Hohner SP20 vs Suzuki Harp Master

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Hohner SP20 vs Suzuki Harp Master

Messaggio da Paiolo » sabato 2 maggio 2020, 18:50

Premettendo che non sono un esperto, e che in realtà non sto mettendo a confronto le due armoniche perché sono in tonalità diverse ( la prima in C e la seconda in A), vi volevo raccontare le mie impressioni.
La SP20 è un mese e mezzo che la suono e dopo una regolazione del gap e un onesto rodaggio, oggi fila che è una meraviglia. Morbida, fluida e molto reattiva con un discreto volume....devo dire che mi ci trovo molto bene. La Suzuki invece è solo due giorni che la suono. Subito ho notato che i primi tre fori soffiati sfiatavano un po', ma ho provato a continuare a testarla, fino ad oggi che ho cercato di regolare il gap con qualche miglioramento. Diciamo che la sento più dura (sicuramente influisce la tonalità), l'imboccatura non è proprio confortevole come la hohner, rimane un po' più spessa in bocca, e stranamente mi graffia un po' le labbra. Di certo continuerò a suonarla cercando di migliorare la tecnica, perché sicuramente è un ottima armonica e sono io che sbaglio. Spero che sia solo questione di tempo e che diventi come la hohner, perché se il mio negozio non avrà a disposizione la Hammond in G, dovrò decidere su quale puntare per un alternativa, così che per lo stesso prezzo della hammond ci aggiungerei anche la Bb.
Un saluto a tutti


Rispondi