Booster

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Booster

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 17 dicembre 2008, 10:52

Secondo voi avrebbe senso applicare un booster prima dell'ingresso della linea microfono nel mio piccolo ampli valvolare da 5w per mandarlo in saturazione facilmente? Un amico me lo ha consigliato ma vorrei capire se ne posso trarre qualche beneficio. Io non mi intendo molto di queste cose "tecniche" quindi non so quantificare i vantaggi (o i danni) che trarrei da questo accorgimento.

Un grazie anticipato a chi se ne intende e sa rispondermi.


blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Booster

Messaggio da blues62 » mercoledì 17 dicembre 2008, 11:08

secondo me non ha senso, specialmente per un ampli piccolo da 5w, che dovrebbe avere un buon suono saturo già a volumi relativamente bassi, a condizione che tu usi un microfono ad alta impedenza e che tu faccia una buona coppa con le mani.

Saluti Marco
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Booster

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 17 dicembre 2008, 11:49

Ti ringrazio Marco per il consiglio. Scusa se ti faccio un'ulteriore domanda, ma con un ampli più potente sarebbe utile o è comunque un aiuto che non serve se si sa modulare bene il suono?

Grazie ancora
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Booster

Messaggio da blues62 » giovedì 18 dicembre 2008, 7:40

ci sono armonicisti che usano un booster se usano un ampli potente come p.es un Bassman per dare proprio una spinta e saturare le valvole ..."to cranck it up".
A suo tempo avevo fatto diversi test con i seguenti effetti (li usavo per la chitarra):
- Marshall Blues breaker (ha un'ottima opzione boost, davvero)
- Electro harmonix Fuzz
- Ibanez TS-9

Ero ispirato da un bravissimo armonicista Belga, Steven De bruyn dei The Rhythm Junks, che ho conosciuto a Trossingen; lui si presenta sul palco con una ventina di effetti. Fa un genere tutto suo; bravissimo!!

Comunque avevo fatto alcuni test; risultato? Un suono "artificiale" da transistor o radiolina. Questi effetti sono progettati per chitarra e quindi il risultato dell'armonica è scadente.

Con la tecnica giusta riesci tranquillamente a far rombare un bassman a volume 1-2 e davvero non serve nessun effetto. Semmai fai una prova; vai in un negozio di musica con il tuo ampli e mic e prova uno di quei effetti; arriverai alle stesse conclusioni.

L'unico effetto che consiglio a seconda del suono che si desidera è un delay. In alternativa c'è il harp commander. So p.es. che Carlos del junco lo usa quasi sempre. Lui dice che non sostituirà mai un ottimo ampli valvolare, "...but ik makes sound a bad amp much better" 8)

Saluti Marco
Rispondi