Seydel Soloist Pro 12

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Seydel Soloist Pro 12

Messaggio da megaloalby » lunedì 18 febbraio 2013, 9:43

Incuriosito dal suono delle armoniche low e confortato dai numerosi post di persone soddisfatte ho acquistato di recente una Seydel Soloist pro 12 in Low D.
La disposizione delle note mi piace molto , visto che con un minimo di pratica la si può usare come una normale 10 fori .
In negativo però devo dire che a prima vista non mi sono piaciute le cover piatte e decisamente basse ( è un fattore estetico del tutto personale ) , ma sopratutto si presenta il solito problema dell' ancia del primo foro che batte sulla cover, anche suonando senza foga il classico "teng" arriva, inoltre suonandola normalmente sembra una mitraglia.
Dopo avere abbassato il gap dell' ancia aspirata, alzato quello dell' ancia soffiata, inserito un pezzo di nastro sulla cover il problema non si è risolto.
Non so se è un problema comune con questa armonica, però mi sembra incredibile spendere circa 60 euro per una armonica progettata per avere una terna low con le ance che sferragliano contro la cover.
Datemi le vostre impressioni , se avete una Soloist pro 12 con lo stesso problema , se l'avete risolto , oppure ditemi se secondo voi sono io ad essere particolarmente rompiscatole o troppo esigente ( certo che 60 euro di armonica ....).
Ciao
Alberto


Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Seydel Soloist Pro 12

Messaggio da ginogatt » lunedì 18 febbraio 2013, 9:52

Ciao Alberto, io ho una Seydel Pro 12 in LD (Re basso) come la tua. NON HA assolutamente nessun problema, non batte, risposta immediata .... perfetta e suono splendido. Mi sembra davvero strano che sia difettata. Non so se possono cambiartela però, visto che l'hai aperta.
Un saluto
Gino
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Seydel Soloist Pro 12

Messaggio da megaloalby » lunedì 18 febbraio 2013, 22:50

Grazie per la risposta Gino , cambiare l' armonica è un problema già molto discusso nel forum , comunque credo sia oggettivamente difficile da gestire anche per un negoziante .
Sinceramente pensavo di poterla sistemare regolando il gap ma non è così facile, peccato, trovo molto interessante la disposizione delle note di questa armonica, avevo cominciato con la low D per poi aggiungere la low C e successivamente la low A, ma credo che ci penserò bene prima di acquistarle.
Più armoniche provo e più mi rendo conto che la Special20 è una Grande armonica ( con la G maiuscola ) e tutto sommato la qualità non è poi così inferiore alla concorrenza, a differenza di quello che spesso viene comunicato.
Avrei voglia di esprimere in modo più "colorito" le mie impressioni al riguardo di una armonica da 60 euro con le ance che sferragliano, ma tutto sommato quello che mi piace di questo forum è il modo forse un po anacronistico di mantenere un liguaggio sobrio , quindi qui chiudo le mie riflessioni.
Un saluto a tutti
Alberto
Rispondi