Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » giovedì 27 novembre 2008, 17:18

Vi segnalo che a breve sarà disponibile su Harp Elite un nuovo amplificatore per armonica realizzato da Renzo Nouglian con la mia collaborazione e consulenza.
Il prossimo 20 dicembre si farà un Harmonica Summit a Roma per presentare il nuovo amplificatore 'The Honker'.
Si tratta di un amplificatore di ben 40watt di potenza, ma che pesa solo 12 KG. (meno del Blues Junior che pesa 14 KG.). Lo proporremo ad un prezzo lancio di 695 euro. Ovviamente è interamente valvolare.

Per l'occasione verranno appositamente dalla Spagna i Suitcase Brothers, duo composto dall'armonicista Victor Puertas e dal chitarrista Pere Puertas.
In particolare Victor è stato scelto da Harp Elite per realizzare una serie di video Shot Camera Musicali dimostrativi sull’amplificatore The Honker; questi video verranno realizzati in uno studio professionale di Roma per ottenere un livello qualitativo elevato , e saranno poi messi in rete a disposizione degli appassionati.
Al seguente link trovate la recensione dell’ultimo disco dei Suitcase Brothers
http://cdbaby.com/cd/suitcasebros
dove potete anche ascoltare alcuni Audio Clip

A breve vi riporterò i dettagli sul Summit e sul nuovo amplificatore.


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da Nicola » giovedì 27 novembre 2008, 17:31

Grazie Frank, attendo ulteriori notizie e video dimostrativi. :D
fastintown
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 21:57

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da fastintown » venerdì 5 dicembre 2008, 21:44

non posso venire a Roma, è possibile sapere qualche cosa di piu'sull'ampli (valore valvole,diametro e marca degli speakers,se ha il reverbero,come è cablato,ecc) in pratica una scheda tecnica? i video sull'ampli verranno mesi in rete prima o dopo il 20?grazie in anticipo.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » venerdì 5 dicembre 2008, 22:25

La presentazione ufficiale dell'amplificatore avverrà il 20 dicembre, con la partecipazione del nostro endorser Victor Puertas.
I video verranno realizzati la mattina del 20 e messi in rete nei giorni successivi.
Sempre nei giorni successivi l'amplificatore verrà aggiunto nel negozio Harp Elite con foto dettagliate, scheda tecnica e descrizione.
fastintown
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 21:57

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da fastintown » giovedì 11 dicembre 2008, 23:12

ho letto la scheda tecnica dell'ampli sul sito del costruttore,come mai la scelta del circuito stampato invece del metodo"punto a punto"?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » venerdì 12 dicembre 2008, 9:07

Più precisamente il circuito comprende anche una parte 'punto a punto', che è quella che va sugli zoccoli delle valvole.

Comunque la risposta alla tua domanda è che il circuito stampato permette di ottenere gli stessi risultati di un circuito 'punto a punto', ma consente di risparmiare sui costi.
Se ti servono chiarimenti su questo punto puoi contattare direttamente il costruttore.

A questo punto tu mi chiederai: "ma perchè allora tutti i più famosi amplificatori per armonica sono stati fatti con la tecnica 'punto a punto?".
La risposta è semplice....

Il primo motivo è che questi ampli sono essenzialmente dei cloni di amplificatori vintage con qualche accorgimento in più per renderli più 'harp friendly'. Ovviamente è più facile fare un clone con la tecnica 'punto a punto', essendo tali ampli vintage fatti con quella tecnica.
Un altro motivo è che tutti questi costruttori di amplificatori per armonica non sono tecnici professionisti, ma semplicemente degli armonicisti capaci di usare il saldatore e che hanno fatto un pò di esperienza. Quindi la tecnica 'punto a punto' è per loro l'unica scelta, essendo molto più complicato realizzare un circuito stampato.
Ti faccio qualche esempio: il costruttore del Meteor ammette nella home page di essere un'armonicista che ad un certo punto ha deciso di costruirsi da solo un ampli per armonica; il suo scopo era solo quello di costruire pochi amplificatori, per se e per qualche amico.
Anche Gary Onofrio (Sonny Jr) è semplicemente un'armonicista che ha fatto molto esperienza comprando più di mille amplificatori vintage. E' vero si che Gary affida l'assemblaggio dei suoi ampli ad un tecnico esperto, ma è comunque Gary che scegle il tipo di circuito e i componenti da utilizzare; quindi il tecnico ci mette molto poco delle sue competenze.
Anche i costruttore dell'Harp Gear è semplicemente un'armonicsta, e così probabilmente anche gli altri.
La realizzazione dell'Honker è stata invece affidata ad un tecnico professionista con una trentennale esperienza (forse anche più) nella realizzazione di amplificatori per basso, per chitarra, impianti di amplificazione e molto di più.
The Honker non è un clone di un ampli vintage, ma un vero ampli per armonica, studiato per soddisfare le esigenze degli armonicisti.
fastintown
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 21:57

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da fastintown » venerdì 12 dicembre 2008, 23:56

non volevo iniziare una harpnovela ma era chiaro (per me) che la scelta del circuito stampato era dettata da motivi economici.
Tanto di cappello ad "armonicisti capaci di usare il saldatore" che hanno come endorsers artisti del calibro di K.Wilson,S.R.Norcia,M.Hummel e tanti altri (ho vissuto alcuni anni in USA e vi assicuro che gli ampli li pagano,al costo ma li pagano).
Scott Berberian(il costruttore del Meteor)ha costruito ad oggi circa 90/100 ampli(ho visto e provato quello di Plunz,n.88) e credo che di Sonny Jr. ce ne siano in giro altrettanti,non male per dei dilettanti.
Ditte come Victoria Amp e Kinder Instruments costruiscono i loro prodotti "punto a punto".
In ogni caso tanti auguri di successo per il Vs. prodotto.
"difendi il tuo orticello,la prateria si difende da sola"antico proverbio Indiano.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » sabato 13 dicembre 2008, 7:59

Vedo invece che non ti è molto chiaro quello che ti ho spiegato....
Con il circuito stampato siamo riusciti ad ottenere gli stessi risultati del 'punto a punto' ed una serie di vantaggi in più...
Se il risultato finale non fosse stato eccellente, non avremmo di certo scelto il circuito stampato solo per risparmiare sui costi....
Sorvolo sul resto delle cose che dici per non iniziare una discussione inutile....
Salutami il tuo amico Plunz....
chissà perché, ma mi sembrate quasi essere la stessa persona......
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da corrado » sabato 13 dicembre 2008, 13:41

Faccio una premessa.
In quanto cromatico,il problema degli amplificatori me lo sono posto in modo molto marginale ed in effetti di ampli ne capisco veramente poco.
Vedo però il problema da un altro punto di vista:cablaggio punto a punto o a circuito stampato?
Per le mie passate esperienze lavorative mi viene da fare questa considerazione:
ho avuto l'òpportunità di visitare in modo approfondito sia la navicella spaziale Sputnik sia l'americana Apollo.
Entrambe esprimono una elevatissima tecnologia ma tra le due c'è una enorme differenza dovuta al progresso nei materiali,nei progetti e negli uomini.
Se volessimo costruire l'Apollo con la tecnica dello Sputnik,creeremmo un bel giocattolo da piazzare in un parco per far divertire i bambini.
Scusatemi questo lungo preambolo che mi è servito per dire che la bontà o meno di un congegno(per l'occasione l'ampli)dipende principalmente dai componenti e solo in modo trascurabile dalle connessioni purchè siano comunque realizzate a regola d'arte.
Ci sono costosissimi amplificatori specifici per armonica,quindi inderogabilmente valvolari con particolari altoparlanti,trasformatori e quant'altro che rendono al meglio le caratteristiche blues anni 30.
Ci sono anche amplificatori per chitarra e basso,costruiti in modo molto diverso ma altrettanto prestigiosi e costosissimi,realizzati con sofisticati componenti elettronici montati rigorosamente su altrettanto sofisticati circuiti stampati.
Non credo che Frank blues abbia inteso difendere il suo orticello anche perchè nella sua attività,nei suoi consigli sempre disinteressati e nella sua costante ricerca di quanto di meglio offre il mercato ha sempre dimostrato grande impegno e correttezza.
Credo che l'intento di Francesco sia stato quello di mettere a punto un amplificatore, specifico per armonica, con il migliore compromesso prezzo qualità.
E poi, se uno vuole un ampli valvolare cablato punto a punto e assolutamente vintage,disposto a pagarlo come tale, credo che da Harp elite non ci sia che l'imbarazzo della scelta.
Corrado.
JunkCrunch
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 7:39

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da JunkCrunch » sabato 13 dicembre 2008, 15:12

Hi Guys,
Saluto anzitutto tutti gli Amici del Forum, ammiro la correttezza di Frank Blues e concordo con le opinioni di Corrado, sono nuovo del Forum, e molto interessato a questo argomento "Alchemico" , le polemiche : orticello, prateria, le trovo molto fuori luogo ed inutilmente polemiche, non alimentano Growing , ne' danno info utili. Se il polemico Fastintown desidera avere qualche dettaglio tecnico piu' approfondito per suoi interessi personali, secondo me deve solo cercare un contatto di dialogo con il progettista e costruttore di questo fantomatico : Honker . Sara' poi il Progettista a concedere dettagli o meno. Il punto a punto e' semplicemente un old system per realizzare ampli artigianalmente, una volta si poteva fare solo cosi'.
Leo Fender sarebbe stato ben felice di utilizzare i vantaggi del tanto bistrattato Circuito Stampato. Soldano e Mesa Boogie lo fanno da tanto. Da quello che posso sapere parlando con tecnici evoluti, so che , a parte il costo, dichiarato economico, ma solo a livello Cinese Beringher, il circuito stampato se progettato con conoscenza utilizzando materiali di qualita' e con caratteristiche adatte supera il punto a punto per la resa del suono . Non penso sia poi cosi' economico, non per niente negli Ampli Esoterici di Hi end Audiofili, il circuito stampato e' d'obbligo per i risultati da ottenere.

Scusatemi per la lungaggine .... io a Roma ci saro' sicuramente.

Enjoy Buddys
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » sabato 13 dicembre 2008, 17:18

Ringrazio Corrado e il nuovo arrivato JunkCrunch per aver sottolineato la mia correttezza.
Penso che certe discussioni siano più adatte a forum di elettronica o di audiofili che ad un forum dedicato all'armonica.
Molti sanno della mia passione per gli amplificatori vintage; tanti armonicisti italiani mi sono grati perché sono venuti a conoscenza e hanno potuto possedere grazie a me fantastici amplificatori degli anni '50.
Reputo però una cosa assurda che chi si avvicina all'armonica amplificata oggi debba comprare un amplificatore vecchio di 60 anni.
Reputo ancora più assurdo che l'alternativa sia quella di comprare un amplificatore come il Meteor che costa 2000 euro.
Il mio scopo era quindi quello di poter proporre nel mio negozio un amplificatore che potesse soddisfare tutte le esigenze che abbiamo noi armonicisti ed avere un prezzo contenuto.
Con la realizzazione dell'amplificatore 'The Honker' siamo convinti di aver raggiunto questo traguardo.
Magari dopo di noi si cimenteranno anche altri, in modo tale da faciltare 'la vita' a noi armonicisti e contribuendo ad accrescere l'importanza del nostro strumento.
Penso che queste nuove iniziative 'italiane' facciano piacere a tutti....
forse a tutti meno che all'amico 'fastintown' che, come ha ripetuto in altri messaggi, preferisce acquistare all'estero.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » venerdì 19 dicembre 2008, 20:55

Per i curiosi che vogliono osservarci mentre siamo in studio a realizzare i video del nuovo amplificatore Honker, è possibile collegarsi domani 20 dicembre, dalle ore 10.00 al link http://www.synthesia.it/ e cliccare su WEBCAM in studio: vedtrete quello che stiamo facendo....
bluelight
=|o|o|=
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 13:27

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da bluelight » mercoledì 14 luglio 2010, 18:46

Riprendo la discussione per chiedere un po' di informazioni su questo ampli. Chi lo possiede, potrebbe dire che tipo di prestazioni offre per quanto riguarda il rapporto volume/suono/larsen? I video dimostrativi attestano che l'ampli ha un bel suono (del resto Victor Puertas è un ottimo armonicista, almeno a mio giudizio). Vorrei però sapere se, usando un buon microfono, è possibile saturare l'ampli già a volumi contenuti o se alzando il volume inizia a innescare.
Grazie
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore per armonica: The Honker

Messaggio da frank-blues » mercoledì 14 luglio 2010, 22:47

Ciao,
trattandosi di un amplificatore di circa 35/40watt, la saturazione non è 'spinta' come quella di un 5watt.
Con la giusta tecnica si riesce comunque ad ottenere, anche a volumi contenuti, la giusta saturazione per suonare nello stile dei maestri del Chicago blues.
Nella versione attuale è stato anche aggiunto uno switch che permette di aumentare la distorsione.
Riguardo al feedback, è presente un trimmer che permette di regolare il livello del guadagno.
Settando il guadagno ad un livello abbastanza alto, l'amplificatore può andare in feedback già con il volume a 3. Ma con il volume a 3 si ha già la saturazione e la potenza che serve.
Diminuendo il guiadagno, si può alzare il volume a piacimento senza problemi di feedback.
Rispondi