoniche 007.jpg (162.22 KiB) Visto 3293 volte
armoniche 006.jpg
armoniche 006.jpg (120.13 KiB) Visto 3294 volte
Hugger 56
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da Manxcat » martedì 1 giugno 2010, 9:29

Bellissima. Sul comb ha addirittura degli intagli fatti a mano. Sai a che anno risale?
Grazie comunque,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da hugger 56 » martedì 1 giugno 2010, 11:01

Purtroppo non so l' anno, è qui che vorrei le risposte degli esperti che sicuramente ci sono nel forum. Posso dire che sul simbolo della hohner in mezzo al cerchio stretto fra le due mani c'e una stella e chi me l'ha venduta affermava che è la stella di David che c'era in tutte le armoniche prima della seconda guerra mondiale poi in seguito fu tolto. Vero o falso? :?: Vi prego esperti fatevi sentire
Hugger 56
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 1 giugno 2010, 13:24

Non essendo un esperto, non so aiutarti per la datazione Hugger 56,
ma quanto ha affermato il venditore mi sembra plausibile:
http://www.patmissin.com/ffaq/q4.html
patmissin ha scritto:Look in the middle of the circle - if there is a star inside it, then it is probable that it was made prior to WWII. Here is an example:
trademark.jpg
trademark.jpg (11.27 KiB) Visto 3189 volte
Ad esempio la Marine Band dopo la fine della seconda guerra mondiale non riporta più la stella di David stampigliata sul cover come nei modelli precedenti:
http://www.patmissin.com/ffaq/q38.html
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Come identificare una vecchia armonica?

Messaggio da hugger 56 » giovedì 3 giugno 2010, 23:31

Grazie Stefano, interessantissimo quel che scrive patmissins. Qualcosa abbiamo imparato anche oggi. Hai anche tu qualcosa da mostrarci? :lol:
Hugger 56
Rispondi