Qual'è la vostra armonica preferita?

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da blues62 » giovedì 19 luglio 2007, 17:14

tra tutti i modelli che ci sono in commercio, quale è il vostro modello preferito e perché?

Per me attualmente è la Hohner Marine Band Deluxe. Ha un suono caldo, ma forte e una risposta eccezionale. Per adesso è l'unica armonica che ho provato che suona bene da subito, senza necessriamente dover aggiustare la curvatura di una qualche ancia.
Rispetto alla classica marine band ha il vantaggio che non è inchiodata e quindi può essere smontata con maggiore facilità.
Il punto debole rimane sempre ancora il corpo in legno. Benché il legno sia trattato e - secondo la Hohner sigillato - in realtà un po' si gonfia, ma non in maniera eccessiva, come avviene in altri modelli dove ci si poteva far male.
Inoltre la durata per il momento è eccezionale; la mia prima ha oramai 8 mesi.
Se dovessi dare una nota da 1 a 10, darei un 9.

Per ora ho provato le seguenti armoniche:
- Hohner Blues harp
- Hohner Special 20
- Hohner Golden melody
- Lee Oskar
- Tombo Ultimo
- Tombo Aero Reed
- Hering Vintage
- Hering delta Blues
- Hering Master Blues
- Hering Free Blues
- Seydel Blues
- Seydel Favorite
- Suzuki Pro Master

Mi sono reso conto che la preferenza di un armonica e la durabilità sono caratteristiche molto soggettive. Conosco armonicisti a cui le hohner durano poche settimane e magari si trovano bene con le Hering, che per me sono state una vera delusione; non riuscivo a crederci: la prima Hering Vintage mi è durata 2 ore :shock: , ...la seconda una settimana 8) ...

E voi, cosa suonate?

Saluti Marco


Avatar utente
drunken harp
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 18:09
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da drunken harp » giovedì 19 luglio 2007, 19:48

ciao! :D
suonare è una parola grossa per me.. in ogni caso preferisco le armoniche con il comb in legno per il loro suono, a mio avviso, migliore... mi sono sempre piaciute di più di quelle in plastica.. Ho 2 hohner blues harp e una Hering Vintage Harp.. non posso affermare che questa mi abbia deluso.. anzi.. per quanto la utilizzo (non molto) e per il costo (qualche euro sotto le bh) va veramente bene.. ma le hohner rimango indubbiamente le prime.. entrambe però superano la mia hohner silverstar.. super economica e buona per iniziare ma non mi ha mai convinto tanto.
:DrunKen Harp
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » giovedì 19 luglio 2007, 20:10

Hehe, beh io ho appena iniziato e per ora soffio (suonare non si coniuga con quello che faccio con l'armonica :wink: ) in una succitata Silver Star. Dite che è più difficoltosa da suonare rispetto alle altre o è solo una questione di purezza e bellezza del suono?
Voglio dire, se è più difficile magari perchè più dura dovrebbe essere una buona palestra di prova prima di passare a armoniche più tecniche. Oppure dite che se mi abituo a quel ciaraffo economico poi mi troverò in difficoltà con le altre?? :wink:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » giovedì 19 luglio 2007, 23:00

il mio modello preferito è la Hohner Special 20 perché, avendo delle labbra che mi fan pagare ogni (pur piccolo) strapazzo con un herpes per due settimane, posso permetterni solo armoniche col corpo in plastica 'all around'; cioè non ci devono essere le "lame" di metallo del porta ancia che fuoriescono (lo so sono delicatino!).

A parte questo mi piace anche perché mi è parsa fin da subito morbida e docile ma nonostante questo sempre reattiva.

--------------------------------------------------------------
gian_74 ha scritto:Oppure dite che se mi abituo a quel ciaraffo economico poi mi troverò in difficoltà con le altre?? :wink:
No gian_vai tranquillo: ho suonato anche altri strumenti a fiato e ti posso assicurare che non c'è nulla di meglio che partire dal basso e salire passo passo.

Quando riesci a fare cose abbastanza buone con quella ma inizi a capire che hai raggiunto i limiti dell'armonica(non conosco la silver star ma dubito che possa fare bei bending) e di più non ti può dare cambia:

apprezzerai tutte le nuove possibilità che ti offre l'armonica migliore.

silver star -> traveller -> special20 mi sembra un'ottimo percorso che mantiene oltretutto quasi lo stesso aspetto esteriore.

Acquisita la tecnica poi prova tutto quello che ti ispira: prima di trovare la tua armonica ne dovrai provare un po': in legno, in plastica, in metallo, hohner, non hohner ma prima o poi ne troverai una per te;

Comunque vediamo anche cosa ti dicono gli altri

( magari qualcuno ti consiglierà di cambiare subito, ma ognuno ha la sua storia e si può avere ragione in due anche se si dicono cose opposte, poi vedi te!)

ciao
Virgilio
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » venerdì 20 luglio 2007, 7:18

io sono piùttosto del parere che anche per un principiante sia consigliabile una buona armonica, proprio per facilitare l'apprendimento di tecniche come il bending, che all'inizio non sono facili da imparare. Se hai una buona armonica almeno hai la certezza che se non riesci a fare il bending è perché sei tu che non hai ancora imparato.
Se invece usi un'armonica scadente che magari proprio per questo motivo non permette di piegare le note come si fa ad imparare?

Solitamente ai principianti consiglio una Hohner Special 20; ottima qualità, ance morbide, comb in plastica (sicuramente più semplice a livello di manutenzione / pulizia) e il prezzo non è eccessivo...

Saluti Marco
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » venerdì 20 luglio 2007, 9:38

Ahhhhhhh ecco perchè non mi viene il bending, è colpa dell'armonica!!!! :mrgreen: Mhuhauhauha!
Scherzo! :wink:
Grazie mille per i vostri consigli, ne farò tesoro! 8)
Se vedemmu,
Gian
dialtonico
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 19:38

Messaggio da dialtonico » domenica 22 luglio 2007, 17:10

Ciao!
Io ho una hohner marine band e una blues harp sempre della hohner, devo dire che mi trovo bene con entrambe, la marine band ha un suono strepitoso ma purtroppo ha il problema che con l'umidità, suonando, il legno si gonfia e fuoriesce per pochi millimetri dall armonica graffiandomi le labbra.Tutto ciò non succede invece con la blues harp che però ha un suono decisamente più morbido.
Tutto sommato preferisco la marine band di grand lunga (nonostante le escoriazioni!!!! :lol: ), anche se adesso vorrei avvicinarmi al mondo delle cromatiche.
ciao!!!!!
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » giovedì 2 agosto 2007, 20:49

La mia armonica preferita è la Hammond della Suzuki.
Sono anche endoorser di questa marca insieme a James Cotton, Pat Missin , Brendon Power ed Edoardo Bennato!
Mi trovo bene perchè hanno una ottima tenuta (7 viti di fissaggio) e non ho mai riscontrato difetti!
Ma sono ottime anche le pro master (che sono diverse solo per l'aspetto) e le Blues master:
hanno il corpo in plastica con un setto in mezzo per convogliare meglio l'aria, 7 viti, ance accordate al laser e termosaldate!
il cover è ergonomico e quindi nessun problema di abrasioni o di cerette improvvise per chi ha i baffi!
Se non fossero buone non precluderei un concerto per una armonica che non mi soddisfa..
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » venerdì 3 agosto 2007, 11:18

Joe Pedros ha scritto:La mia armonica preferita è la Hammond della Suzuki.
Sono anche endoorser di questa marca insieme a James Cotton, Pat Missin , Brendon Power ed Edoardo Bennato!
...
Scusa l'intrusione, ma approfitto per chiederti se hai provato la "Fire Breath". Sto cercando un'armonica per l'overbending. E' vero quello che si legge:
"... this new reed design makes it easier to play the instrument chromatically, right out of the box!" ?
ed ancora:
"The Suzuki harmonica reed plates allow ease of play, especially with overblow and overdraw techniques."
Grazie in anticipo per la risposta.
Walter
citrone
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 18:12
Località: Malgesso (VA)

Messaggio da citrone » venerdì 3 agosto 2007, 19:49

Io ho cominciato con una Honeher Traveller
(abbastanza economica) l'ho usata per circa
4 mesi e poi le ho affiancato una blues Master
della Suzuki.

Attualmente alterno la suzuki suddetta
con un altra suzuki (MR-350) quella
con le cosiddette valvole.

Debbo dire che con queste ultime
mi trovo straordinariamente bene
per il tipo di imboccatura estremamente
scorrevole e morbida.

A volte riprendo in mano la Traveller
per non fissarmi su una sola armonica.
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » sabato 4 agosto 2007, 2:57

Rispondendo a Walter:
Qui è possibile leggere un articolo
su degli esperti che hanno esaminato l'armonica:
La regina dell'overbend
così l'anno soprannominata..
http://www.harponline.de/index.php?lang ... cec196b0fd
C'è anche un esempio audio..
La caratteristica della fire breath e di avere il corpo centrale in selezionato Palissandro che ha una particolare forma:
UUUUUUUUU
___________ (arrotontata)
Immagine
piuttosto che la classica:

L|L|L|L|L|L|L|
___________ (squadrata)
Immagine
che oltre a conferire un suono molto caldo permette un miglior convogliamento dell'aria per la tecnica dell'overbending.

Le ance, termosaldate e accordate al laser sono realizzate in fosforo bronzo che è una lega che possiede le proprietà di:
- brillantezza del suono
- disossidabilità (non si ossidano così facilmente come l'ottone)
- resistenza alle vibrazioni (quindi durevolezza)

Lega già largamente utilizzata per le corde delle chitarre.

in effetti l'overbend è molto semplificato con questa armonica
(ed anche con la pure harp che varia solo del cover).


per citrone...
sai non so se fai bene a volte ad esercitarti con una armonica più dura..
diciamo che la similitudine è tra il pianoforte e la tastiera..
fai attenzione a non "pestare troppo i tasti" quando passi alle pro-master..
sono nettamente più sensibili


Restando a disposizione per chiarimenti.. auguro buone aspirate e soffiate..
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
citrone
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 18:12
Località: Malgesso (VA)

Messaggio da citrone » lunedì 6 agosto 2007, 15:00

In effetti ultimamente sto usando pochissimo
la Traveler. DI fatto l'ho sempre con me
perche' mi sono procurato una custodia
per telefonino da cinghia (dei pantaloni)
che ha due scomparti :
in uno il telefono e nell'altro l'armonica.

Mi sono reso assolutamente conto
del fatto che le suzuki sono molto piu'
delicate rispetto alla Traveler.

In effetti alle prime basta un soffio
per suonare.

Sempre parlando di Honher, possiedo anche
una Millenium edition (comperata nel 2000
perhce' mi piaceva..... non suonavo ancora)
La stavo provando ultimamente
e non suona per nulla.
Ho evitato assolutamente di soffiarci
come un uragano per non piegare le
ancie, ma sembrerebbe che l'unica
soluzione sia aprirla e vedere cosa e'
successo.
Consigli ?
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » martedì 7 agosto 2007, 10:07

Joe Pedros ha scritto:Rispondendo a Walter:
Qui è possibile leggere un articolo
su degli esperti che hanno esaminato l'armonica:
La regina dell'overbend
così l'anno soprannominata
.
.
.
in effetti l'overbend è molto semplificato con questa armonica
(ed anche con la pure harp che varia solo del cover).
Mille grazie per la risposta! ... è l'armonica che fa per me!
Ero orientato verso la Golden Melody della Hohner, ma penso proprio che a questo punto spenderò un po' di più (... del doppio!) e comprerò la Fire Breath.
Si trova in Italia ? oppure è necessario ordinarla on-line su qualche sito? ... tipo harponline.de ...
Grazie ancora
Ciao
Walter
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » martedì 7 agosto 2007, 21:13

Joe Pedros ha scritto:La mia armonica preferita è la Hammond della Suzuki.
se ho capito bene, è giusto dire che la hammond è come la promaster solo che il corpo è in plastica? O che differenza c'è rispetto alla promaster?

Un'ultima domanda, perché il nome "hammond"?

saluti Marco
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » martedì 7 agosto 2007, 21:16

citrone ha scritto: A volte riprendo in mano la Traveller
per non fissarmi su una sola armonica.
secondo me non c'è pericolo che se ti abitui ad un'armonica, magari "morbida" come la suzuki, non riesci poi più a suonare con le altre più dure...anzi... quindi non preoccuparti e suona con l'armonica che più ti piace :wink:

saluti Marco
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Seydel

Messaggio da pilgrim » giovedì 9 agosto 2007, 16:51

Ho acquistato una Seydel mod. Blues Session in A e mi pare molto buona.

Non so voi ma io solitamente quando acquisto una Hohner e a casa la provo sono sempre molto timoroso... mi aspetto sempre che un foro non faccia bene, specialmente quelli alti e fino a che non sono ritornato sull'1 non sono tranquillo.

Va bene che i difetti di fabbricazione ci possono stare, però con le Hohner almeno due acquisti su dieci necessitano di essere "aggiustati", mi sarei anche rotto le scatoline, caro il mio (fu) Matthias, mi fa fatica e poi non sono nemmeno troppo capace.

E' vero però, per contro, che le Hohner per me sono delle armoniche con il "blues" dentro, che fin'ora non ho trovato proprio nelle altre (parere personale, eh!..).

Comunque con la Seydel testè acquistata sono andato liscio fino al 10 e tornato indietro, inoltre mi pare che le note basse siano molto piene e che nel complesso suoni tutto molto bene, l'impugnatura è molto comoda, insomma mi ha fatto un'ottima impressione.

In attesa di vedere sul lungo tempo come si comporta lo strumentino in questione, c'è nessuno che dice la sua in proposito a questa marca?

Ciao ciao!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » venerdì 10 agosto 2007, 9:17

Ciao Pilgrim,
ho fatto l'esperienza con 3 seydel finora. 2 blues favorite e 1 blues session. In generale sono più care rispetto alle altre marche e quindi le mie aspettative erano abbastanza alte, ma non sono rimasto troppo contento. Le Seydel favorite presentavano proprio il problema che tu hai riscontrato con le hohner, non suonavano e non rispondevano come volevo, e ci ho messo davvero tanto a ottimizzarle, benché in questo campo mi ritengo già abbastanza esperto :-/.
La blues session invece a livello di risposta era decisamente meglio, ma il suono è quello che è.
Tutto sommato, per quanto mi riguarda, le seydel hanno un rapporto prezzo/qualità non proprio ottimale, ma intendiamoci sono comunque delle ottime armoniche.

Comunque riguardo al problema che hai constatato con la Hohner, per me è lo stesso, praticamente ogni armonica ha bisogno di un qualche ritocco qua e la. A tal riguardo ho fatto una volta un workshop con uno del mestiere, che ha proprio spiegato che praticamente per tutte le armoniche "right aut of the box" cioè nuove, occorre regolare la curvatura delle ance.

Ritengo però che questo aspetto sia soggettivo, e dipende davvero dal modo di suonare dell'armonicista. Conosco armonicisti p.es. che quando acquistano un'armonica nuova la suonano molto piano all'inizio per "allenare" le anche a sforzi maggiori...

Comunque per tornare alla seydel, adesso hanno prodotto il nuovo modello con la ance in acciao; è molto costosa, ma promette durabilità...beh, vediamo nei prossimi mesi come saranno le esperienze di chi l'ha acquistata....

Saluti Marco
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da pilgrim » venerdì 10 agosto 2007, 10:48

Grazie blues62 (Mario) !

Se qualcun altro si vuole fare avanti con opinioni personali sulle Seydel è ben accetto.

Interesserebbami (…eh?... che ve ne pare di questo termine? un pò medievale ma bellino, eh?...) anche dei pareri alternativi a Joe Pedros sulle Suzuki, magari lui essendo anche Ednros... Edozz... Enodsorer… insomma “provatore di armoniche sul campo” magari è un pochino di parte!

Grazie per ora e bòne ferie a tutti!

p.s. per Joe Pedros: scherzo ovviamente, che ci vuoi fare, con un passato da cabarettista certe mattine succedono queste cose, specialmente in attesa di partire per i lidi estivi…
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » giovedì 16 agosto 2007, 22:27

blues62 ha scritto:
Joe Pedros ha scritto:La mia armonica preferita è la Hammond della Suzuki.
se ho capito bene, è giusto dire che la hammond è come la promaster solo che il corpo è in plastica? O che differenza c'è rispetto alla promaster?

Un'ultima domanda, perché il nome "hammond"?

saluti Marco
beh quello che cambia tra una hamond ed una promaster è la placcatura:
in pratica il corpo centrale in Alluminio anodizzato è nero nella hammond piuttosto che argento nella promaster.
Mentre il cover è cromato nella promaster e placcato nero nella hammond!
Immagine
Immagine

L'Hammond è un organo elettrico progettato e costruito da Laurens Hammond nell’aprile 1935. Nonostante esso fosse in origine destinato alle chiese in alternativa ai più costosi organi a canne, trovò largo utilizzo nel jazz, blues, musica gospel e, in misura inizialmente minore ma poi sempre crescente, per il rock e il pop. È stato anche ampiamente utilizzato nelle cappelle militari statunitensi durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La casa produttrice di questi organi...è proprio la suzuki.
per questo ha voluto dedicare questo modello allo strumeto che in realtà è un "organo liturgico venuto male" ma che ha segnato la storia della musica nel blues.

Rispondedo a Pilgrim..
Ma è ovvio che sono di parte... eheheh
prima di tutto perchè le ho provate..
..e poi non mi pagano per dire ste cose...
e neanche me le regalano, le armoniche.. :wink:
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » giovedì 16 agosto 2007, 23:21

Joe Pedros ha scritto: ... La casa produttrice di questi organi...è proprio la suzuki.
per questo ha voluto dedicare questo modello allo strumeto che in realtà è un "organo liturgico venuto male" ma che ha segnato la storia della musica nel blues.
Scusami ancora, ma a me, per l'overbending, conviene compare una "Fire Breath" o una "Hammond" con il comb in alluminio ?
Grazie mille
Walter
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Joe Pedros » venerdì 17 agosto 2007, 0:32

Per l'overbending è più indicata la fire breath!
anche se con la hammond è facilmente ottenibile..
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » martedì 11 settembre 2007, 14:31

Joe Pedros ha scritto:Per l'overbending è più indicata la fire breath! ...
Ciao a tutti,
l'ho presa ... la "Fire Breath" ... ed ho iniziato a "rodarla".
Veramente ben fatta, un'imboccatura molto morbida ed un suono bello caldo. Eccezionale!
Vi terrò informati.
Buon bending.
Walter
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Messaggio da luiscortez » mercoledì 21 novembre 2007, 19:48

scusate se mi infiltro, ma dall'alto della mia ignoranza nn riesco a seguire i vostri discorsi....
cmnq volevo sapere per un armonicista perlopiù "amatoriale"(cm me) quale armonica converrebbe scegliere=alcuni dicono le honer, altri suzuki perchè più precise...mi chiarite Un po le idee?
siate clementi...ciao
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 22 novembre 2007, 22:01

è davvero una questione di gusti. Le armoniche che hai citato sono tutte ottime e professionali. Taluni preferiscono le caratteristiche della Hohner, altri le Suzuki, o le Hering, ...
Kilney
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 18:56

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Kilney » domenica 24 febbraio 2008, 13:11

Assolutamente La AERO REED Della TOMBO!!!


è La migliore del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Nicola » mercoledì 10 settembre 2008, 21:45

La mia preferita è la Special20 della Hohner;
Al secondo posto va la Blues Harp, sempre della Hohner;
In mezzo tutte le altre :mrgreen:
All'ultimo posto la Cross Harp, un'armonica di m**** che mi è costato 44 €è che dopo due giorni due fori erano scordati. Cavolo, costa più delle Aero Reed!!!!
La Aero Reed merita un discorso a parte: grande armonica, senza ombra di dubbio, però non noto grandi differenze di suono rispetto ad una Special20, anche se ha il comb in acciaio...
Avatar utente
gabryblues82
=|o|=
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 11:20
Contatta:

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da gabryblues82 » martedì 16 dicembre 2008, 12:06

PREMETTO che non ho provato moltissime armoniche. cmq finora mi sono trovato bene con le pro harp della honer perchè le trovo molto morbide per fraseggiare sopratutto sui registri più alti. e poi le ultimo della tombo perchè le trovo molto resistenti....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da masterklasse » domenica 1 febbraio 2009, 20:48

io ho provato silver star(hohner), l'edizione 150th anniversario classic della hohner, e infine una marine band
vi posso dire che la 150th anniversary ha un suono favoloso!
ti basta pensare una nota e lei la suona, per nulla dura.. anzi!
la comb in vetro ha i suoi pregi! peccato che sia un modello da collezione e che ti fa sentire in colpa ogni volta che la suoni!
per quanto riguarda la marine band che dire... stupenda, suono 10+!
se non fosse per il difetto del rigonfiamento sarebbe perfetta!
rkc
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 10:03

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da rkc » lunedì 20 luglio 2009, 17:08

dopo un mese di soffi dentro l'armonica posso dire che:
_la marine band ha un suono meraviglioso,ma per chi inizia da zero come me non va molto bene,ti porta allo sconforto!
_la special 20 ha un suono che non mi piace,ma è facile da usare e mi ha salvato dal lanciare tutto dalla finestra!!

spero in un futuro di riuscire a trovare altre marche e,cosa fondamentale , di riuscire a suonare in modo decente!!!
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da kertrin138 » lunedì 20 luglio 2009, 20:00

Dopo più di un anno e mezzo che "respiro" :shock: attraverso le mie amate armoniche, mi sento di dire la mia.
Detto fuori dei denti non ho provato schiere di modelli differenti, lo ammetto, ma da quando ho cominciato con la mia Marine Band non ho trovato nessun'altra che mi fosse fedele quanto lei.
E neanche mi pare di trovarla dura (le prime, timide piegature dopo una settimana), anzi, al confronto la trovo più morbida e dolce (udite udite) della (pur consigliatissima anche da parte mia :mrgreen: ) Special 20. :shock:
Quelle personalizzate da De Simone, poi, mi risultano ancora più comode, ottima soluzione ai celebri rigonfiamenti che prima mi costringevano a limare un po' il pettine, per evitare i tagli alle labbra.
Sarà per fortuna che ho avuto nel mio caso, non dico di no, ma per parte mia non sconsiglierei a nessuno una buona Marine Band, tanto più che son piuttosto economiche e si trovano praticamente ovunque.

Insomma, sono gusti personalissimi e opinabilissimi i miei, ma per me non ci sono Golden Melody, Big River o Blues Harp che tengano: quando mi accoccolo vicino ai fori della Marine è tutta un'altra musica.
manfredischillaci
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 16:23

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da manfredischillaci » martedì 21 luglio 2009, 10:17

azzardo un parere da mediocre armonicista dilettante ed inesperto...

(non mi linciate, vi prego)

trovo più duttile una blues harp che la cara aero reed...

ecco... l'ho detto...


in effetti non ho ancora capito se è per via dell'accordatura bassa (A) o magari per qualche difetto di fabbrica (che sia l'armonicista incompetente no, eh?) ma la trovo molto lenta rispetto alla prima che sento invece adattarsi egreggiamente (egreggiamente sa di pecora...) al mio modo di suonare.

tempo fa ho preso da joe una pro master che devo dire essere risultata ottima: in quanto a tenuta non c'è paragone, nella BH si sente l'aria uscire da ogni spiffero, nella PM non esistono spifferi, ma il suono...
continuo a restare ammaliato dal legno, non ci posso fare niente, è peggio di una malattia.
penso inoltre, che agli inizi, non si hanno grosse necessità di tenuta, poichè non importa tanto della pressione per gli overbending o per determinati effetti, qunidi si presta più attenzione a ciò che ci colpisce di più, ovvero il colore del suono.
Pensate che possa essere una scusante valida per ammortizzare questo mio difetto?
toglietemi dal baratro dell'ignoranza, vi prego... :lol:
Blue Manfred...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Aldouz » martedì 21 luglio 2009, 11:41

manfredischillaci ha scritto: penso inoltre, che agli inizi, non si hanno grosse necessità di tenuta, poichè non importa tanto della pressione per gli overbending o per determinati effetti, qunidi si presta più attenzione a ciò che ci colpisce di più, ovvero il colore del suono.
diciamo che hai colto una delle cose più belle dell'armonica: il colore del suono! più andrai avanti e più cose saprai fare: overbending, effetti, uccellini, gattini :) ... la cosa importante è che non dimentichi quanto sia bello questo colore!

p.s.
corpo in plastica: golden melody, special 20
corpo in legno: marine band (non ms)
un tantino più costose: suzuki hammond

keepblues
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Max Blues » martedì 21 luglio 2009, 11:45

Tieni presente che comunque tra un' armonica più alta (Do o Re ad esempio) ed una in La della stessa marca e modello, c' è una bella differenza nella risposta delle ance...
Ma soprattutto tieni presente che l' armonica migliore in assoluto, a prescindere da marche, modelli e... PREZZI, è sempre e comunque la TUA!!
Le altre, anche se più "blasonate", in confronto valgono ben poco...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Aldouz » martedì 21 luglio 2009, 12:15

Concordo in pieno!
e la TUA non è sempre della stessa marca o modello... semplicemente è la TUA e te ne accorgi subito dopo averla comprata!
manfredischillaci
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 16:23

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da manfredischillaci » martedì 21 luglio 2009, 15:53

... il che mi da molto conforto... :!:

grazie davvero!!! :mrgreen:



e comunque, credo la A è una delle accordature più basse, no?
qunidi probabilmente la cosa influisce abbastanza.

comunque sia, ho finalmente avuto conferma di ciò che sospettavo...
prossimo passo, uccellini...

si possono fare davvero?
non ho ancora avuto il piacere di sentirli... :roll:
Blue Manfred...
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da cattagnus » martedì 21 luglio 2009, 21:35

e la TUA non è sempre della stessa marca o modello... semplicemente è la TUA
verissimo! lo confermo anch' io!
piccolo esempio spiegatomi razionalmente da Gianni Massarutto.
perchè la marine band va cos' tanto mentre le serie MS non piacciono quasi a nessuno?perchè la marine band ha 2 tipi di comb, uno con i denti più lunghi e uno con i denti più corti in relazione alla tonalità, in modo da avere una giusta pressione in ogni tonalità.
le MS invece hanno i comb della stessa dimensione e ovviamente un comb di un armonica in G se viene montato su un armonica in F... altro che respirazionne diaframmatica...rimani senza fiato dopo 2 secondi.
con questo voglio solo dire che provata un armonica che ti sembra adatta a te non è detto che il tale modello possa soddisfarti in ogni tonalità. :lol:
Vincenzo
manfredischillaci
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 16:23

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da manfredischillaci » martedì 21 luglio 2009, 21:54

cari utenti di doctorharp, (mi riferisco in particolare ai novellini come me) avete avuto la prova che questo forum è un pozzo di sapere, se ce ne fosse stato ancora di bisogno.
forse proprio perchè è l'unico sito, qui si concentrano le esperienze della maggior parte degli armonicisti italiani, dando origine ad un'enciclopedia multimediale di impareggiabile completezza...

grazie a tutti per i consigli.

sempre più convinto che la mia armonica sia la blues harp in do... :P

in futuro si vedrà...
Blue Manfred...
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Ursus » giovedì 20 agosto 2009, 17:00

Tombo Ultimo
Di armoniche non ne ho provate tantissime, ma nemmeno poche. Devo dire che la Ultimo è spettacolare e la consiglio a tutti.
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da Nikk » giovedì 6 maggio 2010, 0:48

Special 20. Tutta la vita :)
Ultima modifica di Nikk il venerdì 18 giugno 2010, 20:12, modificato 1 volta in totale.
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Qual'è la vostra armonica preferita?

Messaggio da giuggiolo » giovedì 6 maggio 2010, 15:00

anche io, da profano novellino, voglio dare la mia impressione :)

tra tutte quelle che ho provato (poche ma buone :) ) preferisco di gran lunga le harpmaster...
ne ho una in do e una in la, entrambe S-T-U-P-E-N-D-E!

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi