Progressi..

Suggerimenti e consigli per il sito.
Rispondi
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Progressi..

Messaggio da restelblues » lunedì 19 gennaio 2009, 21:05

Penso sia interessante inserire una sezione in cui armonicisti esperti scrivono le tappe importanti dell'apprendimento.
Ad esempio pinco pallino puo' scrivere che secondo lui dopo 1 settimana bisognerebbe gia' saper suonare oh susanna oppure Caio scrive che dopo 5 mesi bisogna iniziare con le scale blues e fresaggi piccolo brani blues ecc.
sarebbe curioso orientarsi su quanto appreso sino ad ora magari per i principianti in modo se si ci puo' fare un idea + chiara!


roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Re: Progressi..

Messaggio da roycegracie » mercoledì 1 aprile 2009, 21:54

si penso anche io, ed è proprio una cosa che, avendo appena iniziato a suonare, stavo cercando!! anzi se qualcuno potesse dirmi il suo percorso.. soprattutto i primi tempi!! grazie!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Progressi..

Messaggio da Nicola » giovedì 2 aprile 2009, 14:50

Ciao, penso che una cosa così non possa essere molto utile. Il percorso che ognuno compie nell'apprendimento dell'armonica è una cosa altamente personale. Per esempio, il bending uno lo può imparare dopo due giorni, un altro dopo un mese...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Progressi..

Messaggio da ago » giovedì 2 aprile 2009, 22:28

Conconrdo con Nicola, più che le tempistiche è importante capire gli steps e in ogni buon metodo per armonica ci sono (sia base, sia avanzato). Superare le varie difficoltà può richiedere più o meno tempo a seconda di quanto uno si impegna, dalle capacità, anche dal tipo di armonica, insomma penso non sia possibile standardizzare le tempistiche di apprendimento.
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Progressi..

Messaggio da restelblues » venerdì 3 aprile 2009, 19:40

be si effettivamente i tempi sono molto personali.
pero' ci vorrebbe una sezione in cui il principiante trovi dei punti di riferimento ad esempio una scaletta sul quel che dovra' affrontare in seguito tanto per rendersi le idee + chiare.
Ad es.
-imparare a suonare a note singole piccoli brani
-imparare gli effetti con le mani (quindi impugnatura coretta)
-melodie un pochino + complesse
-bending
-piccoli brani per familiarizzare col bending
ecc intendevo una sezione cosi'.....
roycegracie
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 19:48

Re: Progressi..

Messaggio da roycegracie » venerdì 3 aprile 2009, 19:55

restelblues ha scritto:be si effettivamente i tempi sono molto personali.
pero' ci vorrebbe una sezione in cui il principiante trovi dei punti di riferimento ad esempio una scaletta sul quel che dovra' affrontare in seguito tanto per rendersi le idee + chiare.
Ad es.
-imparare a suonare a note singole piccoli brani
-imparare gli effetti con le mani (quindi impugnatura coretta)
-melodie un pochino + complesse
-bending
-piccoli brani per familiarizzare col bending
ecc intendevo una sezione cosi'.....
Esatto, e magari per ogni step qualche esempio, cioè
Step 1: imparare il whistle method ->brano Oh susanna
Step 2: imparare gli effetti -> brano?
per chi come me inizia sarebbe molto utile..
poi certo il metodo di Triassi prevede brani apposta per imparare le varie tecniche, però sono (secondo me) difficilotti, e qualche brano intermedio, dove si una solo 1 tecnica (ad esempio solo vibrato, solo bending ecc), più semplice non guasterebbe..
Rispondi