Sintomi valvole esaurite

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Sintomi valvole esaurite

Messaggio da megaloalby » lunedì 22 luglio 2013, 18:16

Ciao a tutti
Sono un felice possessore di un VHT Special 6 da cica un anno, con circa una cinquantina di ore di lavoro, ultimamente ho l' impressione che
l' amplificatore abbia perso molto volume , in pratica con il microfono nell' ingresso Low e il boost attivato il volume non cambia con il potenziomentro oltre un terzo della rotazione ( circa ore 10 ) , in realtà ho sempre avuto l' impressione che il volume si alzasse girando il potenziometro fino verso ore 3.
Naturalmente potrebbe essere solo una mia impressione distorta, però mi è venuto il dubbio che possa trattarsi delle valvole che cominciano ad esaurirsi.
Non avendo nessuna esperienza e conoscenza in merito volevo sapere quanto dovrebbero durare mediamente le valvole per un circuito analogo ( single ended classe A ) e quali sono i sintomi tali per cui bisognerebbe cominciare a pensare di sostituirle.

Grazie a tutti
Alberto


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sintomi valvole esaurite

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 22 luglio 2013, 18:50

Ciao Alberto,
anch'io ho un VHT special 6 da circa un'anno, e anche il mio ha più o meno la tue stesse ore del tuo sul groppone, ma non ho notato nessun calo di volume. In entrambi gli ingressi se uso il boost, il volume aumenta. Considera però che se ti trovi nell'ingresso high possono innescarsi fischi fastidiosi ad alto volume con alcuni microfoni.
Secondo me le ore che ha il tuo non giustificano un calo di volume, quindi se è ancora in garanza cerca di far fare un controllo al venditore per vedere se ci sono anomalie.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Sintomi valvole esaurite

Messaggio da megaloalby » martedì 23 luglio 2013, 15:53

Ciao Francesco
mi rendo conto che 50 / 100 ore di lavoro per le valvole sono effettivamente poche, in realtà non è che l' amplificatore ha avuto un calo generalizzato di volume , semplicemente mi sembra non alzarsi più oltre un certo livello ( non fate battute :D :D :D ).
In realtà è da qualche tempo che apparentemente sembra avere perso un minimo di guadagno, è più difficile innescare il larsen e il suono è più morbido , in pratica ha perso in parte la botta che aveva da nuovo ( non lo considero un difetto ) ed è per questo che ho pensato alle valvole.
Comunque farò un pò di test.

Ciao
Alberto
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Sintomi valvole esaurite

Messaggio da megaloalby » martedì 23 luglio 2013, 22:17

Volevo fare qualche test sull' ampli , ma ... sorpresa ... non esce nessun suono :?
Adesso lo lascio una trentina di minuti in standby , almeno per vedere se le valvole diventano rosse.

Ciao
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Sintomi valvole esaurite

Messaggio da megaloalby » martedì 23 luglio 2013, 23:20

Dopo 30 minuti valvola del pre calda e finale fredda ...
ho un presentimento!!!

Ciao
Alberto
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sintomi valvole esaurite

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 24 luglio 2013, 9:41

megaloalby ha scritto: In realtà è da qualche tempo che apparentemente sembra avere perso un minimo di guadagno, è più difficile innescare il larsen e il suono è più morbido , in pratica ha perso in parte la botta che aveva da nuovo ( non lo considero un difetto ) ed è per questo che ho pensato alle valvole.
Comunque farò un pò di test.
Alberto
Ciao Alberto,
il fatto che il tuo VHT sia divento "più morbido" dovrebbe essere un fattore positivo in quanto si sta avvicinando sempre di più al tipico suono Chicago Blues 8)
megaloalby ha scritto:Volevo fare qualche test sull' ampli , ma ...
Che genere di test hai fatto? :shock: Non è che hai combinato qualche guaio vero?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi