CHE SPARTITO LEGGERE

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Calgary
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 10:38

CHE SPARTITO LEGGERE

Messaggio da Calgary » domenica 22 febbraio 2009, 23:58

Carissimi amici appassionati di armonica. Io sono nuovo del sito. Siccome sono autodidatta volevo sapere se è piu giusto leggere lo spartito facilitato,ovvero che riporta i buchi su cui bisogna soffiare,oppure quello universale che riporta le note e basta.Io ho due libri,uno mi riporta la lettura facilitata l'altro no.Tengo presente che suono la cromatica. :?:


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: CHE SPARTITO LEGGERE

Messaggio da the uncle » lunedì 23 febbraio 2009, 1:32

Ciao, Calgary
Innanzitutto benvenuto al forum.
Gli spartiti "facilitati", quelli che ti indicano cioè i fori da suonare si chiamano tablature. Te le consiglio solo se sei agli inizi. In realtà sono molto più imprecise degli spartiti tradizionali ed è necessario avere un buon orecchio "in dotazione" per riuscire ad eseguirle. Se suoni la cromatica immagino che prima o poi vorrai imbatterti in pezzi classici, jazz, tanghi, bossa. In quel caso, nelle melodie più complesse ti servirà un'indicazione più precisa che solo il pentagramma ti può dare (tra l'altro non sono sicuro che per tali pezzi esistano delle tablature, in genere devi usare dei programmi come vanbasco e melody assistant per ricavarle dai file midi). Da qualche parte nella sezione "teoria musicale" c'è un intervento del nostro Corrado che segnalava dei siti dai quali si può imparare a leggere il pentagramma. Ti consiglierei di cominciare subito da lì. Sarà sicuramente un po' più impegnativo all'inizio, ma avrai la strada più facile dopo. O meglio, avrai imparato sicuramente qualcosa di utile. Ovviamente, ripeto, molto dipende dal tuo orecchio musicale.

Una curiosità: come mai hai aperto questo argomento nella sezione amplificatori? :shock:
Un saluto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CHE SPARTITO LEGGERE

Messaggio da corrado » lunedì 23 febbraio 2009, 12:19

Ciao Calgary,
per tenere un pò di ordine ti rispondo nella sezione riguardante l'armonica cromatica.
Corrado.
Rispondi