Armonica fratelli Crosio

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Armonica fratelli Crosio

Messaggio da emilio » lunedì 3 settembre 2012, 16:46

Stamattina sono andato a dare una sbirciatina in un negozio di armoniche e sono rimasto colpito dal peso di quest'armonica, tanto che pensavo avesse il comb in acciaio. Ma il peso non è poi cosi tanto: 135 g. contro i 59 della MB.
Sul Cover e sulla scatolina c'è scritto fratelli Crosio e dato che era un residuo lo vendeva a 25 euro anzichè 33.
La tonalità è in G così l'ho acquistata e mi son precipitato a casa per provarla. E' un po' dura specialmente i primi fori e il terzo in particolare. Non è male anche se mi aspettavo di meglio, però non so se è destinata a migliorare con il rodaggio o se rimane così.
Vorrei chiedere a voi se sapete che diffusione ha e se se ne conoscono le caratteristiche. A cosa è paragonabile e in che metallo può essere il comb, visto che quelle che fa Francesco in acciaio pesano 430 g.
E che particolarità rispetto al comb in plastica.
Grazie e ciao a tutti. emilio
P.S. Allego foto
Allegati
armonica f.lli Crosio.jpg
armonica f.lli Crosio.jpg (157.43 KiB) Visto 7144 volte


L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2012, 17:45

Ciao Emilio,
quello che posso dirti è che La ditta Fratelli Crosio è stata costruttrice di fisarmoniche sino al 2008, quindi di ance se ne dovevano intendere.
Però poi succede che quando queste ditte cessano l'attività, altra gente, per lo più cinesi, acquistano il marchio e proseguono la produzione con prodotti di qualità spesso non paragonabile a quella originale, e servendosi di canali di vendita delle così dette "cineserie".
Quindi quando si parla di marche non più in produzione bisogna vedere se l'oggetto fa parte degli originali o delle copie.
Che facessero poi anche armoniche a bocca mi era completamente sconosciuto.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da fabio garelli » lunedì 3 settembre 2012, 20:02

secondo me è una ditta cinese, perchè la ditta originale produceva fisarmoniche, loro pensavano che la fisarmonica fosse l'armonica e quindi hanno iniziato a produrre armoniche!!! a parte gli scherzi, mi dispiace ma non posso aiutarti=(
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da Renato » martedì 4 settembre 2012, 22:06

Ciao Emilio,

la Fratelli Crosio è stata un marchio prestigioso di fisarmoniche prodotte a Stradella vicino a Pavia. Notissimi fisarmonicisti francesi (Aimable, Verschuren) hanno suonato questi strumenti. Purtroppo da molti anni non ci sono più fisarmoniche prodotte interamente a Stradella. Le mitiche Dallapè, FIAS, Cooperativa Stradella, Lucchini ecc. fanno parte del passato. La produzione esistente proviene dalle fabbriche di Castelfidardo e, a Stradella, vengono, se del caso assemblate e accordate.

Il marchio Fratelli Crosio per fisarmoniche (oppure anche soltanto "Fratelli") si trova ancora in commercio, ma sa tanto di occhi a mandorla...

Che la Fratelli Crosio abbia prodotto armoniche a bocca mi è completamente nuovo. Presumo che si tratti di produzione cinese.
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da AlexM » lunedì 26 novembre 2012, 19:15

Confermo che si tratta di armoniche fatte in Cina. La scorsa settimana parlavo con un negoziante che le tratta e mi ha raccontato che il marchio è stato rilevato da una cooperativa che le fa produrre in oriente sulla base di fantomatiche specifiche originali.....
Però costano davvero poco ed una mi sa che me la prendo....

Ciao!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 novembre 2012, 0:13

AlexM ha scritto: Però costano davvero poco ed una mi sa che me la prendo....
Ciao!
Ciao AlexM,
dipende....quanto ti ha chiesto? Comunque, fossi in te non la prenderei.....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da AlexM » martedì 27 novembre 2012, 8:19

C'erano 2 modelli di cromatica, non ricordo se 12 o 14 fori, uno a 33 euro e l'altro a 50!
In questi tempi di crisi ci si arrangia un pò: l'altra sera ho suonato dal vivo con una thommann cromatica da 22 euro, quindi sarebbe giá un bel miglioramento!
:))
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 novembre 2012, 14:31

Ciao AlexM,
scusa, non avevo capito di che tipo di armonica si stava parlando...io di cromatiche non ne possiedo neanche una, quindi non so cosa dirti, però ho quasi 100 armoniche diatoniche e fra queste una dei fratelli crosio comprata in un negozietto della mia città forse un'anno/un'anno e mezzo fa e ti posso dire che la mia esperienza è negativa in quanto mi si è spezzata un'ancia dopo 20 minuti di utilizzo continuato.
f.g.
Ultima modifica di francesco galtieri il martedì 27 novembre 2012, 14:50, modificato 1 volta in totale.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da Manxcat » martedì 27 novembre 2012, 14:42

francesco galtieri ha scritto: mi si è spezzata un'ancia dopo 20 minuti di utilizzo continuato.
Eh, caspiterina: se ti eri fermato dopo dieci minuti, per riprendere fiato,
senz'altro l'ancia non si sarebbe rotta!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Armonica fratelli Crosio

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 novembre 2012, 14:49

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: mi si è spezzata un'ancia dopo 20 minuti di utilizzo continuato.
Eh, caspiterina: se ti eri fermato dopo dieci minuti, per riprendere fiato,
senz'altro l'ancia non si sarebbe rotta!
Concordo! Ma il pregio/difetto dell'armonica è che puoi prender fiato e suonare contemporaneamente :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi