Mi è arrivata l'Amadeus!

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da luciano46 » giovedì 21 febbraio 2008, 20:16

Vorrei condividere la gioia per il mio nuovo acquisto. Ieri mi è arrivata l'Amadeus: è veramente una grande armonica. Lo fatta arrivare da un fornitore inglese. Pagando con carta di credito. La dimensione è perfetta per una 12 fori, si può tenere in mano con sicurezza e soddisfazione, il suono è caldo e potente, sia i bassi :belli e robusti che gli acuti : precisi e perfetti . Insomma finalmente una grande armonica. L'imboccatura dove si trovano i fori ha una leggera scanalatura che rende piacevole scorrevi sopra le labbra, il pulsante laterale è perfetto nè troppo duro nè troppo morbido. L'astuccio è come quello dei flauti traversi d'argento: duro esternamente ed imbottito con un pulsante per la chiusura. Insomma la consiglio a tutti quelli che vogliono qualcosa di superiore. Ero indeciso con la silver concerto ma i fori quadrati di quest'ultima non mi entusiasmavano.


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da corrado » venerdì 22 febbraio 2008, 10:10

Ciao Luciano,
complimenti per il tuo nuovo acquisto!!
Sono molto contento per te, ma anche un pò invidioso,io quelle cifre non me le potrò mai permettere.
Sapevo che non c'erano paragoni con le altre armoniche,si chiamino Cromatix,72 de luxe,super 64 etc. etc.
Tienila con cura.
Un saluto,
Corrado.
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Re: Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da luciano46 » venerdì 22 febbraio 2008, 10:13

Grazie Corrado, sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa.
Ciao
Luciano
Antonio Piana
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 19:58

Re: Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da Antonio Piana » domenica 24 febbraio 2008, 11:07

Caro Luciano, premetto che scrivevo nel vecchio Forum e solo adesso mi sono nuovamente iscritto a quello nuovo!
Bene hai fatto ad acquistare l'AMADEUS! Finalmente trovo chi sa ben giudicare un'armonica cromatica (o chromarmonica, come preferisco ribattezzare le "non diatoniche"). Hai ragione sulla maggior parte di critiche da te mosse in generale. Son pochi i modelli immuni da vizi, per colpa dei costruttori, ma anche nostra che non protestiamo! Bisogna giocoforza sopperire artigianalmente ai loro difetti, variabili anche tra identici modelli. La Hohner AMADEUS è finalmente un'ottima armonica cromatica (e te lo confessa chi preferisce quelle a corpo metallico...)! Suonandola ufficiosamente tra amici al Festival Nazionale USA del 2007 mi accorsi che la potenza del suo suono superava le altre; la timbrica è superba e mostra chiaramente come l'armonica superi il sistema temperato per entrare anche in quello non temperato; i difetti sono quasi inesistenti. Da tempo predicavo ai veri musicisti (e non ho interessi economici di sorta con la Hohner!) di comprarla. La progettò Willi Burger, che ufficialmente utilizza la Silver Concerto solo perchè abituato ad usarla da tempo immemorabile! Ne ha però modificato l'imboccatura in fori rotondi, dando quindi ragione a te e a me! A parer mio che le ho provate entrambi, la AMADEUS è forse superiore! Perchè 12 e non 16 fori? Perchè quelle a 4 ottave disperdono più facilmente il suono. Sono più efficienti quelle a 3 ottave, e - al limite - quelle a 14 fori, che iniziano dal Sol ed hanno quasi le stesse "chances" di quelle a 16 fori.
Buon divertimento. Antonio
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Re: Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da luciano46 » domenica 24 febbraio 2008, 14:55

Ciao Antonio, sono estremamente felice che tu abbia ripreso a scrivere su questo forum. Sei e sarai certamente un punto di riferimento fondamentale per tutti quelli che ambiscono suonare la musica "classica" sull'armonica cromatica, i dubbi talvolta, nello studio di una partitura sono tanti, e certamente un aiuto da parte tua sarà cosa graditissima.
Luciano
Antonio Piana
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 19:58

Re: Mi è arrivata l'Amadeus!

Messaggio da Antonio Piana » martedì 4 marzo 2008, 9:19

Caro Luciano, penso che tu sia il più adatto per dirci dove (mi pare in GB) hai comprato l'AMADEUS e in quanto tempo ti è arrivata. Ho visto che siamo coetanei (sono del febbraio del 1948...).
Ho pensato di chiederlo a te perchè, a sua volta, me l'ha chiesto un amico inglese (armonicista di eccezionale talento!) che vive in GB. Io la acquistai a Singapore, ma penso che per il nostro amico convenga (se il prezzo non è stratosferico, come quello di listino della Hohner!) acquistarla nel Regno Unito.
Un caro saluto. Ti dirò quando esce il nuovo CD di Burger.
Antonio
Rispondi