Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Suggerimenti e consigli per il sito.
Rispondi
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da antoblues » giovedì 21 ottobre 2010, 18:56

Qui da non in Italia non esiste (che io sappia) una pagina aggiornata ove vengono elencate le Jam session (blues ma anche jazz), cosa che invece trovo con una certa facilità quando vado negli states.

Le Jam sono uno dei modi più facili per incontrare altri musicisti, nel nostro caso anche armonicisti, e se uno se la sente provare a suonare con una band, ma spesso non sono pubblicizzate in maniera adeguata. Secondo me sarebbe il caso di creare un forum sulle Jam session blues e Jazz attive nelle varie zone d'Italia.

Penso ad un forum a se', Tipo "Elenco Jam blues/jazz" perchè se messo in altri forum tra quelli esistenti si perderebbe un po', mentre credo vada tenuto sempre aggiornato e con le varie proposte divise per area geografica.
Dato che bazzico abbastanza l'ambiente della provincia di Milano mi offro di tenere aggiornato l'elenco per la zona, e via via la cosa potrebbe essere popolata dagli altri forumisti. A dispetto del centinaio di frequentatori quasi abituali (quelli listati in "da dove provengono gli armonicisti?") gli iscritti al forum sono più di mille, quindi di gente che potrebbe attingere e contribuire a questo forum ce n'è a iosa.

In questo modo se uno della provincia di Milano vuol sapere dove e quando ci sono le jam lo può sapere, e se un giorno vado a Roma magari posso sapere da Frank dove sono le Jam capitoline, e così via.

Leonardo, se l'idea ti piace crea il forum e parto subito a popolarlo con le jam milanesi, il resto verrà da se'.


restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da restelblues » giovedì 21 ottobre 2010, 20:35

ciao
ci siamo visti al concerto di nathan james a pregnana.
e' davvero un'ottima idea!

mi puoi dire dove sono le prox jam a milano e provincia cosi' magari vengo a fare una suonatina....
ciao!!
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da antoblues » venerdì 22 ottobre 2010, 8:53

In attesa di avere una pagina ad hoc iniziamo con qualche jam ormai classica:
Blues
Quasi ogni giovedì sera blues jam al Fermento Art& Pub Cafè a Milano, via Ugoni 19 (zona Bovisa), coordinata da Lucio Omar Falco
Programma su http://www.fermentoaep.com/

Quasi ogni lunedì sera al Revolution Pub di Saronno/Uboldo, Via 4 Novembre 10, coordinate da Tiziano Red Rooster Galli http://www.myspace.com/tizrooster

Sono Jam toste, dove incontri un sacco di ottimi musicisti italiani e spesso anche musicisti del calibro di Andy Just, RJMischo e via così. Tiz e Lucio spesso li accompagnano nei tour italiani/europei, e se il lunedì sono in zona li portano alle jam. Tra gli ottimi armonicisti è facile incontrare Franco Limido, Marcus Tondo, Marco Simoncelli, Beppe Semeraro, Enrico Penati, Gennaro Carrillo, David Sonsino, Giovanni Valerio ... me, e parecchi altri che ora non ricordo.

Jazz
Quasi ogni mercoledì sera blues jam al Fermento Art& Pub Cafè a Milano, via Ugoni 19 (zona Bovisa), coordinata da Michele Bozza
Programma sempre su http://www.fermentoaep.com/
So che la jam va forte ma non so se bazzichino armonicisti ... già non riesco a star dietro al blues ...

Poi ce ne sono varie altre, ma prima vediamo se c'è interesse a fare sta cosa.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 22 ottobre 2010, 9:13

Veneto:
il lunedì sera jam session (blues)
american roses bar
Via Libertà, 80, Cerea (VR)

http://maps.google.it/maps?oe=utf-8&cli ... 16&iwloc=A
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 ottobre 2010, 10:11

Ciao Antonello,
la tua idea è davvero ottima.
Ho subito approfittato per creare uno spazio dedicato alle Jam Session nel forum di Harp Elite.
Più si pubblicizzano queste Jam Session e meglio è per tutti.
Avatar utente
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 4:09
Contatta:

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da DoctorHarp » venerdì 22 ottobre 2010, 10:30

Ciao antoblues,
la sezione è aperta. Grazie per la segnalazione e per l'aiuto.

Saluti, Leonardo.
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da antoblues » venerdì 22 ottobre 2010, 10:40

:o non vale, mi rubi l'idea e fai pure concorrenza sleale a Doctorharp! 8)

scherzo frank, mi fa molto piacere. Più le jam sono frequentate e meglio è, e perchè siano frequentate devono essere conosciute da più gente possibile, non dai soliti noti.

Aggiungo un'altra proposta: mettere in testata le buone regole per partecipare ad una jam. Le avevo tirate fuori in passato sul vecchio forum di doctorharp, riprendendole da qualche sito americano.
Sono regole importanti, specie per gli armonicisti che sono ritenuti SEMPRE E DA TUTTI GLI ALTRI MUSICISTI come i più rompi di tutti.
Regole tipo: quando sali a fare un pezzo aspetta un cenno del band leader per fare il tuo solo e per iniziare fai max un paio giro di soli.
Al fermento Mi è capitato di vedere gente SCARSA salire a jammare con Heggy Vezzano (chitarrista di AJForrest, ora in tour con nina zilli) e Lucio Falco (già tour con Mark Hummel una ventina d'anni fa) e fare 5 giri di solo inconcludente a volumi assurdi, tagliare i soli ad Heggy e cose così. La band non è una bella donna a cui saltare addosso in crisi di astinenza dopo dieci anni di carcere!

ci si vede anche sul forum harpelilitico! :)
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da antoblues » venerdì 22 ottobre 2010, 10:42

Ops! Non avevo visto la risposta del nostro anfitrione!
Nel weekend ci lavoro su ed apriamo le danze, se non provvede qualcun altro prima di me
Grazie Leonardo! :D
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da restelblues » venerdì 22 ottobre 2010, 18:46

ciao antonello
mi hai spaventato con tutti quei nomi......
comunque dalle prox volte sono dei vostri!
ciao!!
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da antoblues » lunedì 25 ottobre 2010, 10:25

BENE! Egidio mi dice che studi un sacco, sarà ora che ti butti su un palco, no? Prima o poi ci si becca da qualche parte
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Aggiungiamo un forum permanente su Jam blues/Jazz?

Messaggio da restelblues » lunedì 25 ottobre 2010, 21:12

ciao
va bene la prox volta vengo a fare 2 soffiate
ti segnalo che arriva in italia il duo danese lothar- nande
suonera a milano, piacenza e poi cantu (sabato sera)

io andro' a sentirli sabato a cantu'
egidio oggi mi ha detto che se ce la fa ( domani va in germania) va a sentirli giovedi sera al nibada a milano.

ecco il sito
http://www.familystyleband.com/fr_band.cfm
e il loro sito
http://www.lotharnande.com/new/cd.htm

ciao!!
Rispondi