Cromatix scx 64 Suzuki

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
ocram
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 21:57

Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da ocram » lunedì 14 settembre 2009, 14:37

:D Ciao a tutti,finalmente dopo una lunga attesa mi sono regalato l'armonica che desideravo ovvero la CROMATIX SCX 64 della Suzuki.
Esiste solo una parola per definirla "FANTASTICA".Io posseggo tre armoniche cromatiche della Hohner e sono : crometta 12--cromonica 270 deluxe--mellow toots. In particolare l'ultima citata e degna di nota per il suo suono caldo e vellutato , ma credetemi sono tutte inparagonabili alla RIPETO "FANTASTICA" Suzuki sia come suono che come tenuta.Per non parlare poi dei difetti delle Hohner che per avere quella che suona bene e mi riferisco a tutti i fori sia soffiati che aspirati ne ho resrituito 7 per averne 3 discrete .Tutt'altro si puo dire della Suzuki che appena il negoziante ha tirato fuori il mantice vi posso dire che per provarla è bastato un'attimo e mi spiego, con le Hohner ci passavo molti minuti perche uscisse un suono decente a differenza della Suzuki che dopo averla pagata ho potuto provarla davanti al negoziante e dal primo all'ultimo foro il suono è "PERFETTO" .In conclusione se questa è la Suzuki allora" per quanto mi riguarda"e ripeto qusta resta solo la mia opinione in merito, l'era dalla Sovrana ed incontrastata Hohner è FINITA :D Ciao a tutti e grazie per aver letto il mio sfogo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 settembre 2009, 14:56

Ciao Marco,
non possiedo cromatiche della Suzuki, e quindi mi associo inevitabilmente alla tua calorosa valutazione; vorrei però fare presente che a volte noi che suoniamo l'armonica, avendo per ovvie ragioni la possibilità di possedere più strumenti, siamo un po' affetti dalla "sindrome dell'ultima acquistata", che fa risultare, appunto, l'ultima quale la migliore. Sicuramente è come dici tu e, tra quelle che hai citato, la Scx è veramente la migliore; però non posso credere che la differenza sia così marcata come la vedi tu. Da un'opera d'arte ad una schifezza da buttare. Propongo una settimana di test e di canzoni, poi una nuova analisi comparativa, a bocce ferme. Ti va? Facci sapere,
Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
ocram
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 21:57

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da ocram » lunedì 14 settembre 2009, 18:32

Ciao Carlo ,è sicuramente vero il fatto che sono al settimo cielo anche perche non puoi immagginare quanto l'ho desiderata ,però è anche vero il fatto che quando compravo altre armoniche ovvero quella successiva a quella che già possedevo ero molto contento di avere il nuovo strumento ma è stato un continuo adattarsi ai difetti che accompagnavano la nuova entrata cosa che con la Suzuki non è successo ,ora vuoi perche con le Hohner magari io sono stato sfortunato mentre con la scx 64 il vento della fortuna ha soffiato a mio favore e quindi al primo colpo ho beccato lo strumento senza difetti non so ,però concordo con quello che dici, ci risentiamo dopo una settimana e con sincerità ti saprò dire :lol: .Ciao a presto
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 settembre 2009, 18:36

Perfetto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da Ursus » lunedì 14 settembre 2009, 20:34

Sono curioso di vedere come andrà a finire. Anche io avevo una mezza idea di prendere una SCX 64. Facci sapere.
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da Gladio » giovedì 3 febbraio 2011, 18:46

ocram ha scritto:...concordo con quello che dici, ci risentiamo dopo una settimana e con sincerità ti saprò dire :lol: .Ciao a presto
Ciao Marco,
allora? Cosa ci dici?
Alberto Di Girolamo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Cromatix scx 64 Suzuki

Messaggio da Andrew » giovedì 3 febbraio 2011, 19:40

E' un po' la storia dei pianoforti di Chopin...
Tutti sanno che lui è stato il portabandiera della allora famosissma fabbrica di pianoforti "Pleyel", un po' quello che oggi si definirebbe un "testimonial". Tuttavia a Parigi in quel tempo c'era un'altra fabbrica che pure contendeva il primato alla concorrente ed aveva come suo alfiere Franz Liszt, la Erard.
Chopin ebbe a dire in proposito che preferiva suonare un Erard (peraltro indiscutibilmente più resistente dal punto di vista meccanico tanto da resistere ai turbini musicali di Liszt), quando cercava "le son accompli", il "suono bello e pronto", mentre sceglieva il Pleyel ove desiderasse "costruire da sé" il suono che desiderava...
Credo sia un po' la stessa cosa riguardo a Hohner e Suzuki. Magari le giapponesi sono più pronte e brillanti "out of the box", ma la Hohner, una volta rodata ed acquisitane la giusta confidenza, è parecchio più adattabile al diverso stile di ciascun armonicista.

Un po' come impalmare "la bella addormentata" piuttosto che "la bisbetica domata" insomma! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi