Manji M-20

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Manji M-20

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 27 agosto 2011, 10:19

Avendo da qualche giorno una Manji M-20, vi faccio presente una particolarità (non so se è un difetto o no) riscontrata sulla mia armonica, che penso possa interessare a qualcuno: guardando i fori si vede ad occhio che il foro 1 è più stretto degli altri. Non mi sembra che ciò dia problemi nel suono, anche se, avendo iniziato da poco, non sono in grado di dare un giudizio competente in merito. Per il resto mi sembra che in generale sia più "facile" da suonare rispetto alla mia special 20 (entrambe in C): in particolare il 2° aspirato (uno dei miei scogli) viene senza sforzo e le note alte escono al minimo soffio.
Qualcun altro ha notato anomalie nella dimensione dei fori?
Grazie a tutti.
Marco

P.S. Avevo inserito questo messaggio come risposta ad un precedente post sulla Manji, ma penso che non lo abbia letto nessuno, per cui l'ho ripetuto come nuovo argomento


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Manji M-20

Messaggio da Nickblues » sabato 27 agosto 2011, 12:03

Ciao Marco,
io ho comprato di recente una Manji in Bb e sinceramente non avevo notato questo particolare, che potrebbe sembrare davvero strano, che senso potrebbe avere fare il primo foro più stretto?
Comunque ora sono in vacanza ma appena rientrerò proverò a dare un'occhiata per rendermi conto di come sia la mia.
Per quanto riguarda la "suonabilità" rispetto alla Special20 sono abbastanza d'accordo anche se, pur essendo la M20 molto più costosa rispetto alla S20, devo dire che quest'ultima ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e poi avendo avuto diverse Suzuki comunque non sono mai pienamente soddisfatto del loro suono che mi sembra un pò troppo "preciso" se capisci quello che voglio dire, un pò senza corpo.
Per quanto riguarda il bending sul 2° foro, non preoccuparti arriverà, io sono incagliato sul terzo foro a tirar fuori quella benedetta "blue note" cioè il terzo foro aspirato in bending di un semitono.
Nicola
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Manji M-20

Messaggio da Nickblues » sabato 27 agosto 2011, 12:03

Ciao Marco,
io ho comprato di recente una Manji in Bb e sinceramente non avevo notato questo particolare, che potrebbe sembrare davvero strano, che senso potrebbe avere fare il primo foro più stretto?
Comunque ora sono in vacanza ma appena rientrerò proverò a dare un'occhiata per rendermi conto di come sia la mia.
Per quanto riguarda la "suonabilità" rispetto alla Special20 sono abbastanza d'accordo anche se, pur essendo la M20 molto più costosa rispetto alla S20, devo dire che quest'ultima ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e poi avendo avuto diverse Suzuki comunque non sono mai pienamente soddisfatto del loro suono che mi sembra un pò troppo "preciso" se capisci quello che voglio dire, un pò senza corpo.
Per quanto riguarda il bending sul 2° foro, non preoccuparti arriverà, io sono incagliato sul terzo foro a tirar fuori quella benedetta "blue note" cioè il terzo foro aspirato in bending di un semitono.
Nicola
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Manji M-20

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 27 agosto 2011, 18:27

Nickblues ha scritto: Per quanto riguarda il bending sul 2° foro, non preoccuparti arriverà, io sono incagliato sul terzo foro a tirar fuori quella benedetta "blue note" cioè il terzo foro aspirato in bending di un semitono.
Ciao Nicola e grazie per la risposta.
Preciso per onestà che per problema sul 2° foro aspirato, intendevo dire ottenere la nota naturale con un buon tono (classico problema del principiante). Magari si trattasse del bending, non ci sono ancora arrivato; cerco di procedere per gradi, per ora gli obiettivi sono note pulite, controllo della respirazione e (problema principale) riuscire a far scorrere l'armonica fra le labbra per più di un minuto senza che si incagli. Mi fermo perché sto andando fuori tema.
A presto.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Manji M-20

Messaggio da Nickblues » martedì 30 agosto 2011, 10:20

Ciao Marco,
rieccomi dopo le vacanze.
Allora, ho controllato la larghezza di tutti i fori della Manji e ti confermo che sono tutti uguali (circa 0,37mm).
Effettivamente ad occhio il primo foro (ma anche l'ultimo) sembra più piccolo rispetto agli altri, ma devo concludere che sia solo un'impressione visiva.
Nicola
Rispondi