Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
fabbry
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:48
Località: Manfredonia FG

Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da fabbry » domenica 14 marzo 2010, 17:32

Salute a tutti.
Ho appena acquistato per curiosità le due armoniche diatoniche, come da titolo. Volevo conoscere le impressioni di chi le ha provate, magari entrambe, tracciando un breve profilo dei due strumenti.
In base alla mia poca esperienza, in fatto di armoniche, ho l'impressione che la "Crossover", che ha il corpo in bambù, risulti un pò più dura rispetto alla "Deluxe", che sembrerebbe avere, ma queste è solo una mia impressione, un suono leggermente più brillante, più "free blowing", insomma ( spero di non aver detto una castroneria). Sapete darmi qualche conforto in merito?
E poi, il livello di queste due armoniche quale è? Mi sembrano comunque due strumenti dal suono davvero accattivante, e belle da suonare.
Grazie a tutti.


Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Ursus » lunedì 15 marzo 2010, 0:28

Ciao. Io ho provato solo la Marine Band Deluxe, la Crossover mi manca. L'impressione nel complesso è buona, anche perchè mi viene naturale confrontarla con la Marine Band Classic, e in questo caso la Deluxe stravince perchè il comb si gonfia meno e perchè con le viti al posto dei chiodi la manutenzione è più facile.
Se parliamo del suono allora devo dire che stiamo parlando di Marine Band, e quindi di un timbro storico. Si sente molto la differenza se confrontata con le armoniche dal comb in plastica, direi che il suono è più ricco. Il fatto che con la Deluxe il comb si gonfi poco o niente, aiuta nei passaggi veloci. Per la facilità nel piegare le note non ho notato grosse differenze tra le due versioni della MB, anche perchè penso che le ance siano le stesse.
La crossover in teoria dovrebbe essere una ulteriore evoluzione, magari tu ci puoi dire se lo è anche in pratica.
fabbry
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:48
Località: Manfredonia FG

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da fabbry » lunedì 15 marzo 2010, 21:09

Mah, ancora nn ti saprei dire, mi sembra tutto sommato, che siamo in presenza di due strumenti ottimi, davvero. Anche se nn ho mai fatto confronti con altre armoniche. Tra un pò dovrebbe arrivarmi una Special 20. Vediamo se ci sono differenze. e poi sono ancora in una fase di rodaggio, credo che, un pò come succede con tutti gli strumenti a fiato, anche le armoniche abbiano bisogno di un pò di tempo per entrare a regime, per dispiegare tutto il loro potenziale sonoro, o no? L'inizio mi sembra davvero molto promettente...
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Ursus » lunedì 15 marzo 2010, 22:35

Io non ho mai capito se sono le armoniche ad avere bisogno di tempo per andare a regime o noi per imparare a suonarle nel migliore dei modi (o quasi),
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da ginogat » martedì 16 marzo 2010, 10:57

Ursus ha scritto:Io non ho mai capito se sono le armoniche ad avere bisogno di tempo per andare a regime o noi per imparare a suonarle nel migliore dei modi (o quasi),
MI sa che sono "loro" che ci scelgono. Suonano bene, male o così così in base alla persona. Basta solo "incontrare" la tua armonica :D
Vale a dire: provarle tutte, prima o poi trovi la quella che ti è stata assegnata :D :D
Gino
fabbry
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:48
Località: Manfredonia FG

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da fabbry » mercoledì 7 aprile 2010, 7:21

Bellissimo il suono di entrambe le armoniche , anche se la bilancia pende un pelino a favore della crossover ( appena appena più rotondo della deluxe che risulta però più brillante) . Cmq ho notato che nella crossover, risulta più difficile piegare i suoni che nella MB deluxe, anche se non ne ho capito il motivo. Sarà il corpo di materiale diverso? O utilizzano ance diverse? Boh!
Die
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:59

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Die » venerdì 13 maggio 2011, 13:34

Sono molto indeciso su quale delle due prendere...avete dei suggerimenti?
Qual'è la migliore? (leggendo alcuni post di appassionati e rivenditori mi sembra di intuire la crossover...ma vorrei conferma...)
Grazie!
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 13 maggio 2011, 15:55

ginogat ha scritto: Vale a dire: provarle tutte, prima o poi trovi la quella che ti è stata assegnata :D :D
Gino
e prova che ti riprova magari nel frattempo si impara anche a suonarle... che non è male come effetto collaterale! :mrgreen:
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Nikk » lunedì 2 settembre 2013, 13:49

Le ho entrambe, e l'impressione è più che eccellente. Nonostante io non sia un integralista del legno mi sto convertendo decisamente: la "Crossover" ha un suono più elegante, oserei dire delicato (spero di avere reso l'idea) e anche su brani suonati in prima posizione dà delle sensazioni di grande pulizia e nitidezza del suono. La "Deluxe" è, di fatto, una Marine Band classica senza i difetti di quest'ultima: il suono che esce è caldo, avvolgente, e, se mi passate l'espressione, un pelino più "grasso" della "Crossover".
Ho invece (vado leggermente OT) dei forti dubbi sulla Thunderbird, che, a mio avviso, ha un prezzo ancora troppo elevato, visto che con qualche euro in meno mi porto a casa una Marine Band con il corpo in ebano di De Simone (e un'armonica che esce dalle sue mani credo sia un capolavoro), ma come fa giustamente notare Frank-Blues in un'altra discussione, la Thunderbird mette a disposizione delle tonalità
"ultra-low" che in altri modelli non ci sono.
Ultima modifica di Nikk il domenica 2 febbraio 2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da FabioFender » sabato 1 febbraio 2014, 10:20

Nikk ha scritto: La "Deluxe" è, di fatto, una Marine Band classica senza i difetti di quest'ultima: il suono che esce è caldo, avvolgente, e, se mi passate l'espressione, un pelino più "grasso" della "Crossover".
Ecco, vorrei proprio farti una domanda, a te e/o a chiunque altro abbia provato la Marine Band in versione normale e deluxe ... vorrrei tanto prendermene una ma mi convincono poco i chiodini, temo che incidano negativamente sulla tenuta dell'aria, quindi ho preso una bellissima Blues Harp, si però la marine band mi è rimasta in testa come un tarlo che rode rode rode ... vorrei chiederti se la versione deluxe ha cancellato i difetti della versione normale e cioè soprattutto la tenuta e quindi la velocità di esecuzione delle note, per esempio io ho anche una golden melody che trovo SUPER, ha una suonabilità assolutamente imbarazzante, suonerebbe pure da sola se lasciata in una corrente d'aria :lol: io non dico che vorrei una marine band a questo livello, ma almeno una dove non serva necessariamente avere due polmoni da elefante per tirare fuori delle note ...
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da trek1972 » sabato 1 febbraio 2014, 20:38

Ciao, io la Crossover non l'ho mai provata ma ho una buona esperienza con le Marine Band e ti dico cosa ne penso.
All'inizio era per me impossibile tirare fuori una nota da una Marine Band Classic e così pensavo fosse un'armonica datata e superata......così mi sono fatto le ossa sulle Special 20.
Dopo qualche anno ho ripreso in mano le Marine Band e magicamente suonano tutte alla grande, le stesse che anni fa mi davano problemi.
Cosa voglio dire? Le Marine Band sono eccellenti armoniche, con un suono unico e non imitabile ma non sono le armoniche per un principiante. Hanno anche il problema dei chiodini che rende più difficoltosa la manutenzione e danno meno tenuta, ma sono problemi marginali quando impari a suonare bene.
Ho provato anche le Deluxe e qui il discorso cambia perchè a mio avviso hanno una tenuta paragonabile alle Special 20 ma col suono tipico delle Marine, sono le mie preferite in assoluto, se devi fare una spesa fatta bene te le consiglio alla grande.
Per 20 euro o giù di lì invece la scelta varia in base al tuo livello: principiante= Special 20; esperto= Marine Band.
Poi c'è da dire un'altra cosa. In acustico senti tanto la differenza ma se suoni elettrificato allora più o meno si equivalgono.
Ciao.
Danilo.

P.S: io ad esempio non mi sono mai trovato bene con le Golden Melody......le devi provare tutte e poi decidi quale SPOSARE.......capito? :D :D
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da FabioFender » sabato 1 febbraio 2014, 23:05

trek1972 ha scritto: Ho provato anche le Deluxe e qui il discorso cambia perchè a mio avviso hanno una tenuta paragonabile alle Special 20 ma col suono tipico delle Marine, sono le mie preferite in assoluto, se devi fare una spesa fatta bene te le consiglio alla grande.
Grazie era proprio quello che volevo sapere!
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Nikk » domenica 2 febbraio 2014, 14:03

FabioFender ha scritto:... vorrei chiederti se la versione deluxe ha cancellato i difetti della versione normale e cioè soprattutto la tenuta e quindi la velocità di esecuzione delle note
Ciao, ti rispondo in ritardo e ti chiedo scusa; credo di avere capito i tuoi dubbi. Premesso che l'incontro con l'armonica "ideale" può avvenire dopo un'attesa di mesi se non di anni (come incontrare la donna della tua vita in pratica :mrgreen: ) e che questo comporta prove su prove e a volte anche cambi di pareri repentini (io mi stupisco rileggendo certi miei commenti più vecchi di come un iniziale entusiasmo sia poi mutato in una più "tiepida" soddisfazione o un'iniziale diffidenza ha poi dato il "la" a quella che è poi diventata l'armonica che uso di più). Detto questo l'acquisto di una Marine Band classica io lo considero consigliatissimo a chiunque. Visto che è un po' dura consiglio anche di iniziare con una tonalità più "morbida" (in Do o in Re, al massimo in Sib) ma ti troverai sempre un'armonica storica tra le mani. Sulla Marine Band Deluxe e Crossover il giudizio resta quello che ho riportato più in alto, ovvero sono ottime armoniche ma (e qui mi riferisco in particolare alla Deluxe) il costo elevato a fronte delle modifiche effettuate lo considero un po' troppo altino. Detto questo, io normalmente uso delle Special 20, da me ritenute, quando le vidi la prima volta, tra le più brutte armoniche esistenti dal punto di vista estetico; ma che poi, come una donna magari non bellissima ma estremamente affascinante, hanno finito per conquistarmi.
PS se proprio vuoi acquistare un'armonica con il corpo in legno ci sono anche la Seydel Solist e la Tombo Folk Blues Mark II che potrebbero piacerti; o anche la Vintage 1923 della Hering (esteticamente una favola) ma quest'ultima potrebbe essere davvero dura da suonare se sei poco esperto.

Spero di non averti ulteriormente "incasinato" i tuoi dubbi, buone suonate.
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da FabioFender » domenica 2 febbraio 2014, 20:27

Nikk ha scritto: Ciao, ti rispondo in ritardo e ti chiedo scusa; credo di avere capito i tuoi dubbi.
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta molto gentile e precisa :)
Diciamo che io volevo un'armonica di stampo "classico" sia come look che come suono e mi ero indirizzato verso una Marine Band o una Blues Harp ma alla fine ho preso la BH in La perchè quei chiodini sulla MB mi ispirano pochissima fiducia in termini di tenuta, mi chiedo in effetti perchè mai la Hohner non li sostituisca con delle viti.
Sono felicissimo della BH però la Marine Band mi è rimasta nel cuore e vorrei prenderla, magari in SOL (mi pare che sia l'armonica di Springsteen), solo che ho notato una certa durezza nel suonare la BH e non vorrei che la MB fosse anche peggio, poi ho visto la versione Deluxe e volevo appunto sapere se è migliore dal punto di vista della tenuta dell'aria (non ti dico le risate per far suonare il secondo foro aspirato sulla Blues Harp), non dico che debba essere facile come una Golden Melody però almeno che non sia insuonabile per chi come me è alle prime armi.
Gli altri modelli che hai citato mi lasciano freddino, tranne una, la Hering Vintage 1923, adesso mi sa che mi metto a girare per negozi finche non riesco a trovarla, e appena la vedrò penso che la mia reazione in negozio sarà più o meno questa:

Immagine
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Nikk » lunedì 3 febbraio 2014, 0:07

FabioFender ha scritto:Sono felicissimo della BH però la Marine Band mi è rimasta nel cuore e vorrei prenderla, magari in SOL (mi pare che sia l'armonica di Springsteen), solo che ho notato una certa durezza nel suonare la BH e non vorrei che la MB fosse anche peggio
Allora, consiglio spassionato e un po' brutale? :mrgreen:
Comprati una Special 20 in Sol, oppure una Lee Oskar in Sol o un Suzuki Bluesmaster in SOL e lascia stare l'estetica :-)
La Marine Band, anche se Deluxe, è ottima ma un pelino duretta, per cui togliti qualche soddisfazione a rifare Springsteen con quelle che ti ho consigliato (dovendo indicarne una sola...Special 20) e vedrai il divertimento. Poi, un giorno piglierai anche la Marine Band Deluxe in SOL e andrai una meraviglia.
Buone suonate,
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da FabioFender » lunedì 3 febbraio 2014, 10:14

Nikk ha scritto: Allora, consiglio spassionato e un po' brutale? :mrgreen:
Comprati una Special 20 in Sol, oppure una Lee Oskar in Sol o un Suzuki Bluesmaster in SOL e lascia stare l'estetica :-)
La Marine Band, anche se Deluxe, è ottima ma un pelino duretta, per cui togliti qualche soddisfazione a rifare Springsteen con quelle che ti ho consigliato (dovendo indicarne una sola...Special 20) e vedrai il divertimento. Poi, un giorno piglierai anche la Marine Band Deluxe in SOL e andrai una meraviglia.
Buone suonate,
Nicola
Si in effetti penso sia un ottimo consiglio, per l'armonica in SOL stavo pensando alla Special20 o alla Big River se mi convincesse ovviamente, mi pare la parente povera della special20 quindi a questo punto prendo quella, non è che risparmiare 5 o 6 euro mi cambia la vita, vediamo ...
grazie :)
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da CCristian » lunedì 3 febbraio 2014, 11:25

Ciao, la Special 20 in Sol io l'avevo e come suono è favolosa, ma esteticamente non mi è mai piaciuta, per fortuna a mia mamma non dispiace e quindi l'ho regalata a lei.
La Big River l'avevo in Do e mi piaceva molto (non è che ora non l'ho più, ma ho usato le sue placchette porta ance per una marine band MS, i suoi cover per una Marine Band MS in LA e quindi ora ho il comb della BigRiver con montato le placchette porta ance e le cove di una Blues Harp)...

Mi piacerebbe vedere la nuova Rocket (che è un restyle della special20), ma mi sa che il prezzo sarà un po' alto...vedremo; forse una Special20 con le cover di una marine band classica sarebbe la scelta che esteticamente mi piacerebbe di più :D
In ogni caso LA Big River monta le stesse placche porta ance delle bluesharp e delle altre della serie MS (quelle della meisterklasse sono placcate e quelle di qualche serie signature sono dorate);
Pregi della Big River: costa 20 euro ha le viti, ha il comb in plastica, ha le stesse cover (con grafica diversa) della bob dylan signature, john lenon signature, anniversary150 e delle vecchie marine band MS, e per finire ha le stesse ance delle altre della serie MS ...insomma molti pregi e pochissimi difetti :-)
Ciao
CCristian

P.S. Il bello della Special20 è che non hai le placche porta ance a contatto con le labbra e quindi è più gentile con queste ultime ....infatti io sulle Bluesharp devo limare il bordo dei reedplates, altrimenti mi danno fastidio..... ma qui magari dipende solo dal fatto che sono delicatino ahahahahah.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Nikk » lunedì 3 febbraio 2014, 15:21

CCristian ha scritto:Mi piacerebbe vedere la nuova Rocket (che è un restyle della special20), ma mi sa che il prezzo sarà un po' alto...vedremo;
Ciao Cristian, ti dico che sono curioso anche io nei confronti della nuova Rocket, ma ho anche una gran paura di trovarmi di fronte ad una "sòla". Purtroppo non capisco questa necessità della Hohner di sparare fuori versioni 2.0 dei suoi modelli storici anzichè semplicemente mantenere alto lo standard qualitativo di quelli che ha già. :roll: Tu che ne pensi?
(Ok, non sono un granchè come esperto di marketing :mrgreen: )
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da CCristian » lunedì 3 febbraio 2014, 16:21

Ciao Nicola, si la prima vittoria di Hohner sarebbe quella di far funzionare in modo decente il suo reparto controllo qualità (il quale fa proprio sch..o)... io amo il suono prodotto dalle armoniche hohner, ma in quasi tutte quelle che ho, ho dovuto metterci le mani. Infatti la Discovery48 che è quella che preferisco e che suono di più, all'inizio era quasi insuonabile, è bastata una piccola revisione ed è diventata un gioiello... ma cavoli dovrebbero starci più attenti altrimenti si bruciano i clienti; ad esempio in nessuna delle suzuki che ho ho dovuto metterci le mani, se non per modifiche che comunque no erano legate a difetti.

Si, io vorrei da loro una semplice marineband con comb in plastica e magari che non lasciasse a contatto le labbra con i reedplates; questa sembra che l'abbiano chiamata Rocket, stiamo a vedere quanti soldi vogliono... la Suzuki fa la bluesmaster che ha tutte queste caratteristiche, è veramente anatomica e costa meno di 30 euro (per non parlare dell'impeccabile intonatura e assemblaggio)....

Come te sto a vedere curioso :D
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da Nikk » lunedì 3 febbraio 2014, 16:38

Quoto al 100% ciò che dici aggiungendo che, al momento, tutte le Special 20 che possiedo mi sono sembrate a posto. se la Rocket sarà una Special 20 "migliorata" e costerà un deca in più della Special 20 standard mi sta bene. Se dovessero farla pagare 50 euro beh...allora se devo spendere qualcosa di più vado a prendere uan Special 20 customizzata dal buon Plunz che sarà sicuramente migliore ;-) 8)
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da FabioFender » lunedì 3 febbraio 2014, 20:53

CCristian ha scritto:Ciao, la Special 20 in Sol io l'avevo e come suono è favolosa, ma esteticamente non mi è mai piaciuta,
é proprio come pensavo, ottima armonica ma poco attraente
CCristian ha scritto: Mi piacerebbe vedere la nuova Rocket (che è un restyle della special20), ma mi sa che il prezzo sarà un po' alto...vedremo;
Bisogna vedere in cosa consiste il restyling, a me basterebbe che mantenessero i pregi della special20 ma ne migliorassero l'estetica.
CCristian ha scritto: Pregi della Big River: costa 20 euro ha le viti, ha il comb in plastica, ha le stesse cover (con grafica diversa) della bob dylan signature, john lenon signature, anniversary150 e delle vecchie marine band MS, e per finire ha le stesse ance delle altre della serie MS ...insomma molti pregi e pochissimi difetti :-)
La BigRiver l'ho trovata da Merula a ben meno di 20 euro, mi pare 16 e qualcosa, e sinceramente mi attira parecchio.
CCristian ha scritto: ....infatti io sulle Bluesharp devo limare il bordo dei reedplates, altrimenti mi danno fastidio..... ma qui magari dipende solo dal fatto che sono delicatino ahahahahah.
Io sulla mia Blues Harp non ho questo problema, la trovo comodissima da suonare, con un suono divino, una bellissima estetica ma una scarsa suonabilitàanche se forse è colpa mia che non sono ancora molto capace di suonare, mi sto facendo le ossa con una SilverStar in Do e una (bellissima) Golden Melody in Mib, appena migliorerò credo che troverò la mia Blues Harp molto più suonabile
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine band deluxe vs Marine band Crossover

Messaggio da CCristian » lunedì 3 febbraio 2014, 23:52

FabioFender ha scritto: Io sulla mia Blues Harp non ho questo problema, la trovo comodissima da suonare, con un suono divino, una bellissima estetica ma una scarsa suonabilità....
Si infatti mi rendo che sono una mia peculiarità i problemi con i reedplates. Per quanto riguarda il suono, concordo con te sulla bellezza di quello prodotto con le bluesharp; sulla suonabilità invece io mi trovo bene, ma tieni presente che io suono per la maggiorparte la cromatica e lì le note alle due estremità sono più ostiche che con la diatonica, quindi (almeno fin ora) non ho mai trovato diatoniche dure da suonare (ovviamente se non avevano difetti da correggere)... la mia difficoltà con la diatonica è la stessa che con la cromatica, ossia che non avendo mai suonato uno strumento fino a un paio di anni fa, la strada per "entrare nella musica" è ancora lunga, ma ogni tanto intravedo uno spiraglio di luce, ed è bellissimo :D ..e ad ogni giorno di studio e di esercizio, gli spiragli diventano un po' più frequenti e più duraturi :D :D :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi