Set armoniche

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Fora bluesharp
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:05

Set armoniche

Messaggio da Fora bluesharp » martedì 5 maggio 2009, 10:01

Ciao a tutti..
Ho sempre cercato di comprare diversi tipi e modelli di armoniche diatoniche, per scoprire pregi e difetti... e per capire quale armonica fosse più adatta alle mie caratteristiche, per poi magari farsi un set e comperare solo quel modello di armonica..
Sarà che non ho maturato l'esperienza necessaria per poter prendere questa decisione, ma inizio a pensare che non esista l'armonica "perfetta" ,appena inizio ad innamorarmi di un modello , subito ne vengono fuori anche i difetti...
Qualcuno di voi suona prevalentemente un modello in particolare?
Cambiate "set" quando suonate in acustico?


Every day i have the Blues!
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Set armoniche

Messaggio da ginogat » martedì 5 maggio 2009, 11:39

Ciao Fora, non dovrei rispondere perchè sono un pivello, però è tanto che bazzico le armoniche e me ne sono passate alcune diverse tra le mani. La migliore o la più adatta non esiste . L'importante è capire pregi e difetti di ognuna e di se stessi.
Inizialmente ero entusiasta delle Tombo (arrivando da vecchie e scassate Marineband o Bues harp ....) . Poi ho provato le Suzuki (Hammond e Overband) e le Seydel (pro 12) . Le prime sono sensibilissime , le seconde hanno un suono più "hard" simile alle vecchissime Marineband, ma di ottima qualità però. delle Honer invece ho la ottave Unsere Lieblinge e la tremolo Bravi Alpini. Mi sembrano buone, anch ese non ho altri termini di paragone visto che poche altre case fanno armonicher tradizionali popolari (ho una Suzuki tremolo però. Ottima fattura e morbidissima, ma di suono "strano". Ottimo, intonato, ma poco europeo).
Io non prenderei un set completo di un tipo solo, ma vari modelli a seconda di quello che devo fare o con quale mi sono più abituato.
Ciao
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Set armoniche

Messaggio da Nicola » martedì 5 maggio 2009, 14:05

L'armonica perfetta non esiste, troverai sempre dei difetti. Ti conviene continuare a provare armoniche, finchè ne troverai una con meno difetti delle altre. Io ormai le ho provate tutte (tranne le seydel), ho scartato le Tombo per il suono, le Suzuki per il prezzo (anche se le Suzuki sono veramente delle ottime armoniche) e gran parte delle Hohner per i motivi più disparati. Ora da anni prendo quasi esclusivamente Special20, anche se la loro durata non è il massimo...però questo difetto viene compensato da molti pregi.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Set armoniche

Messaggio da pilgrim » mercoledì 6 maggio 2009, 10:59

Capisco la tua difficoltà Foraharp.
Nei casi simili al tuo generalmente consiglio vivamente di smettere di suonare o, come si dice a Prato, "di fà festa".
Ricordati che grandissmi musicisti sono morti non sapendo che modello suonare, tempo addietro parlai con Aleck Miller e lui si lamentava del fatto che le armoniche che trovava erano tutte piccole, con la conseguenza che le ingeriva durante le note aspirate.
Alla 38° armonica passò alle Marine Band a 12 fori (fori..Fora..) e da allora è stato meglio con la gastrite.
Quindi che dirti?
E sopratutto, quale era la tua domanda, che volevi sapere?....

Ps: (per tutti tranne Fora) non ci fate caso, è un modo simpatico di salutare un bravo armonicista quale è Foraharp (fantasia nel nome d'arte, eh? :) )
Fora bluesharp
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:05

Re: Set armoniche

Messaggio da Fora bluesharp » mercoledì 6 maggio 2009, 16:04

X Pilgrim.... (non parliamo di fantasia sul nome d'arte :roll: )
Avevo pensato a Penetrate-stone ,ma un mì garbava tanto... :oops:
Every day i have the Blues!
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Set armoniche

Messaggio da Aldouz » mercoledì 6 maggio 2009, 16:23

Ciao Fora, in pratica ti sei risposto da solo, l'armonica perfetta non esiste... o meglio, il modello di armonica perfetta non esiste, ti può invece capitare una armonica qualunque (Marine band, Golden Melody, Lee Oskar, Huang, Seydel...) che è praticamente perfetta, tenuta, suono, intonazione, risposta al tuo modo soffiarci dentro e chi più ne ha più ne metta... solo che... solo che non è detto che comprandone un altra dello stesso modello le caratteristiche siano le stesse che ti hanno fatto innamorare della prima, quindi stai bene attento quando la trovi e trattala bene.

Personalmente sono abbastanza soddisfatto dalle Golden Melody, Special 20 e Marine Band, rigorosamente non MS e da qualche modello di Suzuki (ottime per l'intonazione un pò debolucce nel suono) ma ho avuto anche ottime sorprese da alcuni modelli di armoniche 'povere' comprate magari per curiosità nei posti più improbabili.

Continua a cercare, mi raccomando, non c'è cosa più bella :)

keepblues
Aldouz

info@badchili.it
http://www.myspace.com/badchilibluesband
Avatar utente
DaniloDioNeARomano
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:12
Località: Napoli
Contatta:

Re: Set armoniche

Messaggio da DaniloDioNeARomano » mercoledì 7 novembre 2012, 19:25

la diatonica migliore come suono e facilità di piegare le note è stata una compranta in un negozio di souvenir in irlanda... mai avuto problemi di salivazione, di bloccaggio dell'ancia di suono sfiatato... booooh...
mi sono piaciute le lee oskar, poi però il suono a lungo andare mi ha stuffato. peccato che ho troppi modelli da consumare ora haahah
....The future was canvass and life was their paint....
Wanted but not welcome
Rispondi