Ho fatto pace con la Manji

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 29 giugno 2011, 9:17

La settimana scorsa ho ordinato una armonica ad Harpelite . All'inizio mi ero orientato su una Suzuki Harpmaster ma poi, pensando che Frank mi aveva sempre consigliato per il meglio e che continuava a "difendere" la Manji ho deciso di dargli fiducia e di riprovare questo modello.
In effetti niente a che vedere con la prima che mi era arrivata. Sembra proprio che Frank avesse ragione quando diceva che mi era capitato un modello difettoso. E' un'ottima armonica (questa), leggera, il bending viene con naturalezza ed il suono è brillante. Adesso io e la Manji abbiamo fatto pace.
Devo comunque dire che il mio modello preferito resta la Promaster, ma stavolta è solo questione di gusto e non di efficenza.
Scusa Manji ed un saluto a tutti.
Marco


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 29 giugno 2011, 23:13

Ciao Marco,
era da tempo che sospettavo che ci fosse del buono in questa armonica, ovviamente poi i gusti sono personali ma trovo il tuo commento sulla Manji un punto di vista "di valore" in quanto è espresso da chi ha avuto un pò da ridire sulle qualità sonore di quest'ultima. Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
Buone soffiate con la tua nuova Manji :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 giugno 2011, 17:01

francesco galtieri ha scritto: Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
E siamo a 28 . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 30 giugno 2011, 18:00

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
E siamo a 28 . . .
:D :D :D Ma senti senti... da quale pulpito.... :D :D :D :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 23 agosto 2011, 17:58

Avendo da qualche giorno una Manji M-20, cercavo un post che ne parlasse per farvi presente una particolarità (non so se è un difetto o no) riscontrata sulla mia armonica: guardando i fori si vede ad occhio che il foro 1 è più stretto degli altri. Non mi sembra che ciò dia problemi nel suono, anche se, avendo iniziato da poco, non sono in grado di dare un giudizio competente in merito. Per il resto mi sembra che le note alte siano più "facili" e squillanti rispetto alla mia special 20 (entrambe in C).
Qualcun altro ha notato anomalie nella dimensione dei fori?
Grazie a tutti.
Marco
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Mark o' Moon » sabato 27 agosto 2011, 17:24

Per rispondere al mio omonimo, penso che la Manji sia una armonica discreta ma che a parità di prezzo (anche in casa Suzuki: molte fra le mie armoniche sono di questa ditta) si trovi di meglio. Un nome fra tutti la Promaster. Ci tengo (come sempre) a specificare che si tratta di un mio parere assolutamente personale.
Saluti
Marco
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da domy » domenica 25 marzo 2012, 16:22

ciao!volevo chiedere a mark il motivo x cui preferisce la prom. alla majin...cioè hai notato differenze sostanziali o xchè è piu adatta a te? o altro.... dato che non le conosco è ho intenz di provarne una sto cercando informazioni...xchè se sono piu o meno allo stesso livello dovrò provarle entrambe...ultima cosa..si prestano x overbending?..grazie!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 26 marzo 2012, 9:04

Ciao Domy,
se volessi risponderti in maniera semplicistica ti direi che più o meno è per lo stesso motivo per cui mi piacciono di più le donne more e di carnagione mediterranea rispetto alle bionde....cioè che è una sensazione " a pelle".... Però ci sono altri motivi ASSOLUTAMENTE personali.
Trovo che le Promaster rispondano molto meglio, che sia più facile piegare le note e, più in generale, dare "colore" al suono. Mi piace anche il peso della Promaster: la "senti" nelle mani. Altra considerazione ( ma penso che sia solo una mania senile) mi durano molto di più rispetto ad altre armoniche e considerato che a differenza dei miei amici Maddog o Alexjblues ho una manualità prossima allo zero, motivo per il quale faccio fatica a sistemare le ance, mi danno sicurezza.....soprattutto "on stage".
Non uso overbending ma chi li gestisce in maniera egregia (Gianandrea Pasquinelli) mi ha detto che entrambi i modelli si prestano a questa tecnica anche "out of the box".
Ho citato la Promaster perchè trovo sia una splendida armonica che costa meno della Manji ma, per stare in casa Suzuki mi sono trovato benissimo con la Hammond e la Fire Breath (questa però costa di più) ed ho trovato un rapporto qualità prezzo altissimo nelle Bluesmaster.
Nell'atroce dubbio di averti solo "incasinato" le idee ( ma in assoluta buona fede) ti saluto.
Marco
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da CCristian » lunedì 26 marzo 2012, 10:21

Ciao,
Marco posso farti una domanda? Io ho una promaster valved e mi ci trovo benissimo, anche se essendo una half-valved, richiede di tenerla in mano un po', in questo modo si scalda e non presenta il problema dell'incollaggio delle valvole; tu le hai o le hai provate entrambe? sia con valvole che senza? Se si, come ti sono sembrate e quali sono le differenze?
Concordo con te che è un piccolo gioiellino e il suo peso da una bella sensazione di solidità.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da domy » martedì 27 marzo 2012, 0:39

ciao marco! no se sei stato abbastanza chiaro e gentile...credo che le proverò tutte e tre...chissà che non abbiamo li stessi gusti ance in fatto di harmoniche..oltre che ti donne!! ti farò sapere...x le harmoniche intendo!! ciao!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da CCristian » martedì 27 marzo 2012, 9:06

Ciao, forse vi interessa questo video di confronto che stavo ascoltando su youtube, è un brano in cui alterna 5 tipi di armoniche Suzuki, tra cui pure la manji.
http://youtu.be/GxMl2eEYt94
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 27 marzo 2012, 9:07

Un ciao a Domy e a CCristian (Charlie Cristian?);
una correzione per Domi: le armoniche Suzuki che ho trovato con il miglior rapporto qualità-prezzo sono le Harpmaster. A mio avviso "vanno" veramente bene.... sono more e di pelle brunita!!!!
Riguardo alla domanda di C.(harlie) non ho mai provato armoniche con le valvole (a parte le cromatiche). Ho recentemente comprato "Harmonicas" di JJ MIlteau, una vera e propria antologia di quello che si può fare con una diatonica...anche senza overbending. Il bello è che per ogni brano ti dice anche quale tonalità di armonica usa e, in uno di questi lavora proprio con una promaster valved, lui è un grande e se la usa vuol dire che funziona. Mi fa piacere che anche a te dia "soddisfazione" il peso e la consistenza della promaster. In genere io compro le armoniche "in offerta speciale", motivo per il quale ne ho di tutti i tipi e marche e ritenevo troppo costose le Promaster per i miei standard. Il caso volle che avessi appena venduto una delle mie chitarre e che ci fosse una offerta in un sito francese: un cofanetto con 6 promaster nelle tonalità classiche a 199 € comprese le spese di spedizione. La inusuale disponibilità di danaro e la offerta mi hanno fatto provare questa armonica che adesso è una delle mie preferite e che ho trovato a prezzi (secondo me) vantaggiosi anche in un noto negozio on line in Italia.
Saluti
Marco
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da CCristian » martedì 27 marzo 2012, 11:10

Mark o' Moon ha scritto:Un ciao a Domy e a CCristian (Charlie Cristian?);
....
Saluti
Marco
Ciao, no, solo Cristian (la prima C è l'iniziale del mio cognome), quindi per essere corretto dovrei scrivere C.Cristian o il nome e cognome completo, ma mi viene piu veloce così, e poi almeno distinguo i post dalle mail di lavoro hihihihihi.
Tornando alla tua risposta, io invece non ho mai provato una suzuki senza valvole e toglierle alla mia non mi sembra furbo, in quanto vanno bene e se la tieni in mano anche solo un minuto, non presenta inconveniente (ovvio parlo di quando c'è freddo, altrimenti non ci sono problemi nemmeno da subito).
La mia idea era di prenderne una direttamente senza valvole per provare, ma ultimamente mi stanno piacendo parecchio le Seydel e quindi per ora provo un po' quelle... poi in futuro se ci saranno ancora abbastanza soldi....
Cavolo direi che il tuo acquisto in cofanetto è stato veramente un bell'affare, complimenti.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da domy » martedì 27 marzo 2012, 18:03

AHI!!!siamo già a tre modelli...e parliamo solo di suzuki!!!..ahah.. ho un pò di soldi da parte per la strumentaz. e mi sa che gli ho già finiti!!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ho fatto pace con la Manji

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 28 marzo 2012, 9:50

Ciao Domy,
la coperta dei soldi che abbiamo a disposizione per la strumentazione è sempre corta ....mettiamola così: sarà che io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma la nota positiva nelle armoniche segnalate è che al prezzo di una Promaster compri 2 Harpmaster....
Saluti
Marco
Rispondi