Lezioni video

Suggerimenti e consigli per il sito.
Rispondi
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Lezioni video

Messaggio da Nicola » sabato 5 aprile 2008, 18:53

Ho pensato che sarebbe bello inserire in una sezione del forum delle lezioni video fatte dai bravi armonicisti che si vogliono cimentare in questa cosa. Dico questo perchè guardando su youtube ho trovato lezioni di armonica, ma nessuna in italiano!
Spero che non sia una cavolata...
Nick


Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Lezioni video

Messaggio da gian_74 » domenica 6 aprile 2008, 10:56

Io mi associo alla richiesta, sarebbe davvero utilissimo!
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Lezioni video

Messaggio da Slick Harp » domenica 6 aprile 2008, 14:11

Si sarebbe proprio una ottima idea!
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Lezioni video

Messaggio da kertrin138 » domenica 6 aprile 2008, 15:34

Naturalmente concordo anch'io! :mrgreen:

Recentemente ho trovato un video in inglese in cui si spiega come fare il "treno", ma ci ho capito proprio poco! :shock:
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Lezioni video

Messaggio da luiscortez » venerdì 18 aprile 2008, 12:32

Firmo la petizione, avete anche il mio (piccolo) appoggio..
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
malolizio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 18:04
Località: salentu

Re: Lezioni video

Messaggio da malolizio » sabato 19 aprile 2008, 0:11

IDEM CON PATATE PURE IO MI ASSOCIO NELLA SPERANZA CHE QUALKE CONCITTADINO PAETICO DELLO STRUMENTO POSSA INSEGNARCI QUALKOSA :lol:
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Lezioni video

Messaggio da corrado » sabato 19 aprile 2008, 9:31

Più che lezioni video io sarei per lezioni audio.
In un post ,in qualche sezione del forum,prospettavo l'opportunità di utilizzare la chat per scambiare opinioni in tempo quasi reale.In seguito,Andrea Nacci,musicista professionista e grande armonicista,auspicò l'eventualità di collegamenti via webcam con sonoro,per dimostrazioni pratiche di suggerimenti rivolti ai meno esperti. Elevando il livello dei componenti si ottiene l'espansione del movimento;quello degli armonicisti.
Quanto sopra è la premessa per chiedere se qualcuno sa come operare per mettere in pratica il collegamento suddetto(sempre che sia possibile).
Corrado.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da Nicola » sabato 19 aprile 2008, 10:51

Ovvero come collegarci con webcam per fare le lezioni? Credo di non aver capito la domanda, scusami....
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Lezioni video

Messaggio da corrado » sabato 19 aprile 2008, 13:49

Ciao Nicola,
non intendevo per fare vere e proprie lezioni ,per questo ci sono gli insegnanti ai quali non è corretto fare concorrenza,ma poter arricchire con dimostrazioni audio visive in tempo reale i consigli che già alcuni professionisti o comunque esperti forniscono partecipando a questo forum.
Per esempio, alla richiesta di come suonare per accordi,fare vedere come si fa e sentirne l'effetto sonoro.
Non mi intendo di computers e non so valutarne le potenzialità,dico solo che sarebbe fantastico poter entrare in un contesto dove tutti vedono e sentono tutti.(ma forse è fantascienza?)
Auspico commenti e pareri in merito.
Un saluto,
Corrado.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da Nicola » sabato 19 aprile 2008, 14:35

Ah ok, ora ho capito! Beh, per quanto ne so io non è possibile fare conversazioni con più webcam accese, ma tra due persone si può... Si potrebbe aprire una discussione in cui chi ha bisogno di qualcosa chiede e poi chi vuole risponde. Per esempio: io scrivo che mi serve qualcuno che mi mostri gli accordi, tu rispondi che oggi pomeriggio alle 16 potresti mostrarmi via cam come si fanno... no?
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Lezioni video

Messaggio da gian_74 » sabato 19 aprile 2008, 14:45

A me invece piacerebbe poter ricevere vere e proprie lezioni, perchè considerate che esistono SFORTUNATI come me :( che non possono avere lezioni dai maestri perchè i suddetti non si trovano!! E' un anno che cerco qualcuno che mi dia lezioni di armonica in provincia di Savona senza alcun risultato... :( :?

Sigh! :!:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Lezioni video

Messaggio da kertrin138 » domenica 20 aprile 2008, 8:46

Da quando ho preso in bocca l'armonica mi son messo il cuore in pace convincendomi che il mio lavoro sarebbe stato esclusivamente da autodidatta. (Parlo come se suonassi da secoli... :lol: :shock: :oops: )

Ad ogni modo, penso che si potrebbe fare una cosa di questo tipo.

Se ogni interessato al progetto si procurasse un programma come Skype, che è del tutto gratuito, e qui sul forum ogni tanto noi si decidesse un giorno e un'ora nel quale trovarsi per potersi scambiare opinioni e pareri vari, non sarebbe poi così impossibile questa idea.

Non sono assolutamente sicuro che con Skype si possano fare telefonate a più utenti contemporaneamente, ma di sicuro esiste un programma che lo consente.

Se magari qualcuno un po' più esperto di informatica aggiungesse il suo parere in merito potremmo definire se il progetto è realizzabile o meno.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da Nicola » lunedì 21 aprile 2008, 11:17

Io non uso Skype, non mi trovo molto bene... uso Windows Live Messenger, gratuito pure quello. Penso si potrebbe fare comunque ^^
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Lezioni video

Messaggio da gian_74 » lunedì 21 aprile 2008, 11:48

Io so che con skype si può fare una chat multiutente ma senza video, con la webcam si possono fare solo videochiamate normali... :(
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da Nicola » lunedì 21 aprile 2008, 12:53

Come con messenger....alla fine Yahoo, Skype e MSN svolgono le stesse funzioni...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Lezioni video

Messaggio da corrado » lunedì 21 aprile 2008, 17:47

Forse ho trovato una soluzione in questo programma gratuito:
http://www.oovoo.com/it/index.aspx
Bisognerebbe provarlo.
Io non posso perchè il mio computer non possiede i requisiti richiesti.
Se qualche interessato è in grado di verificare se "oovoo"è la risposta a quanto richiesto e cioè,audio video chat fra più utenti,è pregato di segnalarlo affinchè si possa organizzare una videoconferenza e valutarne l'utilità.
Un saluto,
Corrado.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da the uncle » venerdì 6 giugno 2008, 21:26

Io personalmente non credo che inserendo dei video didattici si tolga del lavoro ai nostri insegnanti, perché verrebbe sempre a mancare quell'elemento fondamentale che è il contatto umano, la domanda che l'allievo fa al momento, la correzione e l'intervento dell'insegnante, ecc. Però guardando la sezione degli annunci mi sembra sia maggiore la domanda di lezioni che l'offerta. Sono perfettamente consapevole del fatto che ci siano delle ragioni oggettive: l'armonica non è uno degli strumenti più popolari e i bravi insegnanti non possono coprire tutto il territorio nazionale. Io ci farei un pensierino... Almeno postare dei video dove si spieghino i principali difetti che gli armonicisti autodidatti si portano dietro, in modo da "sbloccare" il principiante. Poi chi vorrà continuare a perfezionarsi, potrà rivolgersi ai nostri ottimi insegnanti.
Un saluto affettuoso a tutti, a presto!
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da Andrew » martedì 5 agosto 2008, 5:59

ooVoo mi pare fatto benissimo, l'ho appena scaricato e provato, tutto gratis tranne le "opzioni" di cui almeno io posso fare a meno :lol:
Potrebbe effettivamente essere un'idea, mi capita di fare lezione via webcam con allievi principalmente americani, tuttavia non mi era capitato ancora un software che consentisse la multiutenza in tempo reale.
Se organizzassimo degli "incontri" online tra noi, ritenetemi a disposizione; certo che esistono gli insegnanti (io sono uno di questi) ma non c'è alcun motivo che impedisca a un gruppo di amici di vedersi liberamente in webcam e scambiarsi esperienze e consigli tecnici e non vi pare? Potrebbe davvero essere una cosa interessante!
Ed ormai, "cose" come questa, Second Life o Google Lively sono diventate piattaforme di scambio e di comunicazione diffusissime e potentissime... approfittiamone! :lol:

By the way: su ooVoo sono Andrew708 8)
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Lezioni video

Messaggio da hazmat » martedì 19 agosto 2008, 15:49

assolutamente daccordo ho installato oovoo è vero pare funzioni egregiamente

se anche dovessi ricevere suggerimenti on line da andrew, questo nn farebbe venir meno importanza ed efficacia delle lezioni personalizzate.
aderisco appieno all'ipotesi lezioni on line, ma allo stesso tempo auspico e spero che l'accordo con andrew per le lezioni a partire da settembre vada avanti ... la birretta preliminare è fondamentale!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

abbraccio tutti
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Rispondi