Set armoniche

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Fora bluesharp
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:05

Set armoniche

Messaggio da Fora bluesharp » martedì 5 maggio 2009, 10:01

Ciao a tutti..
Ho sempre cercato di comprare diversi tipi e modelli di armoniche diatoniche, per scoprire pregi e difetti... e per capire quale armonica fosse più adatta alle mie caratteristiche, per poi magari farsi un set e comperare solo quel modello di armonica..
Sarà che non ho maturato l'esperienza necessaria per poter prendere questa decisione, ma inizio a pensare che non esista l'armonica "perfetta" ,appena inizio ad innamorarmi di un modello , subito ne vengono fuori anche i difetti...
Qualcuno di voi suona prevalentemente un modello in particolare?
Cambiate "set" quando suonate in acustico?


Every day i have the Blues!
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Set armoniche

Messaggio da ginogat » martedì 5 maggio 2009, 11:39

Ciao Fora, non dovrei rispondere perchè sono un pivello, però è tanto che bazzico le armoniche e me ne sono passate alcune diverse tra le mani. La migliore o la più adatta non esiste . L'importante è capire pregi e difetti di ognuna e di se stessi.
Inizialmente ero entusiasta delle Tombo (arrivando da vecchie e scassate Marineband o Bues harp ....) . Poi ho provato le Suzuki (Hammond e Overband) e le Seydel (pro 12) . Le prime sono sensibilissime , le seconde hanno un suono più "hard" simile alle vecchissime Marineband, ma di ottima qualità però. delle Honer invece ho la ottave Unsere Lieblinge e la tremolo Bravi Alpini. Mi sembrano buone, anch ese non ho altri termini di paragone visto che poche altre case fanno armonicher tradizionali popolari (ho una Suzuki tremolo però. Ottima fattura e morbidissima, ma di suono "strano". Ottimo, intonato, ma poco europeo).