Special 20 serie Richter

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Special 20 serie Richter

Messaggio da komeda » sabato 13 dicembre 2008, 19:04

Ciao,
tempo fa ho acquistato l'ennesima Special20...questa volta però ho notato che era un po' diversa dalle solite..
Innanzitutto sul cover non compare la scritta "Marine Band". Ho poi scoperto che si trattava della serie "Richter" che si può vedere qui:
http://www.daminellipietro.it/Armonica_ ... I-I2.music
(..almeno..da fuori sembra questa..)

La differenza più evidente rispetto al modello tradizionale è che quest'armonica risulta ben 5 millimetri più lunga, e questo l'ho trovato molto scomodo, perchè il pollice della mano destra (su cui faccio leva sull'estremità destra dell'armonica) per me risulta troppo teso. Nel foglietto di presentazione si dice che le nuove dimensioni di questa nuova serie hanno uno scopo "ergonomico", ma personalmente a me pare il contrario.
E' anche leggermente più larga.
Inoltre l'armonica (almeno quella che ho preso io) era piuttosto sfiatata, nel senso che sotto un certo livello di pressione nel soffiare e aspirare (diciamo un "mezzopiano"), le ance non vibravano, a differenza delle precedenti Special20 che avevano una risposta ottima fin da subito. Per questo problema ho risolto aprendo l'armonica e sistemando le ance (metodo Massarutto), che risultavano infatti a prima vista molto piatte e con un gap molto alto. Mi chiedo se è un problema dell'intera linea di armoniche, oppure è un caso isolato.
Ho notato poi che le ance risultano più spesse di quelle delle solite S20.
Presentano inoltre delle numerose evidenti "scavature" nelle zone di estremità, penso fatte in fase di accordatura, cosa che non avevo mai visto in un armonica nuova.
Comunque, dopo un rodaggio, l'ho settata (anche per overbending), e adesso le ance rispondono bene.

Qualcuno di voi le ha provate? ..comunque la prossima volta starò più attento quando comprerò una Special 20... :)

Ciao,
K.
Ultima modifica di komeda il domenica 14 dicembre 2008, 14:03, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Special 20 serie Richter

Messaggio da frank-blues » sabato 13 dicembre 2008, 20:29

Ciao Komeda,
l'armonica nella foto è una Special 20 MS (modular system).
Le Special 20 attualmente in produzione sono delle serie Richter (con la scritta marine band), ma non sono MS.
Ti hanno 'appioppato' una rimanenza di magazzino.....
La prossima volta compra in un negozio serio e non avrei problemi.....
Ultima modifica di frank-blues il sabato 13 dicembre 2008, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: Special 20 serie Richter

Messaggio da komeda » sabato 13 dicembre 2008, 21:06

frank-blues ha scritto:Ciao Komeda,
l'armonica nella foto è una Special 20 MS (modular system).
Le Special 20 attualmente in produzione sono delle serie Ritcher (con la scritta marine band).
Ti hanno 'appioppato' una rimanenza di magazzino.....
La prossima volta compra in un negozio serio e non avrei problemi.....
..quindi mi hanno rifilato un'armonica di parecchi anni fa! ..nel catalogo della Hohner non c'è neanche..
Il biglietto che c'è dentro la scatola parla di Serie Richter, ma in effetti sull'armonica c'è scritto "Special 20 MS". Azz..non mi ero neanche posto il problema, per me la S20 era una sola.. :)

..ho addirittura pensato che fossero finte S20 taroccate, perchè vicino al marchio sovraimpresso sul cover non c'è neanche la R cerchiata.
Vabbè, grazie..
ciao
K.

P.S.: ma le S20 quelle vere, non sono anche loro Modular System? nel senso della tecnologia di produzione..
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Special 20 serie Richter

Messaggio da frank-blues » sabato 13 dicembre 2008, 21:36

La tua deve essere una vecchia Special 20 MS della Serie Richter.
Quelle nuove non sono MS.
Le MS le riconosci anche dalla forma della scatola, che è più stretta e più lunga.
A me le MS non piacciano e credo che piacciano a pochi.
Nel mio negozio come MS ho messo solo qualche Blues Harp e qualche MeisterKlasse, ma non me le richiede nessuno....
Rispondi