Promaster...Valved??

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Promaster...Valved??

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 11 giugno 2012, 21:41

Buonasera a tutti! :)
Oggi ho un po' di tempo libero, fuori sta diluviando con tanto di fulmini e saette e dopo aver suonato per ore (ho il labbro superiore "cotto" :lol: ) ho ancora voglia di parlare d'armonica. Quale momento migliore per aprire due o tre argomenti qui sul forum? :D

Il punto è: è chiaro che Brendan Power è pagato per pubblicizzare le armoniche suzuki. Ed è chiaro il fatto che, pur avendo un atteggiamento da saccentone per cui non vado matto, sa suonare per davvero, e i suoi "irish tunes" mi appassionano.
http://www.youtube.com/watch?v=sHuiExkU ... D649F44ED4
Qui c'è lui che presenta la promaster. Ha un gran suono e si sposa bene con il genere da lui scelto (che poi è quello che mi interessa principalmente al momento). Ma....valved o non valved??? Insomma cosa cambia?? Nel video che propongo mi sembra che la "valved" abbia un suono leggermente più caldo e profondo...ma è difficile dirlo da un video ascoltato con gli auricolari.

Vorrei sentire il parere di chi le ha provate entrambe. In cosa consistono le "valvole" sulla diatonica? cosa comporta averle? hanno lo stesso problema del freddo come sulle cromatiche? il suono è molto diverso o la differenza è quasi impercettibile dal vivo?

:) Grazie in anticipo della collaborazione e buona serata!


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Promaster...Valved??

Messaggio da CCristian » lunedì 11 giugno 2012, 22:28

Ciao Ben, io ho la valved e mi ci trovo molto bene. L'ho comprata per caso, nel senso che ero andato in negozio per prendere la unvalved, ma non l'avevano e avevano la vavled... mi ispirava e l'ho presa ...poi mi sono fatto alcuni probemi psicologici, che però ho risolto velocemente con un esame psicologico autorealizzato: nel senso che mi sono chiesto se mi piaceva e se notavo problemi nel suonarla... la risposta è stata che mi piace, sia esteticamente che come si comporta...quindi ok :mrgreen: .
Le valvole non sono su tutte le ance, ma su metà circa per ogni reedplates (non le ho mai contate di preciso), sono molto simili a quelle delle cromatiche.... una volta ho provato a suonarla quando era stra fredda e qualche piccola noia da incollamento me l'ha data (ma piccola)... comunque a parte quella volta non mi ha mai dato problemi, se è freddissimo, la prendo in mano un minutino (essendo diatonica e quindi piccola, ci sta in una sola mano) e va una favola.
Però tieni presente che io non l'ho mai suonata piegando le note (tranne per un assolo di Morricone...quello di "the man with harmonica") e quindi non ti sò dire molto di più; certo ho provato a piegare le note e si piegano molto facilmente, ma a parte suonare un foro giocando a non piegare, poi piegare e poi non piegare, non so usare i bending e quindi quello che può essere il mio contributo, finisce qui.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Promaster...Valved??

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 11 giugno 2012, 22:41

CCristian ha scritto:Però tieni presente che io non l'ho mai suonata piegando le note
Questo è poco male, perchè a parte che non sono capace quasi per niente , per il momento come ho detto mi sto interessando principalmente a cose tipo "irish tunes" o "american tunes", e lì i bending sono assenti, essendo brani suonabili tranquillamente in prima posizione (Power in alcuni casi modifica le ance sul terzo foro delle sue armoniche in modo da ottenere direttamente la nota piegata senza piegarla, suonando in seconda posizione...ma lui è fatto così! :lol: )
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Promaster...Valved??

Messaggio da CCristian » lunedì 11 giugno 2012, 23:18

Ah, scordavo, se ti piace la musica irlandese, dovresti prenderti questo disco:
http://www.brendan-power.com/New%20Iris ... monica.htm
Io ce l'ho ed è favoloso.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi