Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Suggerimenti e consigli per il sito.
Rispondi
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » mercoledì 12 agosto 2009, 17:27

Ciao a tutti,
penso che la sezione 'Domane e Risposte' sia troppo generica e ciò contribuisca a rendere il forum molto confusionario e di difficile consultazione.
Se per esempio si è interessati principalmente all'armonica cromatica e si ha poco tempo per consultare il forum, viene naturale consultare solo la sezione 'armonica cromatica'.
Ma se poi qualcuno inserisce un'interessante domanda relativa alla cromatica nella sezione 'domande e risposte'?
Lo stesso discorso vale se si è interessati principlamente all'armonica tremolo o a particolari argomenti (amplificazione, manutenzione dell'armonica, ecc.),
Insomma, il forum è molto ben strutturato grazie alla presenza di tante sezioni che coprono i principali argomenti, ma c'è la sezione 'domande e risposte' che con la sua genericità distoglie gli utenti a scrivere nelle sezioni specifiche.
Poi ci sarebbe anche la sezione 'Tutto ciò che vi va di dire', che è fin troppo generica, ma almeno uno spazio per esprimere tutto quello che si ha per la testa ci vuole sempre.
Suggerirei quindi di disattivare la sezione 'Domande e Risposte' e magari col tempo aggiungere nuove sezioni specifiche.
Una prima sezione da aggiungere, che si renderebbe necessaria dopo questa disattivazione, sarebbe quella dedicata a chi si avvicina all'armonica. Una sezione quindi dove porre le solite domande 'quale armonica per cominciare', 'perché il secondo foro aspirato non suona bene', 'cosa sono le posizioni', ecc. ecc.
Così chi è stanco di leggere post sempre su gli stessi argomenti può far finta questa sezione non esista.....


Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Max Blues » mercoledì 12 agosto 2009, 18:18

Concordo.
In fin dei conti la sezione "Tutto ciò che vi va di dire" penso possa svolgere pure la funzione di ospitare... "Tutto ciò che vi va di chiedere"!!
Gli argomenti più generici verrebbero così convogliati in un' unica sezione, evitando di sviare quelli più specifici dalle apposite sezioni ad essi dedicate.
L' agilità della consultazione ne trarrebbe sicuramente giovamento.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da cattagnus » giovedì 13 agosto 2009, 13:27

anch' io appoggio in pieno Frank.
e in fin dei conti, non dimentichiamoci che Frank è riuscito a coinvolgere nel forum Mr. Catfish proprio per le domande generiche.
alla fine sarebbe più d' aiuto ai novellini che agli esperti
Vincenzo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » giovedì 13 agosto 2009, 15:46

Grazie ragazzi per l'appoggio!
Lo scopo sarebbe proprio quello di spingere gli utenti a scrivere nelle varie sezioni, tra cui anche quella di Catfish, e non nella generica 'Domande e Risposte'.
Non pensiamo solo a noi frequentatori assidui del forum....
Pensiamo a tutti quelli che visitano il forum per la prima volta.... e anche a quelli che lo conoscono da tempo ma non hanno mai scritto niente perché lo trovano poco interessante...
Facciamo quindi in modo che le discussioni più interessanti siano facilmente rintracciabili.
In passato qualcuno si chiedeva il perché gli armonicisti più esperti e noti non partecipassero al forum....
Beh, a me il motivo è evidente....
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da elwood » giovedì 13 agosto 2009, 15:53

appoggio anche io!
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Sbad » giovedì 13 agosto 2009, 16:12

Letto solo ora, io sono favorevole, specialmente se disattivando 'Domande e Risposte' si può dere spazio ad una sezione dedicata a chi si avvicina all'armonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 agosto 2009, 20:36

Non volevo intervenire, poichè la discussione non mi appassiona e qualsiasi scelta mi giungerà sempre gradita; però, vista la mia assidua presenza di questi ultimi mesi, mi è sembrato troppo qualunquistico non esprimere un'opinione di merito; il fatto che sin'ora vi troviate tutti d'accordo, mi fa ritenere che abbiate ragione, visto anche che vi conosco abbastanza bene e ho avuto modo di apprezzare più volte le vostre posizioni. Sono andato, però, a scorrere i posts della sezione incrimata, e mi sono chiesto dove avrei allocato questo e quel messaggio, se non ci fosse stata detta sezione; alcuni posts sono facilmente dislocabili in altre sezioni esistenti, altri non avrebbero alcuna peculiarità tra le tremolo, le cromatiche, la tecnica o che so io; pertanto, come dice Francesco, occorrerebbe, in seguito, istituire al tre sezioni, mano a mano che se ne presenta la necessità. Ma questo giova? Io non lo so, ma ho qualche dubbio . . . Ho anche dei dubbi a ritenere che i "grandi" non scrivano perchè c'è la sezione "domande e risposte".
L'ultima cosa, che non è un dubbio, ma una certezza, è che qua siamo in 600: 10 scrivono e partecipano pressochè quotidianamente al Forum; dieci, pur presentandosi una volta al mese, vogliono e riescono a mantenere i contatti qua con gli amici, altri sette o otto compongono un continuo turn-over di personaggi che si presentano pieni di buone intenzioni, ma che al terzo giorno spariscono; gli altri 573 non ho avuto il piacere di conoscerli, quindi ditemi voi . . . Vista così la situazione non è proprio rosea, rosea; e non è solo il fatto che gli armonicisti quotati non partecipino, ma il fatto è che non partecipano nemmeno quelli "schiappa" (scriventi esclusi :D :D ); e se poi li releghiamo in una sezione "Principianti chiedete pure che armonica comprare, tanto la risposta sarà sempre Special 20" e li ghettiziamo là, non credo che otteremo grandi miglioramenti. Per quanto mi riguarda, penso che i primi da imputare, se qualcosa non va, siamo noi più presenti ed è lì che bisogna lavorare, sulla nostra capacità di aggregare le persone, soprattutto i nuovi arrivati perchè, evidentemente, non basta dar loro il messaggio di benvenuto o gli auguri del compleanno. Beh, forse sono andato un po' oltre la proposta di Francesco, ma un po' di autocritica da parte nostra, anche se lascia il tempo che trova, male non fa . . . .
Torno a ribadire che, per quanto mi riguarda, qualsiasi decisione verrà presa sulla sezione questions and answers sarà gradita.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » venerdì 14 agosto 2009, 1:25

Ciao Carlo,
ricordati che c'è sempre la sezione 'tutto ciò che vi va di dire', dove è possibilire collocare i post non attinenti alle altre sezioni.
Poi, come ho già detto, si potrà proporre l'aggiuntà di altre sezioni man mano che nascerà l'esigenza.
Il motivo per cui gli armonicisti più esperti non scrivono sul forum è perché lo trovano poco interessante; lo so perché ho avuto modo di parlare del forum con molti di loro.
Non possiamo dargli torto se consideriamo che le domande che vengono poste sono sempre le stesse; solo raramente ci sono discussioni che possono interessare anche ai più esperti.
Come dici tu, questa situazione dipende da noi e abbiamo tanti modi per rendere il forum più interessante e invogliare altra gente a scrivere.
Ogni traguardo si raggiunge con tanti piccoli passi. A mio giudizio un primo passo potrebbe essere questa modiica alla struttura del forum che, come ho spiegato, servirebbe a mettere più in evidenza gli argomenti interessanti e a ridurre il numero delle solite domande.
Come hai detto tu, la situazione del forum non è molto rosea, e se tu hai altre idee per migliorarla, proponile.
E' vero che tra molti partecipanti del forum si stanno creando belle amicizie, come è anche vero che il forum è un posto dove abbiamo tutti il piacere di ritrovarci per scherzare e condividere la nostra passione. Ma a mio giudizio il forum potrebbe diventare molto di più di questo; ma questo dipende solo da noi.....
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 7:12

frank-blues ha scritto: Come hai detto tu, la situazione del forum non è molto rosea, e se tu hai altre idee per migliorarla, proponile.
Ciao Frank,

quello che posso proporre io è ben poca cosa: io sono qua per imparare ed ho imparato tante cose e ho trovato un bel gruppo di amici competenti e simpatici, molto appassionati. Gente educata, che si sa proporre, che sa scrivere e che sa suonare, e non è poco . . . Per cui non capisco questo via vai di gente che fa una domanda e scappa e tutti gli altri che, un tempo assidui, con cose molto interessanti da dire, non si ripresentano più, nemmeno per un saluto . . . Al di là della sollecitazione a partecipare condividendo anche piccole esperienze che potrebbero sembrare insignificanti, ma che, riguardando l'armonica, assumono qua sempre grande interesse da parte di tutti, e all'invito a conoscersi e suonare qualcosa insieme, io non ho null'altro da proporre, nè musicalmente nè tecnicamente, come piacerebbe a te. Quello che trovo contradditorio è che gli armonicisti più esperti non scrivano sul forum perchè lo trovano poco interessante . . . Ma sono proprio loro che dovrebbero e potrebbero renderlo interessante e mantenerlo vivo anche nei confronti dei nuovi, e non viceversa!
E ad alzare il forum al loro livello ci dobbiamo pensare noi, togliendo le sezioni? O dovrebbero partecipare, come fai tu, come fa Paolo Ganz,
rispondere a chi domanda "quale armonica comprare", e da lì partire, con il loro carisma, l'esperienza e la personalità musicale, alla conquista di sempre nuovi ipotetici armonicisti? E senza coloro che chiedono quale armonica comprare, che poi sono gli stessi che vanno ai concerti degli armonicisti bravi e comprano i loro CD, i maestri a chi insegnerebbero? . . . . E se ora si lamentano che gli argomenti del forum non sono alla loro altezza, di più si lamenterebbero se facessero un forum di nicchia, riservato ad una decina di loro, che non avrebbero nulla da chiedersi e nulla da condividere.
Comunque gran parte di questo problema esula dal discorso delle sezioni del forum, discorso che concerne un aspetto pratico ed organizzativo, finalizzato allo snellimento della consultazione e della ricerca. Possiamo certamente proporre la modifica e vedere se darà i risultati concreti; in caso contrario ci sarà sempre la possibilità di altri miglioramenti.
Grazie Frank,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » venerdì 14 agosto 2009, 10:32

Ciao Carlo,
non penso che le tue osservazioni siano fuori tema.
Non credo che la modifica alle sezioni del forum si attuerà, anche perchè io non insisterò più di tanto (come per esempio ho fatto per la crezione della sezione dedicata a Paolo Ganz).
Il motivo principale per cui ho fatto questa proposta è proprio quella di spingere tutti a riflettere sulla situazione del forum.
La modifica da me proposta sarebbe solo il primo piccolissimo passo per un miglioramento. Quindi perché insisitere per così poco?
Considera che per partecipare al forum in maniera assidua come fanno molti di noi ci vuole tempo a disposizione. Tempo che pochi hanno.
Certo, quando si tiene ad una cosa, il tempo si cerca di ricavarselo. Ma torniamo sempre allo stesso punto: il forum deve essere interessante e stimolante per spingere le persone a frequentarlo.
E' certamente vero che proprio i più esperti averebbero modo di rendere il forum più interessante, ma non c'è niente di contradditorio riguardo al fatto che non lo facciano; ognuno di loro potrebbe pensare: 'ma posso io da solo rendere un forum più interessante?'
Siano noi partecipanti, che crediamo in questo forum, che dovremmo avere la voglia di migliorarlo.
Per fare ciò non bisogna mica essere per forza degli esperti.
Tu Carlo, per esempio, tante volte hai dato luogo a discussioni interessanti. Hai poi preso l'interessante iniziativa dei 'giochi d'autunno'.
Bisogna impegnarsi in questo senso.... tutto qui!
Se non riusciamo nessun problema: il forum è bello e divertente anche cos'ì com'è.
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Paolo60 » venerdì 14 agosto 2009, 10:51

Anch’io, da novizio, vorrei dare il mio piccolo contributo di pensiero a questa discussione e, visto che siamo nei “Consigli per il sito”, ne approfitto.
Dunque, in giro ho letto di qualcuno che lamentava una più bassa presenza dei cromatici rispetto ai diatonici e, in generale, una minore attenzione per la prima rispetto alla seconda.
Io credo che per chi si accosta all’armonica per la prima volta in assoluto, come me, e si imbatte in Doctorharp, è pressoché fisiologico ritrovarsi a percorrere la strada della diatonica, perché il sito appare, come dire, un po’ più “diatonica oriented”.
Tengo a sottolineare, ovviamente, che questa è una mia personale valutazione.
Per quanto riguarda l’osservazione di Carlo (Manxcat) su quelli che “si presentano pieni di buone intenzioni, ma che al terzo giorno spariscono”, ebbene io sono una di quelle “schiappe” che postano poco o nulla.
In realtà il forum lo consulto “golosamente” tutti i giorni, più volte al giorno.
Ma scrivere cose sensate è un conto, timbrare il cartellino o, peggio ancora, fare incetta di stelline e scalare la gerarchia, ne è un altro.
Scorriamo rapidamente il contenuto dei post recenti, nell’ambito delle varie sezioni, e vediamo in quanti di questi un novizio “D.O.C.” potrebbe intervenire con una ancorché minima cognizione di causa.
Ma se io a fatica riesco ad intonare canzoncine in Do, posso mai, ad esempio, interloquire su come un grande musicista ottiene un determinato effetto acustico? O meglio, si, lo potrei se…
Forse è qui il problema.
Non a caso i sociologi hanno trovato, negli odierni “social network” pane per il loro denti.
Il fenomeno allo studio prevede, tra i suoi effetti, veri e propri sdoppiamenti di personalità e, pertanto, in preda ad una sorta di “sindrome da forum”, potrei scrivere selvaggiamente qua e là millantando competenze che non ho perché – oggettivamente – in venti giorni di praticantato, con tutta la buona volontà, essendo partito da zero, non posso avere.
Potrei dire, a distanza di circa venti giorni dalla mia prima volta con una Special 20, di aver fatto dei miglioramenti, che i bending mi vengono così così, che il 2° foro aspirato non è più tanto ostico. Ma poi? Cose trite e ritrite (per gli “anziani”, ovviamente).
Sapessi, Manxcat, quanto mi piacete e quanto mi piacerebbe poter scrivere con maggiore frequenza. E lo farò, verrà il momento, perché io l’armonica non la lascio.
Nel frattempo, siate pazienti: piuttosto che tediarvi sempre con le solite domande preferisco cercare risposte senz'altro già date, e continuare a leggervi.
E, anche se sono sicuro che questa soggezione psicologica con voialtri è fuori luogo, ripeto che preferisco ascoltare, imparare ed intervenire ad hoc. Sennò preferisco tacere.
Infine, anche per me può essere OK togliere la sezione “Domande e risposte”.
Un caro saluto a tutti ed un buon Ferragosto.
Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 11:02

frank-blues ha scritto: Bisogna impegnarsi in questo senso.... tutto qui!
Se non riusciamo nessun problema: il forum è bello e divertente anche cos'ì com'è.
Quanto sopra, detto da te, è la migliore constatazione ed il miglior augurio che si possa fare al Forum. Sono pienamente d'accordo con te che non bisogna esagerare nemmeno con il proselitismo: dire qualunquisticamente "chi c'è, c'è, chi non c'è . . .peggio per lui!" non mi sembra la filosofia giusta, ma anche rammaricarsi troppo per quelli che non scrivono (e che magari leggono e basta, perchè non hanno tempo e voglia) mi pare una perdita di tempo.
Resta il fatto, inconfutabile, che il Forum è bello e ben frequentato; l'atmosfera è quella giusta, di chi si impegna, senza prendersi troppo sul serio; nessuno dei più esperti tende a mettersi troppo dietro la cattedra e anche gli ultimi arrivati trovano sempre accoglienza e simpatia. Se poi qualcuno sparisce, è un problema soprattutto suo . . . Quindi ritengo che il target principale sia di mantenere questo livello, poi benvenga qualsiasi proposta migliorativa! Per quanto riguarda la sezione in oggetto, ripeto, mi rimetto alle vostre scelte e, ovviamente, a quelle di chi gestisce il sito, poichè alla fine, se interpellato, dovrà essere lui a decidere.
Resta il fatto, Frank, che ti leggo sempre con piacere; i tuoi interventi, mirati, sono sempre fonte di conoscenza del nostro mondo.
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da elwood » venerdì 14 agosto 2009, 11:30

brevemente:
condivido pienamente l'idea di Frank-blues; perchè mi piacerebbe vedere il forum un'pò più "ordinato" sarebbe per prima cosa un grande aiuto per chi si è avvicinato al mondo dell'armonica e stà partendo da zero.

A Paolo60 consiglierei di scrivere e scrivere, non tanto per le stellette, ma perchè così facendo socializziamo ogni giorno di più. è chiaro che poi nel tempo, molti di noi si perderanno per strada, basta vedere i post vecchi o il vecchio forum, ci sono nomi di persone che oramai non scrivono più niente ammesso che ancora diano un'occhiata al forum, ma credo che socializzando si creino anche dei legami che faranno sì che questo forum sia anche un luogo di ritrovo ed un punto di riferimento quotidiano per tutti.

A Carlo Manxcat come sempre gli posso dire solamente una cosa: in breve tempo sei entrato simpaticamente nel cuore di tutti quanti, hi delle idee trascinanti e difficilmente non condivido qualcosa che scrivi.
io credo che quello che propone Frank sia un riorganizzare piuttosto che togliere sezioni, diventerebbe tutto più facilmente comprensibile.

scusate l'intromissione.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 11:45

Paolo60 ha scritto:Anch’io, da novizio, vorrei dare il mio piccolo contributo di pensiero a questa discussione e, visto che siamo nei “Consigli per il sito”, ne approfitto.
Ops, nel frattempo ha scritto anche Paolo, pertanto un'altra risposta è d'obbligo: d'impeto, ma mi ci vorrà un'ora . . . tanti sono gli stimoli creati da Paolo!

Caro Paolo, hai detto cose molto sensate, con passione e spirito di partecipazione; hai dimostrato che si può fare ( yes, we can! :D )
anche da novizi, come ti definisci tu. Paolo, fondamentalmente il mondo non è fatto di armonicisti, ma di esseri umani: si può essere "novizi" pur essendo bravi armonicisti, ed esperti pur non sapendo suonare l'armonica, credimi. Tanto per sfatare qualche eventuale pregiudizio, tengo ad informarti che io sono un novizio come te; inoltre non sono nato nel 1960, ma nel 1945; ho cominciato a suonare l'armonica a febbraio di quest'anno e. come puoi vedere dal mio avatar, mi sono iscritto al Forum in aprile . . . .
Intono canzoncine in Do, come te, ma, a differenza di te, non ho alcun timore reverenziale per un bravo armonicista, specie se questo mi dimostra attenzione e amicizia. Sono stufo, assolutamente stufo, di comprare una racchetta da tennis e dovermi confrontare con i "tennisti"; di comprare una moto e dover competere con i "motociclisti"; di comprarmi una macchina fotografica e trovarmi in conflitto con i "fotoamatori"; di avere un bel cavallo da sella per andare in campagna e dovermi sentire frustato perchè "non salta" e non ci posso fare i concorsi; di avere passioni per le trasmissioni via radio e la propagazione delle onde magnetiche e dovermi confrontare con i "radioamatori", e così via. Anche perchè mi accorgo che spesso sono dei perditempo e che la loro vita è improntata e finalizzata ad un unico scopo, come un' ossessione, e che non hanno mai fatto nulla di diverso. Non gli viene a noia mai niente; fanno la stessa cosa per tutta la vita, e si sentono importanti; non gli viene a noia nemmeno la moglie, dopo anni e anni di matrimonio . . .!!!!! E gli armonicisti non sono così, perchè sono degli artisti e come tali hanno una diversa sensibilità. Ma non voglio appartenere a nessuna categoria; voglio fare ciò che mi piace, come lo so fare io;
se non so farlo come un altro, nemmeno lui sa farlo come lo faccio io, stai pur certo. Finito lo sfogo, veniamo a quanto hai scritto, perchè hai detto delle cose interessantissime!
Cominciamo dalla predominanza della diatonica da Blues: e beh, c'è poco da fare. Non si può negare che la massima espressione dell'armonica è il blues, suonato in un'armonichina a dieci fori, come la massima espressione per uno che ama i cavalli e l'equitazione è il superamento di un ostacolo, il salto. C'è poco da fare: si può fare e dire qualsiasi cosa; ognuno è libero di divertirsi come vuole e non bisogna sentirsi frustrati, cone dicevo prima, per le performances altrui, ma la realtà è innegabile. Pertanto diventa inevitabile la prevalenza dell'armonica blues e del blues in generale. Ciò non toglie che ciascuno può portare avanti le proprie preferenze in altre direzioni.
Termino qua e proseguo in un successivo post, perchè c'è qualcosa che non va e non riesco più a vedere cosa sto scrivendo. (segue)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 12:31

(Seconda parte)

Veniamo ora al discorso delle schiappe, che non vorrei fosse stato frainteso: sia chiaro che io posso permettermi di parlare di "schiappe" in quanto appartenente alla categoria, e mi riferisco in primis a me stesso.
Le stelline sono un indice puramente quantitativo, e se qualcuno si adoperasse, veramente, al di là delle battute che facciamo io, Haz e Max, quando siamo in vena di scherzi, per farne incetta, non avrebbe capito molto del loro vero significato.
Timbrare il cartellino, semplicemente, non è inopportuno; se non si è ferrati sull'argomento e non ci si sente di dire nulla, si può fare un saluto ed esprimere così la propria presenza ed il proprio apprezzamento, che fa sempre piacere a chi scrive. Si può partecipare scrivendo, ma si può partecipare anche solo con il cuore, e quello è uguale per tutti, non ci sono cuori bravi e meno bravi . . . .
Ma il punto cruciale viene ora quando dici che scrivendo correresti il rischio di dire cose trite e ritrite, e che temi di tediare qualcuno con le tue domande etc etc
Nulla di tutto questo, credimi: le domande le fanno tutti e anche le cose più elementari all'inizio non si sanno: pochi mesi fa non capivo il perchè alcune armoniche hanno una doppia fila di fori . . . .
Inoltre, se tu raccontassi l'episodio che ha fatto scaturire in te l'idea dell'armonica, l'emozione che hai provato all'acquisto del tuo primo strumento, le motivazioni che ti hanno portato a scegliene una anzichè un'altra, l'effetto che ha prodotto nei confronti dei tuoi familiari e dei tuoi amici, quando la suoni. quali sono le tue ambizioni, se conosci la musica, se suoni altri strumenti. racconteresti sensazioni e storie di grande interesse per tutti e faresti del "Blues", come direbbe il nostro "The Uncle"! Tutti gli interventi, fatti sulla base di quello che uno prova e sente dentro, sono interventi ad hoc! Perchè non siamo tra venditori di patate (con tutto il rispetto), ma tra musicisti, tra artisti, con tutto ciò che ne deriva. O no?
Quando hai scritto "Sapessi, Maxcat, quanto mi piacete" etc. ci hai fatto l'elogio più bello che qualcuno, esperto o non, avrebbe potuto farci. Questa è la verità!
Pertanto, caro Paolo, quando vuoi, racconta quello che ti va di raccontare, liberamente, e i tuoi racconti e le tue domande risulteranno sempre graditi.
Ho finito, per ora, scusate,
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 14 agosto 2009, 16:52, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 12:48

elwood ha scritto:
A Carlo Manxcat come sempre gli posso dire solamente una cosa: in breve tempo sei entrato simpaticamente nel cuore di tutti quanti, hi delle idee trascinanti e difficilmente non condivido qualcosa che scrivi.

Pensavo che per scrivere delle musica (musica per le mie orecchie) ci volesse un pentagramma . . . . Invece no, bastano tre righe a disposizione.
Scherzi a parte, grazie Elwood, ma non mi merito tanto. Sto solo sfruttando la vostra impagabile compagnia!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Paolo60 » venerdì 14 agosto 2009, 16:21

Caro Carlo, non temere, il discorso delle schiappe non è stato frainteso, anzi, essendo un termine così azzeccato l'ho ripreso non per sottolinearne l'inopportunità bensì per avvalermene anch'io.
Ora, per non finire, come si dice, "off topic", sarò breve e mi limiterò a ringraziare te e tutti per l'accoglienza e la disponibilità.
Sarà trapelata la mia idiosincrasia per i forum, con le gerarchie, le regole e perfino le sanzioni.
Figurati intervenire fuori posto, o aprire, per mera svista, un thread già presente.
Con tale timore, e pudore, mi sono affacciato qui, e solo ora mi sto rendenco conto su che pianeta sono atterrato.
Paolo
Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 12:58

Carissimi amici del Forum,

intervengo in questo post, perché noto con molto interesse che si ripropongono alcuni temi "scottanti" affrontati in altre discussioni.

Approfitto subito per dire la mia proprio su questo punto: la ripetitività degli argomenti affrontati.

Tempo fa avevo fatto una richiesta simile al dr. Harp, dove proponevo di raccogliere gli interventi del tipo "Che armonica compro?", "Che tonalità?", ecc. in un'unica sezione apposita, per facilitare la consultazione e la ricerca da parte dei principianti. Poi un po' mi sono ricreduto. Col passare del tempo ho visto con immenso piacere che le stesse persone che mesi fa facevano le stesse domande, ora rispondono in maniera esaustiva e, in molti casi diversa da come era stato consigliato loro in precedenza. Ciò non può che arricchire il ventaglio delle possibilità. In più, chi inizia a suonare uno strumento, ma più in generale, chi si lascia prendere da una nuova passione, è giusto che faccia un po' di fatica e forse fare un paio di click in più sul mouse per spulciare gli argomenti vecchi può essere utile.

Una riflessione sul Forum.

Mi corregga il nostro "paparino" Triassi se mi sbaglio, ma questo Forum non è e non vuol essere un corso di armonica a distanza. E' un punto di incontro fra esseri umani (per dirla con Manxcat) che coltivano la stessa passione da più o meno tempo e che hanno raggiunto diversi livelli di tecnica e competenza. Per cui chi ha già un grosso bagaglio di esperienze e trova il forum poco interessante, si rivela, a mio giudizio, una persona poco interessante. Avevo aperto un topic dal titolo "Mapporcacciomè" dove appunto denunciavo la latitanza di gente esperta dal Forum.

L'errore più grosso è quello di considerare, come dicevo, Dr. Harp un corso per principianti on line. Ma perché aspettare la domanda del principiante su questa o quella tecnica per vedere un intervento di un esperto? Non può il professionista aprire un topic dove racconti le sue esperienze, le sue impressioni, le sue difficoltà e come le ha superate? Non può il musicista raccontarsi? Il principiante ha per definizione una visuale ristretta sul mondo dell'armonica ed è fisiologico che la sua principale preoccupazione sia quella di far suonare il secondo foro aspirato.

Poi concordo con Manxcat: al Trasimeno Blues, fra il pubblico c'erano tantissimi armonicisti tra bravissimi, bravi, così così e principianti. Ricordo un ragazzo che -timidissimo- tirava fuori la sua Lee Oskar e zitto zitto cercava di suonare sulle note del concerto. Con questo voglio dire che poi quegli stessi principianti comprano i dischi e pagano i biglietti dei concerti dei grandi, che trovano le domande del loro pubblico noiose. Mmmmm...

Io appoggiai a suo tempo l'iniziativa del salotto di Mr. Catfish Ganz. Un'iniziativa splendida. Soprattutto perché Mr. Catfish, da grande narratore quale è, non si lesina dal raccontarsi. Non aspetta la domanda, apre un topic e scrive. E' vero, lui ha un dono (oltre a quello musicale, ma questo è fuori discussione), ma il Forum non è un concorso letterario. Nessuno giudicherà qualche imprecisione di sintassi. Diamine, siamo bluesmen! E' il contenuto che vogliamo! Chissenefrega se nell'assolo c'è uno sfiato o una nota sporca?

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da elwood » domenica 16 agosto 2009, 15:33

lo capite adesso perchè sentivo coì tanto la mancanza di quest'uomo?
grande come al solito....e anche un pò più riposato direi.....
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 16:19

Grazie Elwood, è che non ci riesco a starvi lontano! Mannaggiallapupazza...


Aggiungo una cosa, l'espressione "non ho tempo" va tradotta al 99% dei casi così: "ho altre cose più importanti da fare". Ma detta così è "politically incorrect", per cui ce la caviamo con un "non ho tempo".

Mettiamo ci siano 10 armonicisti professionisti a conoscenza del Forum tra bluesmen, cromatici, folk etc. Se ognuno di questi scrivesse una cosa a settimana il Forum sarebbe ricchissimo di contributi: avremmo 4 interventi a testa al mese x 10= 40 interventi "D.o.c." al mese. Più di uno al giorno.

Come diceva Abatantuono..."Shcus se è poco"...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Aldouz » domenica 16 agosto 2009, 18:53

Sei tornato alla grandissima Zio! ;)
Per quanto mi riguarda, al momento mi sento un pò confuso, spero di migliorare con il prossimo post!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » domenica 16 agosto 2009, 19:48

the uncle ha scritto: Aggiungo una cosa, l'espressione "non ho tempo" va tradotta al 99% dei casi così: "ho altre cose più importanti da fare". Ma detta così è "politically incorrect", per cui ce la caviamo con un "non ho tempo".
Beh, non c'è da meravigliarsi se molti armonicisti abbiamo cose più importanti da fare che scrivere su un forum dove l'argomento 'l'aroma delle armoniche' riceve ben 7 commenti (e ce ne saranno altri)....

In un altro forum ci sarebbe stato un moderatore che avrebbe spostato subito la discussione nella sezione 'Tutte le c.....e che vi va di dire'.

Ma concordo con voi che il forum è bello anche così....
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 20:33

Beh, Frank, un po' di ironia non guasta. Sono post fatti per scherzare. Non screditano di certo la profondità di altri post. Eppoi se vogliamo è proprio perché chi potrebbe scrivere non lo fa e le idee si esauriscono e può venir fuori qualche c...ta come dici tu. Altrimenti si scade nello snobismo, che è fastidioso.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da frank-blues » domenica 16 agosto 2009, 22:55

Si, certo...
Ma questi post fatti per scherzare potrebbero essere messi tutti in un'unica sezione, insieme a tutti gli altri post realtivi ad auguri, presentazioni, ecc.
In questo modo nelle altre sezioni rimarrabbero in evidenza solo i post più 'profondi' come dici tu...
A questo punto chi entra nel forum trova velocemente quello che cerca: se vuole farsi due risate va nella sezione dedicata allo svago; se incece cerca qualche argomento interessante lo può trovare nelle sezioni specifiche.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » lunedì 17 agosto 2009, 1:10

Hai perfettamente ragione. Il fatto è che ci sono post difficilmente qualificabili o post che si sviluppano volta per volta in maniera diversa. Cominciano da un argomento e finiscono per trattarne altri. Ad esempio questo qui dove scriviamo ora. E' partito col problema della semplificazione delle ricerche ed è finito a toccare una questione ben più importante: la mancanza di interventi di gente esperta, di professionisti. Certo come dici tu un lavoro di semplificazione nella ricerca non può che far bene. Ma ciò implica anche che il Dr. Harp diventi un semplice domanda e risposta. O almeno questa è la concezione più evidente. Se fosse davvero così questo Forum non sarebbe interessante neanche per me. Poi mi accodo a Manxcat, ogni decisione volta al miglioramento del Dr. Harp è soltanto benvenuta.

A presto,
-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da Manxcat » lunedì 17 agosto 2009, 8:52

frank-blues ha scritto: A questo punto chi entra nel forum trova velocemente quello che cerca: se vuole farsi due risate va nella sezione dedicata allo svago; se incece cerca qualche argomento interessante lo può trovare nelle sezioni specifiche.
the uncle ha scritto: Ma ciò implica anche che il Dr. Harp diventi un semplice domanda e risposta. O almeno questa è la concezione più evidente. Se fosse davvero così questo Forum non sarebbe interessante neanche per me. Poi mi accodo a Manxcat, ogni decisione volta al miglioramento del Dr. Harp è soltanto benvenuta.

A presto,
-Michele
Ciao, cari amici,
esemplificando, con le due frasi citate, un aspetto che la discussione ha assunto, si nota come Francesco e Michele intendano il Forum in due modi diversi; io credo tra un'enciclopedia dell'armonica e un bel libro sull'armonica, sia molto più ispiratore il secondo. E mi spiego. Innanzi tutto le due cose possono coesistere, basta un po' di attenzione; Michele ha postato sulla sezione Microfoni e su quella Amplificatori e Frank gli ha prontamente risposto; e quindi potrebbe bastare, ad evitare ciò che Frank sottolinea, un invito a fare maggiore attenzione ad usare la sezione giusta; detto questo, veniamo al romanzo e all'enciclopedia: L'aspetto in cui viene posta una domanda tecnica, seguita da una risposta appropriata è sì importante, ma non è la parte vitale del Forum; il Forum non è un'enciclopedia dove uno viene "in fretta" a cercare una parola; il Forum è un momento di relax ispiratore, che ti dà gioia, amicizia, compagnia e, di conseguenza a questo, ti mette in condizione di fare progressi con te stesso e quindi con l'armonica. Con tutto il rispetto, a me personalmente interessa più la valutazione sui sapori delle armoniche, che sono la cosa che più mi colpisce nel momento in cui le metto in bocca per la prima volta, più ancora del loro suono, e dalla quale dipenderà in gran parte il mio feeling per quell'oggetto, piuttosto che la valutazione sulla possibilità di cambiare il jack microfonico, visto che non suono sui palchi. In altre parole, se leggo sull'enciclopedia una definizione sull'armonica, non aumenta la mia voglia di suonarla, nè tantomeno, la mia capacità a farlo, ma se leggo un bel racconto sull'armonica, vibrante e appassionato, può darsi che mi venga voglia di suonarla e che, arricchendomi culturalmente, possa avere maggiori possibilità di farlo.
Resta il fatto pratico, che poi è quanto affermato da Frank, che se si posta di cromatiche su "domande e risposte" si rende il tutto un po' dispersivo . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da corrado » lunedì 17 agosto 2009, 11:19

Leggendo le varie disquisizioni sul disattivare si o disattivare no la sezione "domande e risposte",mi sono convinto che sarebbe meglio lasciare le cose come stanno.
Rifacendomi all'ultimo intervento di Carlo(Manxcat)ho condiviso la sua considerazione poetica del mondo dell'armonica.
Il bel "libro" gli ha scuscitato la passione e la voglia di suonare il nostro amato strumento ma,a questo punto,occorre imparare a suonarlo e per questo serve conoscere le tecniche necessarie(l'enciclopedia).
Credo perciò che il "libro"e l'"enciclopedia"non solo possono ma devono coesistere.
Daccordissimo sulla maggiore attenzione che si deve porre nell'inviare messaggi nelle sezioni appropriate.
Corrado.
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da elwood » lunedì 17 agosto 2009, 21:22

ci ho riflettuto molto anche io in questi giorni, ma stasera mi è venuta a mente una cosa che forse potrebbe in parte risolvere questo problema, e se non lo risolve magari migliorerebbe il sito stesso:
ad esempio, mi ricordavo di un post aperto dallo Zio di quache tempo fà ma non ricordavo il titolo, ricordavo solamente che trattava su alcune considerazioni riguardo ai canned heats che volevo rileggere.....quindi: non è che magari si potrebbe ovviare a tutto ciò semplicemete con un motore di ricerca interno al sito?
questo farebbe comodo a chi il forum lo vive quotidianamente e vorrebbe rileggere alcuni vecchi post, oppure rivedersi gli argomenti che più interessano e nella stessa misura sarebbe utile a chi invece è agli esordi e come feci io a suo tempo, in tanti, fanno in questo momento: mille domande ma o per timidezza oppure per aver paura di fare domande fatte mille altre volte (ed essendo anche un pò pigri) aspettano ad iscriversi e ad iniziare a vivere il forum.
è vero che questo non risolverà il problema del miscuglio che si è venuto a creare tra le varie sezioni, ma quantomeno semplificherà un pò le ricerche.....
ma forse stò dicendo una manica di ca..ate.
a questo punto non ho più le idee chiare, ma in effetti (ed è un pò anche causa mia) trovo le sezioni un pò incasinate.
ad ogni modo possiamo porci mille domande e darci mille e cento soluzioni.....ma chiaramente la palla resta tra le mani del nostro Triassi che sicuramente saprà cosa è meglio fare.
un saluto affettuoso a tutti quanti.
Gianfranco
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » mercoledì 19 agosto 2009, 16:15

Più che altro bisognerebbe metterlo meglio in vista, dato che c'è già, ma è in fondo in fondo alla pagina ed esce solo quando si apre una sezione.
Hai ragione, Elwood. Io me ne sono accorto solo ora che c'era...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da elwood » mercoledì 19 agosto 2009, 16:49

tattatarattattà.......figura di m
eppure ho anche un video bello grande :oops:
grazie Zio per avermelo fatto notare, altrimenti me ne accorgevo tra una quindicina di anni :shock:
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Disattivare la sezione 'Domande e Risposte'

Messaggio da the uncle » mercoledì 19 agosto 2009, 18:04

Ma no, hai ragione. E' molto piccolo e in fondo alla pagina e si attiva solo quando entri in una sezione. Di solito gli argomenti sono tutti in alto, almeno quelli non letti e uno non ci fa caso. Oppure si può usare il "cerca" in alto, con l'icona a forma di lente di ingrandimento. Se nessuno lo usa o se pochi se ne sono accorti è perché probabilmente non è molto evidente.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi