Seydel Blues

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Seydel Blues

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 14:41

Ieri pomeriggio, in giro per tutt'altre faccende, mi sono imbattuto in un negozio di articoli musicali . . .
Sono entrato a dare un'occhiata e, purtroppo, mi sono trovato faccia a faccia con una Fire Breath . . . .
E' inutile che vi dica come è andata a finire, ma vi racconto come è andata la trattativa, che per me è la parte più bella dell'acquisto, così come il corteggiamento lo è della conquista.
Ho spiegato che non avevo nessuna intenzione di acquistare armoniche, ma se mi avesse fatto una buona offerta avrei potuto prendere quella Fire Breath. La titolare ha fatto un po' di conti e me l'ha proposta a 65 euro, ed ho accettato.
Avevano anche due strane Seydel Blues, diverse dalla mia che avevo già, che è quella con le covers lunghe, come potete vedere nella foto 1.
Le due Seydel in questione avevano caratteri diversi impressi in oro nelle foderine, diverse le decorazioni.
In una c'è scritto "Country Western", l'altra ha le covers decorate, come se si trattasse di un'armonica commemorativa. Dietro la scatolina della Contry Western c'era un etichetta con su scritto:
"Offerta metà prezzo per due voci difettose".
La cosa mi incuriosisce subito e chiedo se fosse stata restituita da qualcuno che, avendola acquistata, l'ha trovata difettosa, e lo chiedo perché da una mia attenta analisi non mi sembrava che l'armonica fosse stata suonata. Mi viene risposto che no, il difetto era stato riscontrato in fase di prova col soffietto, un soffietto della Hohnner, che mi hanno anche fatto vedere, con il quale provano le armoniche quando gli arrivano.
"Bene, le prendo entrambe", dico e la provo, ed in effetti si sente che sul 2° e 3° foro c'è da rigappare un po', ma nulla di grave;
"no, no, quella gliela regalo, dice la signora.
"Grazie, molto gentile"; e non per il risparmio degli 11 euro del metà prezzo (l'armonica infatti era marcata 22,00), ma per il senso di correttezza e di cortesia dimostrato. Insomma sono uscito con tre armoniche in tasca! Ah, piccola variazione del gap sul 2 e 3 soffiati e tutto a posto.
Ma veniamo ad alcuni dettagli delle due armoniche, che sono le due che vedete accanto alle foderine con scritta in oro, nella foto 1.
La successione cronologica, secondo me, è la seguente:
Prima hanno fatto quella con la scritta Country Western che ha i fori più stretti e le barrette divisorie dei fori più larghe; inoltre ha i reed plates esterni al comb, non ha la scritta Seydel di sotto ed è più corta di un paio di millimetri; guardandola di sotto si vede come il comb, più i reedplates formano lo stesso spessore del solo comb dell'altra, in quanto l'altra ha i reedplates incassonati. Se notate, quella con le covers colorate ed i fori più larghi è leggermente più lunga , tanto che, avendo la Seydel usato le stesse covers, esse lasciano scoperti di circa 1 mm per parte i reedplates rispetto alla Country Western. Poi, successivamente, si saranno accorti che la cosa non era il massimo dell'estetica ed hanno creato le nuove covers, quelle del modello Blues Session che avevo già e che vedete in terza posizione dall'alto nella foto 1. Hanno tutte e tre un discreto suono, per qualità e quantità, armoniche di medio livello che fanno onestamente il loro lavoro.
Cosi' tanto per raccontarvi una storiella di giri armonici, perché so che gli appassionati di queste cose, apparentemente insignificanti, non mancano da queste parti . . .! O mi sbaglio? :D
Cordialità.
Carlo
Allegati
1.JPG
1.JPG (54.76 KiB) Visto 3220 volte
2.JPG
2.JPG (56.02 KiB) Visto 3217 volte
3.JPG
3.JPG (49.13 KiB) Visto 3220 volte
Ultima modifica di Manxcat il martedì 14 maggio 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Seydel Blues

Messaggio da robertoguido » martedì 14 maggio 2013, 14:47

E questa poi... questo post invece sembra quasi scritto di Cristian :mrgreen: Mi sa che la primavera sta generando serie crisi di identità in Carlo :wink: Comunque sia niente più scuse!
Adesso mi aspetto di ascoltare gli overbending di Carlo con la nuova Fire Breath... ma che cavolo ha mangiato? Peperoncino o cipolle per avere un alito di fuoco? :lol: :lol: :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel Blues

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 14:50

robertoguido ha scritto:E questa poi... questo post invece sembra quasi scritto di Cristian :mrgreen: Mi sa che la primavera sta generando serie crisi di identità in Carlo :wink: Comunque sia niente più scuse!
Adesso mi aspetto di ascoltare gli overbending di Carlo con la nuova Fire Breath... ma che cavolo ha mangiato? Peperoncino o cipolle per avere un alito di fuoco? :lol: :lol: :lol:
Ma come, non ho ancora finito di scrivere e sei già qui a spiare cosa ho comprato??? :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Seydel Blues

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 15 maggio 2013, 10:11

Salve a tutti,
volevo solo dire....BELLE BELLE!!
f.g.
Allegati
f.g.
f.g.
burns1.gif (11.87 KiB) Visto 3152 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel Blues

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 maggio 2013, 11:20

:D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi