Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » domenica 8 maggio 2011, 19:29

Salve a tutto il Forum.
Ho acquistato 3 armoniche il mese scorso (possedevo già una Honer Blues harp in C).Qsti i miei acquisti:

Suzuki Hammond ha 20 in C
Tombo Aero reed in A
Honer Golden Melody in D

Quella con cui mi trovo meglio,è decisamente la Suzuki hammond,
mi stupisce non trovare una recensione a riguardo sul vostro sito,
la trovo facile da suonare(riesco a fare bending e overbending con facilità),ha un suono scuro e molto suadente, ed un'imboccatura comodissima.
Avendo consultato il vostro (stupendo peraltro) sito prima di qualsiasi acquisto,non avevo intenzione di comprarla,ma poi su un sito di venditori da voi consigliatoho trovato un video a riguardo e mi sono fatto conquistare dal suono.
La Tombo Aero reed (una armonica recensita da voi con il massimo dei voti)è sicuramente l'altra armonica che mi ha entusiasmato,nonostante la fatica a piegare le note (probabilmente non essendo un esperto la tonalità di A
mi è ancora abb ostica).Ho riscontrato un grosso problema con il terzo
foro aspirato,ma dopo vario rodaggio e qualche limatina per l'intonazione ora riesco ad ottenere un suono decente,anche se nn ancora completamente soddisfacente.Detto qsto,suono sublime (più chiaro della suzuki e leggermente metallico),comoda l'imboccatura e l'impugnatura.
La Golden Melody è una categoria sotto a livello qualitativo a mio personale avviso,soprattutto se consideriamo il suono.Molto facile da suonare,bending e over facili,ottimo volume.
La Blues Harp che posseggo da 10 anni (ma che praticamente suono da un mese) la trovo abb difficile,i bending mi escono a fatica,come nella aero reed(ma quella almeno è in A e posso capire...qsta è in C...),il suono è abb piccolo e non interessante come le prime 2.
Queste le mie considerazioni,da prendere con le pinze calcolando che sono un armonicista neofita e che ho provato solo qste 4 armoniche!
Spero di essere utile a qualcuno con le mie considerazioni.
Ora,vi chiedo un consiglio: Vorrei comprarmi una Marine Band,sono indeciso fra la Crossover e la Deluxe...cosa mi consigliate??

Ho letto da qualche parte che se compro un'armonica di una marca che nn ho mai provato mi conviene prenderla in C per testarne bene il suono nel registro intermedio...Concordate? o posso comprarla senza riserve in una tonalità mancante?(rispetto alle 4 che ora posseggo..).
Grazie per i consigli!

P.S.:se avete altre armoniche da consigliarmi(indicando magari anche la tonalità da voi preferità e perchè voi la apprezzate) fate pure! (non so...le seydel,la special 20 della honer...ecc...)


Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da alexjblues » lunedì 9 maggio 2011, 1:20

La suzuki hammond è un armonica di alta fascia, curata in ogni particolare dal punto di vista costruttivo, è un ottimo modello e non mi stupisce che tu l'abbia trovata fantastica, idem per la tombo. E' normale, visto anche il prezzo, che la Golden Melody sia un tantino inferiore rispetto alle due, anche se io la trovo fantastica.
La cose che mi stupiscono a dir la verità sono alcune cose che hai scritto...
Suoni da un mese, e non solo fai i bending, ma addirittura gli overbending su armoniche out of the box... complimenti!!! Ma sono rimasto ancora più senza parole quando hai scritto che avendo difficoltà sul terzo foro aspirato della tombo hai limato l'ancia è ora tutto funziona.
In un mese sei diventato anche un ottimo customizzatore... scusa Die se te lo dico... ma c'è qualcosa che non fila.... non voglio fare l'arrogante, ma se non riesci a far suonare un terzo foro, com'è possibile che tu sappia fare i bending e gli overbending e addirittura accordare un armonica, nuova per giunta?
Tegno a precisare che il mio intento non è quello di deriderti, ma capirai che suonare l'armonica da un mese non può permetterti di saper fare tutte quelle cose, neanche se tu fossi un clone di jason ricci.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Andrew » lunedì 9 maggio 2011, 2:25

Quoto Alex, se non per il fatto che a Jason Ricci preferisco citare Howard Levy... :P
E la mia è curiosità, come per Alex... non spocchia, credimi! :shock:
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » lunedì 9 maggio 2011, 15:28

Toh.....grazie...non pensavo fosse una cosa cosi fuori dal normale..
Probabilmente il fatto di aver visto molti video su youtube a riguardo ed aver letto tutti gli articoli di qsto sito mi ha aiutato molto..
Poi va be,sono un musicista professionista,suono vari strumenti,tra cui uno a fiato,e non ne ho la minima idea,ma magari anche questo mi avvantaggia...
Sta di fatto che mi escono,anche se l'intonazione perfetta è ancora ben lungi da me nei bending...ma ci sto lavorando.
Grazie per le risposte!
Se avete altre opinioni,ben vengano!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da frank-blues » lunedì 9 maggio 2011, 15:55

Die ha scritto:Toh.....grazie...non pensavo fosse una cosa cosi fuori dal normale..
Probabilmente il fatto di aver visto molti video su youtube a riguardo ed aver letto tutti gli articoli di qsto sito mi ha aiutato molto..
Poi va be,sono un musicista professionista,suono vari strumenti,tra cui uno a fiato,e non ne ho la minima idea,ma magari anche questo mi avvantaggia...
Sta di fatto che mi escono,anche se l'intonazione perfetta è ancora ben lungi da me nei bending...ma ci sto lavorando.
Grazie per le risposte!
Se avete altre opinioni,ben vengano!
Ciao,
su quali fori ti vengono gli overbending?
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da alexjblues » lunedì 9 maggio 2011, 17:31

Non centra niente il fatto che suoni uno strumento a fiato, e che sei un professionista, io ho studiato flauto traverso, e questo nello studio dell'armonica non mi ha aiutato per niente.. inoltre suono l'armonica da 16 anni e da 4 anni do anche lezioni, ma non mi è mai capitato che dopo un mese sapessero fare gli overbendig, ma nemmeno i bending, anzi, ti dirò di più, a stento beccavano i fori singoli. Quindi, o tu sei una forza della natura e tra qualche anno sentiremo parlare di te, oppure non hai capito cosa sono i bending e gli overbending e credi di saperli fare.
Altra cosa... io ho provato nell'arco di 16 anni armoniche di differenti marche e modelli e me ne fosse mai capitata una già settata per gli overbending, anzi, fino a qualche anno fa non sapevo neanche cosa fossero gli OV... dici che sulle Golden sia i bendindg sia gli over ti escono facilmente :shock: ... porca zozza io ne ho 8 di Golden e ce ne fosse una che li fa senza averla prima settata... mi dici dove compri le armoniche che forse il mio venditore mi ha fregato e mi ha rifilato armoniche difettate.
Andrew è un musicista professionista puoi chiedere a lui, se non ti fidi di me, quanto tempo ci vuole per imparare a settare un armonica e poi fare gli overbending.
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Ovviamente tutte queste domande hanno instillato in me dei dubbi amletici su quanto ho riportato...cosi mi sono riletto un po di roba e mi sono informato maggiormente sugli overbend....ed ho scoperto che fare un overbend NON vuol dire portare un bending oltre un semitono...
sorry...ho detto una castroneria...
Per i bending confermo...nessun problema con le 2 armoniche citate ,anche di un tono e mezzo(in realtà oggi mi escono bene anche sulla aero reed,anche se con un po più di fatica).Per il discorso del "customizzare"....be...non ci vuole molto a smontare un'armonica e limare un'ancia fino a renderla intonata...qsto sito da tutte le indicazioni a riguardo...forse mi ero espresso male anche su questo? :shock:

Ma...tornando alle mie domande..qualcuno mi sa dare indicazioni sulle altre armoniche?
soprattutto riguardo a quale honer marine mi convenga comprare ed in che tonalità?
grazie e scusate x l'errore...
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Andrew » lunedì 9 maggio 2011, 20:35

Confermo quello che ha detto Alex, che oltretutto è uno dei colleghi (mi riferisco agli insegnanti) qui del forum tra i più competenti.
E' verissimo in particolare, mi piace sottolinearlo, che anche io, fino ad ora almeno, non ho mai trovato un'armonica in grado di fare OB out of the box. Il settare le ance è cosa che si impara anche se occorre del tempo per acquisire la giusta sensibilità "di tocco" nel lavorare le ance, l'imparare poi a tirar fuori quelle note è il passaggio successivo e, credimi, non è semplicissimo (anche se si impara come tutto del resto). La cosa più complicata però, e ciò a mio avviso riguarda sia il Bending che gli OB che anche le singole note se vogliamo, non è la singola emissione; è il saper inserire quei suoni in un contesto artistico senza che sia possibile cogliere differenze di timbro, o di espressione o di tempo rispetto al resto del tema...
Il che non toglie nulla al fatto che Howard Levy o Jason Ricci siano due esseri umani (per quanto siano "loro" :D ) e che se davvero vuoi una cosa, la ottieni!

L'armonica che mi sentirei di consigliarti (e che vedo ti manca) è la Special 20 che è uno strumento professionale, ha un bellissimo sound e rimane uno dei modelli migliori (a mio avviso, ovviamente). Se poi ti va di provare altre Suzuki, credo che la Firebreath (o la pure harp) sia irrinunciabile... :wink:
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » lunedì 9 maggio 2011, 20:57

Grazie per tutti i consigli!!
La special 20...in che tonalità? una qualsiasi tra quelle mancanti o per gustarmela meglio partire dalla tonalità di C?

Per quello che riguarda il "come" si inseriscono le note in un contesto musicale...be che dire... la musica funziona sempre cosi...non è quello che sai fare a livello di tecnica che conta...ma come usi quel poco o tanto che sai....Quindi ,confermo, sono un Neofita a riguardo!

A.C.Jobim insegna...bastava metterlo ad un qlsiasi strumento...e ti faceva impazzire per il gusto nell'usare quello che conosceva(poco o tanto che fosse..)
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Andrew » lunedì 9 maggio 2011, 21:56

Penso che dovresti iniziare a coprire tutte le tonalità per poter poi affrontare senza limiti il tuo repertorio, potresti prenderla in Mib, il che ti consentirebbe di suonare in II posizione molti dei brani dei Blues Brothers, ad esempio, che sono in Sib.
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » martedì 10 maggio 2011, 10:40

Perfetto...ne comprerò una al più presto (visto anche il prezzo più abbordabile..).
Ora sto pensando di modificare la mia veccia Blues harp per gli overblow! vediamo che casini combino... :mrgreen:
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » martedì 10 maggio 2011, 11:34

Ho scoperto ora che Frank gestisce Harp Elite....Le ho prese li le 3 armoniche...complimenti...in 2 giorni mi è arrivato tutto.Tutto perfetto.Grandi.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 11 maggio 2011, 8:07

Ciao Die,
se non disprezzi i comb in legno perché non ti prendi una bella TOMBO FOLK BLUES MARK II?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Suzuki hammond,Tombo aero reed,Honer BH e Golden Melody

Messaggio da Die » venerdì 13 maggio 2011, 13:20

Sai che quasi quasi...
Rispondi