Tombo Aero Reed

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Tombo Aero Reed

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 29 ottobre 2008, 13:05

Ciao a tutti!

Inizio ringraziando ancora una volta tutti coloro che mi hanno aiutato finora a risolvere i miei problemi con l'armonica: grazie a tutti loro e a questo inestimabile sito sto imparando e mi sto divertendo moltissimo!

Ho un problema con la mia armonica diatonica Tombo Aero Reed in C. Premetto che mi sembra un armonica davvero straordinaria in tutti i suoi aspetti... ma... il secondo foro aspirato... fischia!
Mi spiego meglio: aspiro dal foro e sento dapprima una strana vibrazione metallica e poi, se continuo ad aspirare, la vibrazione si tramuta in un fischio acuto e fastidioso...

Qualcuno di voi sa dirmi quale potrebbe essere il problema e come posso cercare di risolverlo? Ho smontato l'armonica e l'ancia appare integra.. Ho pensato anche che potesse essere un problema di "contatto" tra ancia e cover nel momento in cui aspiro.. ma non ne sono sicuro.

Attendo suggerimenti... :cry:

grazie a tutti


Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Tombo Aero Reed

Messaggio da paulwlamarineband » mercoledì 29 ottobre 2008, 18:44

beh...potrebbe essere che l'ancia non sia ben posizionata nella sua sede o potrebbe essere che la tua posizione della bocca quando aspiri non sia del tutto corretta...l'ha sempre fatto?
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Tombo Aero Reed

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 29 ottobre 2008, 19:13

Purtroppo si, lo ha sempre fatto (è praticamente nuova). Ho notato che migliorando la posizione il problema si attenua, ma c'è sempre quel "tlin" appena inizio ad aspirare...
Se fosse l'ancia leggermente mal posizionata, come posso verificarlo?
In che modo la posso sistemare?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Tombo Aero Reed

Messaggio da corrado » mercoledì 29 ottobre 2008, 20:26

Smonta le cover e verifica controluce se l'ancia è perfettamente libera di vibrare senza toccare da qualche parte.
Se tutto è in ordine continua a modificare la posizione dell'imboccatura e del modo di aspirare(non è che senza accorgerti aspiri come per fare bending?).
Se non risolvi il problema ti consiglio di rivolgerti al tuo rivenditore sperando che la garanzia sia ancora attiva.
Auguri.
Corrado.
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Tombo Aero Reed

Messaggio da ToTheBones » venerdì 31 ottobre 2008, 12:28

Non ho ancora aperto l'armonica per problemi di tempo, credo lo farò domani. Comunque sto insistendo nel trovare la posizione corretta e devo dire che il miglioramento è notevole. Non sento più il fischio spaccatimpani... mentre "tlin" ricompare solo occasionalmente.
Mi chiedevo, se l'ancia fosse non perfettamente allineata, come posso allinearla senza far danni?

Grazie a tutti
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Tombo Aero Reed

Messaggio da corrado » venerdì 31 ottobre 2008, 14:58

Togliendo la cover e spingendo delicatamente l'ancia verso il lato opposto al disallineamento.
Puoi utilizzare un piccolo cacciavite o meglio un bastoncino tipo quello piatto dei ghiaccioli opportunamente ridotto.
Molto importante!! La pressione va esercitata nell'immediata vicinanza del chiodino di fissaggio dell'ancia per evitare deformazioni all'ancia stessa .
Auguri,
Corrado.
Rispondi