Fender Champion 5F1

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » mercoledì 3 luglio 2013, 10:45

Salve a tutti... è un pezzetto che non bazzico nel forum.
L'altro giorno un amico mi ha proposto un affare: un vecchio Fender Champion di qualche anno fa ridotto male e poco funzionante (ha detto che ronza in modo terribile e fischia).
Dato che si tratta di un ampli vintage me lo venderebbe comunque per qualche bel soldino... :twisted:
Avevo intensione di sistemarlo (sono un elettronico e ho gia esperienza con ampli valvolari) ma vi chiedevo come fosse come ampli per armonica visto che ho letto sul forum parecchi pareri negativi sul champion 600 e non so come si comporta questa bestiolina che, mi dice il proprietario, ha il cableggio 5F1.
Aspetto pareri per decidere se comprarlo o no
Grazie a tutti!!! :lol:


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 3 luglio 2013, 10:58

MicheleMorro ha scritto: L'altro giorno un amico mi ha proposto un affare: un vecchio Fender Champion di qualche anno fa ridotto male e poco funzionante (ha detto che ronza in modo terribile e fischia).
Dato che si tratta di un ampli vintage me lo venderebbe comunque per qualche bel soldino... :twisted:
Avevo intensione di sistemarlo (sono un elettronico e ho gia esperienza con ampli valvolari) ma vi chiedevo come fosse come ampli per armonica visto che ho letto sul forum parecchi pareri negativi sul champion 600 e non so come si comporta questa bestiolina che, mi dice il proprietario, ha il cableggio 5F1.
E meno male che "un'amico.... :D :D e se fosse stato un nemico? :? :D :D
Comunque se lo usi con il microfono giusto e senza alzare troppo il volume non dovrebbe crearti particolari problemi di feedback o altri disturbi.
Per altri e molto più approfonditi chiarimenti aspetta il buon Frank :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » mercoledì 3 luglio 2013, 11:10

Aspetto Frank...
comunque a me lo venderebbe meno... ho cercato di contrattare sul prezzo ma è steto irremovibile!!! :D :D :D
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 3 luglio 2013, 12:06

E allora butta via tutto e vai con il classico VHT Special 6 che non sbagli mai :D :D :D ma in che situazioni devi usarlo? Live non microfonato con una Band rumorosa? Perché lì i watt contano eccome!!! Un ampli piccolo te lo coprono con il volume credimi. Io, purtroppo, non potendo microfonare l'ampli (perché la sala prove è piccola, i volumi sono alti e ci sono 1000 rientri) mi son stufato : impianto voce diretto o tutt'al più scaldato con la cream machine e fader del banco a bomba! Se invece ritieni che la sistemazione degli ampli valvolari sia un piacere beh allora armati di pazienza e un po' di soldini per valvole, condensatori e via dicendo, rigorosamente Nos :) ma di che anno è il Fender del tuo amico? Vale davvero la pena metterci le mani? ;)
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » mercoledì 3 luglio 2013, 14:46

Vale la pena metterci le mani??? secondo me si, anche solo per divertimento, ma chiedevo a voi se per l'armonica potesse dare risultati soddisfacenti. Il fatto è che non ne ho bisogno, cioè suono gia su un'impianto voce con un SM57 con risultati soddisfacenti ma sento spesso nel forum parlare di valvolari ecc...
Quindi, spinto dalla curiosità mi piacerebbe provare (ho gia provato con l'armonica tutte le testate valvolari su cui ho lavorato... ma niente di accettabile, tutto di stampo esclusivamente chitarristico!!!)
Dal punto di vista strettamente economico non penso ne valga la pena, tra pezzi di ricambio e costo del suddetto ampli sfonderei il prezzo del VHT, ma se sommiamo il divertimento del lavoro con i risultati sonori, forse ne può valere la pena; ma è proprio su quest'ultimo punto che era incentrata la domanda: rimesso a nuovo suona da schifo o ci posso tirare fuori suoni accettabili???
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » mercoledì 3 luglio 2013, 14:50

L'amplificatore dovrebbe essere dei primi anni '60, con cono da 8' aimè da buttare!!!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 4 luglio 2013, 9:50

Se riesci a resuscitarlo accoppiato ad un vecchio Astatic JT30 potresti cavarne fuori un suono molto bello a mio avviso.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da frank-blues » mercoledì 10 luglio 2013, 1:19

MicheleMorro ha scritto:L'amplificatore dovrebbe essere dei primi anni '60, con cono da 8' aimè da buttare!!!
Nessun fender champion è stato prodotto nei primi anni '60.
Nei primi anni '60 c'era ancora il mitico fender champ 5f1.

Se il tuo fosse davvero un fender champion 600 originale, risalirebbe alla fine degli anni '40 o prini anni '50.

Forse mi sbaglio, ma ho come la sensazione che il tuo caro amico voglio rifilarti un champion 600 di nuova produzione, ma molto consumato, per un fender champion originale.

Se invece è originale, e se sei in grado di metterlo a posto usando buoni componenti, va ovviamente molto bene per l'armonica.

Metti qualche foto, soprattutto dell'elettronica interna.

Questo è quello tutto originale che avevo io:
champion6.jpg
champion6.jpg (134.86 KiB) Visto 8019 volte
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 10 luglio 2013, 2:20

Concordo con Frank: foto e possibilmente matricola. Il Champion 600 originale non mi risulta che abbia mai avuto coni da 8" (altrimenti sarebbe l'800). Io, non avendo prove contrarie e fidandomi del prossimo, do per scontata la serietà, la correttezza e la buona fede dell'amico di Michele (ecco il perché del mio giudizio positivo sul suono che riconfermo) premesso questo, la mia speranza è che si tratti appunto di un Champ con il cono da 8" e il circuito 5F1, tutt'al più mascherato da "Blackface" nei primi anni 60. Ma lasciamo da parte le supposizioni, Michele postaci un po' di fotografie dell'amplificatore! :)
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da frank-blues » mercoledì 10 luglio 2013, 22:21

Il fender champ blackface è stato prodotto dal 1964 al 1967.
Invece il fender champ silverface è stato prodotto dal 1968 al 1982.
Magari è uno di questi due modelli.

Anche io credo nella buona fede dell'amico di Michele e penso al più che possa magari aver fatto confusione sui modelli, scambiando non so quale ampli fender per un champion 600 anni '50 dall'alto valore collezionistico.

Mi chiedo poi a quali commenti negativi sul champion 600 si riferisce Michiele. Forse ha letto commenti sul nuovo fender champion 600.
Quello originale ce l'hanno solo pochi fortunati (in italia quasi nessuno) ed è una cosa completamente diversa.
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » giovedì 11 luglio 2013, 18:30

Eccomi qui... innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!!! :D
allora il mio amico è fuori per lavoro, dovrebbe tornare la prossima settimana e poi potrò publicare le foto!!!
Lui conferma essere un champions 600 ma non c'è scritto il nome del modello, oltretutto l'amplificatore del mio amico apparteneva a NonSoQualeLonanoParente quindi non è del tutto sicuro del modello. Il cono però è da 8' e monta come valvola pre una 12ax7, come finale una 6v6 ma non mi ricordo il tipo di valvola rettificatrice. Vi assicuro che non è un champions 600 di nuova produzione, il chitarrista che suona con me ne aveva uno, che mi aveva fatto riparare prima ancora che iniziassi a suonare l'armonica, e dentro sono cOOOmpletamente diversi.
I commenti negativi a cui mi riferivo sono pagine lette sul web un po a caso (veramente non ricordo quali e non le ritrovo...) ma probabilmente posso aver fatto confusione tra il vintage e il nuovo :?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da frank-blues » giovedì 11 luglio 2013, 21:00

MicheleMorro ha scritto:NonSoQualeLonanoParente quindi non è del tutto sicuro del modello. Il cono però è da 8' e monta come valvola pre una 12ax7, come finale una 6v6 ma non mi ricordo il tipo di valvola rettificatrice.
Allora di sicuro non è un champion 600 vintage, dato che questo aveva il cono da 6" e la 6sj7 come valvola preamplificatrice.

Comunque non comprendo che difficoltà ci sia ad escludere che si tratti di un champion 600. A parte cono e valvola preamplifcatrice che non corrispondono, il champion 600 ha un suo look ben caratteristico ed è impossibile confonderlo con un altro modello.
Al più si può fare confusione tra un champion 600 originale e un champion 600 di nuova produzione.
Infine esistono i cloni cinesi assemblati punto a punto come l'originale.
Un paio di anni fa, proprio su questo forum, c'era un utente che sosteneva di avere un champion 600 originale ed era convinto di aver fatto un grande affare comprandolo.
Quando poi mi inviò le foto per farmelo vedere, gli fece notare che era una cineseria.

Un fender champion 600 è originale se internamente è idendico a quello che ho riportato in foto.

Infine, come si vede dalla foto, marca e modello sono sempre ben visibili e leggibili sul pannellino, anche se questo è molto consumato.
Se quindi non c'è scritto il modello, allora è di certo un clone cinese.
Allegati
champion2.jpg
champion2.jpg (135.92 KiB) Visto 7902 volte
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da MicheleMorro » sabato 13 luglio 2013, 16:59

Grazie della foto Frank, ma in questo momento comincio ad avere qualche dubbio sull'autenticità dell'ampli perchè non assomiglia affatto a quello in foto, ha il pannello dei comandi con volume e tono nella parte superiore (tipo bassman per intenderci). Mi sa che lascio perdere e rimando il valvolare ad occasioni più sicure.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Fender Champion 5F1

Messaggio da frank-blues » martedì 16 luglio 2013, 17:29

MicheleMorro ha scritto:Grazie della foto Frank, ma in questo momento comincio ad avere qualche dubbio sull'autenticità dell'ampli perchè non assomiglia affatto a quello in foto, ha il pannello dei comandi con volume e tono nella parte superiore (tipo bassman per intenderci). Mi sa che lascio perdere e rimando il valvolare ad occasioni più sicure.
Nessun Champ o Champion ha la manopola del tono.
Tutti modelli prodotti prima del 1964 hanno la sola manopola del volume.
Questo è l'amplificatore che ha ispirato a Eric Johnson la seguente frase famosa:
"the best amp in the world has just one knob"
"Il miglior amplificatore al mondo ha una sola manopola...."

Ma adesso non puoi lasciarci con la curiosità.
Metti comunque una foto dell'amplificatore e vediamo di cosa si tratta.
Del resto, se il tuo amico è intenzionato a venderlo, quale migliore occassione di pubblicizzarlo qui sul forum?
Rispondi