le Suzuki cinesi

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

le Suzuki cinesi

Messaggio da Gigi Rosal » sabato 20 giugno 2009, 0:40

Alcuni giorni fa seguivo e partecipavo al post Domanda su elwood e sulla sua Hohner Special 20: una parola tira l'altra e così alla fine me ne avevate fatto venire voglia. Complice una "pizzata con amici" saltata nella serata di domenica, la decisione veniva subito presa sui due piedi: spesa dirottata :lol: sull'acquisto di una nuova diatonica e questa volta in G!

Ritorno da Lucky Music dove avevo acquistato la mia prima diatonica in C ma scopro subito che la Special 20 non è nemmeno a listino! Mi pare impossibile (a Roma da Harpelite credo sia la più venduta!) ma alla fine mi arrendo all'evidenza nonostante il negozio sia di quelli molto grandi e ben forniti.
Metto a fuoco le quattro diatoniche disponibili in G (Hohner Marine Band e Blues Harp, Suzuki Harpmaster e Folk Master) e chiedo all'addetto di mostrarmele.
Sapevo delle caratteristiche "economiche" della Suzuki Folk Master in quanto rientrava fra le papabili da regalare a mio figlio per il suo sesto (!) compleanno ma per quella recente occasione ero andato deciso su una Suzuki Easy Rider dal prezzo molto abbordabile (meno di 9 euro) senza nemmeno badare a prendere in considerazione la Folk Master...
Delle quattro in C è la diatonica che mi viene mostrata per prima: un paio di rapide girate fra le mani sono sufficienti per farmi capire che si tratta di un'armonica di "peso" tant'è che blocco subito l'addetto dicendogli di non stare nemmeno a tirar fuori le altre; avrei comprato la Folk Master in G e per la cronaca aggiungo che è disponibile in tutte dodici le tonalità.

Questo post è per tutti i diatonicisti alle prime armi: se vi mettono sotto il naso una Folk Master ed una Easy Rider, non abbiate dubbi e comprate la prima perchè, nonostante siano entrambe Made in China, la Easy è un giocattolo un tantino evoluto mentre la Folk può di certo dirsi un'armonica vera.
Non sono un'esperto di diatoniche ma penso che a meno di 13 euro non si potrebbe comprare di meglio (da Harponline non arriva a 10 euro): non è un mostro nel volume e la tenuta non è il massimo ma il materiale c'è tutto (la Easy è un piumino, no anzi un... tollino) e suona con sola mezza narice, una vera morbidona.

Il terzo aspirato in verità non era il massimo ed allora l'ho aperta subito - non in negozio; :roll: qui mi limito ad una soffiatina non appena il commesso si distrae con qualche bella cliente :lol: - per dare una "scollatina" ed una "massaggiatina" all'ancia incriminata e qui mi sono accorto su dove si è andato molto a risparmiare...
Ebbene si! Le sette viti che assicurano l'unione fra le piastre e il corpo sono un autentica schifezza: non ho osato smontare tutto per paura di romperne qualcuna col rischio poi di non trovare il ricambio.
:?: a proposito: non è che qualcuno sa dirmi se esistono i ricambi per quelle viti, magari sono le stesse di qualche modello Suzuki di fascia superiore :?:
Viti a parte la vostra Folk Master i suoi 13 euro li vale proprio tutti, magari come armonica da "battaglia" da portare sempre in tasca: la sua scatoletta è di quelle belle ma io che devo aver avuto qualche antenato salumiere, per praticità e per risparmiare spazio, ma la porto dietro avvolta in un po' di stagnola.
Come dice mia moglie :twisted: peggioro col tempo :mrgreen:.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: le Suzuki cinesi

Messaggio da Manxcat » sabato 20 giugno 2009, 17:59

Carissimo Gigi e amici tutti,
spero di essere il primo a risponderti; leggo sempre molto volentieri i tuoi scritti, sempre molto interessanti, sia per la genuinità dei contenuti, sia per il modo divertente in cui li sai proporre. E quando uno scrive sul forum, sicuramente si aspetta una risposta o un cenno di assenso o, perlomeno, uno di disapprovazione; e qua le risposte non mancano mai, e si sente che c'è amicizia e collaborazione. Fammi scaricare questo link, prima che mi dimentichi:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... 18&t=10728
Ebbene, rispondendoti circa le Suzuki economiche, mi piace raccontarti che verso la fine di gennaio, a seguito di una contrazione di qualche muscolo involontario, durante una normale navigazione in Internet, mi ritrovai sulla pagina di cui sopra, mi misi a leggerla, mi ricordai che da quasi trent'anni tenevo una Pro Harp in borsa, senza usarla, e che quindi c'era in me una condizione latente, e mi esplose la passione per l'armonica. Tra le altre cose, quel ragazzo che ha scritto l'articolo, parla bene delle Folkmaster, a conferma di quanto dici tu. In quell'articolo, in cinque minuti, trovai così tanti stimoli, più di quanti non ne avessi trovati nei precedenti 60 anni della mia vita. .
Un sacco di cose che non sapevo, marche, tipi di armoniche, tecniche,
e mi venne la voglia di documentarmi meglio e di approfondire .
Tutto questo discorso per dirti che mi piacerebbe che tu leggessi quello "Zibaldone di articolo" e che quanto ci hai comunicato sulle Folkmaster viene anche là confermato; pertanto, a parte l'armonica involtata con la carta stagnola, e nonostante i peggioramenti dovuti all'età, sembra che tu riesca a mantenere una certa capacità di giudizio . . .!

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: le Suzuki cinesi

Messaggio da Gigi Rosal » sabato 20 giugno 2009, 18:58

Mi son subito fiondato a leggere lo "zibaldone" che hai indicato e ad una prima lettura si capisce subito che si tratta di materiale molto interessante: in genere, in questi casi, torno a leggere più volte cercando di spremere dall'autore quanta più "scienza" possibile.
La promessa è quella che andrò a rivedermi il tutto con più calma: purtroppo al momento ho una certa fretta ed allora piuttosto che risponderti in modo approssimativo preferisco rimandare ad una occasione migliore... considera poi che ho ancora per la testa l'argomento microfono che ancora non considero esaurito e mi piacerebbe andarci a fondo.

Inoltre anche il tuo inervento offre spunti interessanti e vorrei tornarci sopra...
Per ora grazie dei complimenti e a presto.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: le Suzuki cinesi

Messaggio da Ursus » giovedì 20 agosto 2009, 17:10

Salve a tutti. Anche io ho provato una FolkMaster e a dire il vero non ne sono contento al 100%. Non è male come armonica ma rispetto ad altre armoniche lascia molto a desiderare. Uno dei suoi pregi è la buona suonabilità su praticamente tutti i fori sin dal primo tentativo, ma come qualità dei materiali non arriva non dico ad alti livelli, ma nemmeno a livelli accettabili. Un difetto che proprio non mi piace è la qualità scadente dei cover. Con qualche euro (tipo uno o duer euro) in più si può comprare ad esempio una Alabama Blues della Hohner, che per me è un mito considerando che è stata la mia prima armonica.
Rispondi