che accordatura ha la hering vintage 1923

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
loremipsum
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:05

che accordatura ha la hering vintage 1923

Messaggio da loremipsum » mercoledì 3 marzo 2010, 12:05

ciao,
che differenza c'è tra queste due accordature?
Just Tuning e Equal Tuning
qual è qualle standard?

sapete dirmi in che modo è accordata la HERING vintage 1923?


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: che accordatura ha la hering vintage 1923

Messaggio da the uncle » mercoledì 3 marzo 2010, 16:05

La Hering e' in Just tuning. E' un po' lungo il discorso, ma ci provo a sintetizzare.

L Equal tuning e' un'accordaura secondo la quale ogni nota dello strumento e' intonata "alla perfezione". Un do e' esattamente un do, ecc.

Questa accordatura, pero' ha il difetto di non dare un bel suono ad accordi. Questo perche' ogni SINGOLA nota che suoniamo in realta' non e' una nota pura. Insieme vengono suonata atre note "ancelle" dette "armonici". Questi armonici sono: il terzo, il quinto e l'ottavo grado della nota. Cioe' se suoniamo un do SINGOLO, suoniamo insieme un mi, (3o grado), un sol (5o gado) e do (8ogrado). Queste note ancelle sono impercettibili all'orecchio, pero' esistono. E' come una pincipessa con la sua servitu'. Tutti guardano la principessa, ma lei non puo' far nulla senza le serve.

Ora quando si suona un accordo, se lo strumento ha tutte le note in equal tuning gli armonici si ogni singola nota non vanno proprio d'accordo (perdonate il bisticcio). e li' si comincia a sentire che qualcosa non va.

Per questo la Just tuning on e' altro che una "scordatura" di qualche nota (piu' calante o cescente) in modo tale che suoni bene ad accordi, a scapito della precisione dell'intonazione a note singole.

Se hai una Golden Melody (Equal tuning) e una Hering (Jsut tuning) della stessa tonalita' ti accorgerai che il 5o aspirato e' molto piu' calante (quasi 1/3di tono), ma suonera' ad accordi infinitamente meglio della Golden Melody.

Scusa la sintesi, ma e' un argomento complesso, spero di esserti stato utile.

A presto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
loremipsum
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:05

Re: che accordatura ha la hering vintage 1923

Messaggio da loremipsum » giovedì 4 marzo 2010, 17:08

grazie della risposta...
Mi piace molto esteticamente ma potrebbe confondermi le idee, sono alle prime armi, sto cercando di collegare mentalmente il suono con il n° del foro. Gli accordi poi non sono lontani ancora...

La Marine Band standar, la deluxe e la Crossover
sono Equal tuning?
la special 20?
Se decido di comprare una suzuki o una seydel chiedo prima...
Grazie.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: che accordatura ha la hering vintage 1923

Messaggio da the uncle » martedì 9 marzo 2010, 18:39

Le marine band e Special 20 sono in Compromised tuning: una via di mezzo tra la Just e la Equal. Ti diro' che se sei all'inizio non ti accorgerai granche' della differenza. Di sicuro suonare una Golden Melody o una Hering o qualsiasi altra armonica non ti confondera' le idee. Si tratta di differenze di frazioni di tono, all'inizio molto difficili da cogliere.

Pensa che ho comprato la mia prima armonica piu' di dieci anni fa e la prima volta che ho cominciato a riaccordare le Golden Melody in Compromised Tuning e' stato 20 giorni fa...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi