Low keys

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Low keys

Messaggio da Ursus » martedì 16 ottobre 2012, 14:58

Salve a tutti,
qualcuno ha esperienza con armoniche in low keys?
Io ho una Marine Band 12 fori in low C: è un po' dura, la tenuta non è perfetta, i cover sono un po' troppo grossi a parer mio, e ha i chiodini, quindi manutenzione e pulizia sono quello che sono.
Poi ho una Marine Band Deluxe in low F: buona sotto tutti i punti di vista, ha solo due difetti: le ance del primo foro producono un suono a volte un po' strano, penso che battano contro i cover; le dimensioni delle Marine Band sono un po' ridotte, e io non ho le mani esattamente piccole.


Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Low keys

Messaggio da Alfo57 » lunedì 18 marzo 2013, 13:47

Ciao, concordo con il fatto che le marinband sono quel che sono per quel che riguarda l'assemblaggio, se le vuoi tenere a lungo devi smontarle e riassemblarle con le viti, cosa che puoi farti benissimo da te con un pò di pazienza e attenzione, il Suono strano che senti può benissimo essere generato dalla vibrazione dell'ancia sulla cover per il fatto che la 1° e la 2° vibrano parecchio, soprattutto se ci dai dentro, e lo spazio fra le cover non e poi molto.
Io ho una MB364 in C, e mi ci trovo benissimo, certo nei bassi ci vuole fiato, pero amplificata è una favola. Ho una Hering Vintage in F e pure questa è un ottima armonica, il rapporto qualità /prezzo è buono.
Ho una Lee oscar low G, e pure lei e un ottima harp.
ora sto aspettando un Sydel steel low D di cui me ne hanno parlato bene.
Poi se uno se lo può permettere ci sono le Tunderbird della Hioner, che un giorno o l'altro proverò.
ciao.
Harp be with you !
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Low keys

Messaggio da alberto1974 » lunedì 18 marzo 2013, 18:01

Ciao ursus come ti è già stato detto puoi modificare le tue marin band mettendo delle viti al posto dei chiodini.. Non è difficile, hai bisogno di viti del m2 e di dadi annessi.. Puoi cambiare anche il comb mettendone uno in ulivo e eliminare quello in pero che non è il massimo :) se hai bisogno fai un fischio. Guarda caso ho in po' di comb in ulivo per marinband :)
Alberto
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Low keys

Messaggio da Alfo57 » martedì 19 marzo 2013, 14:10

Quoto il comb in ulivo. Io mi son fatto tutti i comb delle mie marinband e delle bluesharp con questo stupendo legno, e ho sostituito pure le cover di alcune special 20 e Lee oscar ( vedere gallery di Maddogharp)
Se poi il comb viene trattato con olio di oliva resta idrorepellente e dura una vita, oltre che migliorarne la qualità del suono. in pratica un mb con comb in ulivo riassemblata con le viti e aperta sul fondo (piegatura delle alette) e una custom migliore di una " crossover" originale.
e da harpelite si trovano anche le tonalità low, cosa che non tutti i rivenditori hanno.
Harp be with you !
Rispondi