Un aiuto tecnico...please!

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
al's blues
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 18:58

Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da al's blues » giovedì 17 luglio 2008, 17:08

Salve a tutti! Mi servirebbe un minuzioso supporto tecnico: ho acquistato un Epiphone Valve Junior e mi è stato consigliato in precedenza su questo forum di cambiare le sue rispettive valvole con una valvola preamp 12ay7 e una EL84 STR. Il problema è che non sò dove mettere le mani...sò che non è poi così difficile ma non vorrei distruggere tutto! Guidatemi :) grazie...

Alessandro.


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » giovedì 17 luglio 2008, 19:18

Ciao Alessandro,
io non consiglio mai ad uno che compra il primo ampli di cambiargli le valvole, soprattuto quando si tratta di un ampli tipo l'Epiphone valve junior dove non è necessario.
Uno dei motivi è proprio quello che chi comincia non sa dove mettere le mani. Inoltre chi comincia non si accorge nemmeno della lievissima differenza che si ha cambiando le valvole.
Facendo un paragone, è come uno che compra la prima armonica e se la modifica o se la fa modificare; non è meglio che impara prima bene a suonarla e poi capisce da solo quali modifiche occorrono?
Quando si comincia a suonare con microfono e amplificatore, vale lo stesso discorso: prima imparare bene la tecnica e a far uscire un bel suono.
Comunque, visto che le hai prese, ti dico brevemente come fare a cambiarle.
Smonta per prima cosa il pannello posteriore.
La 12ax7 (quella più piccola) dovrebbe essere coperta da uno schermo di metallo; lo schermo si toglie dando un leggera pressione verso lo zoccolo della valvola e ruotando in senso orario. Sfila poi la valvola con delicatezza. Quando inserisci la nuova valvola (12ay7), devi stare attento che i piedini della valvola combacino con i buchi dello zoccolo. Inseriscila con molta delicatezza. Attento a non far piegare i piedini. Poi rimetti lo schermo.
La EL84 non dovrebbe avere invece nessuno schermo o altre protezioni; quindi la sfili e metti l'altra volvola, come fatto con la 12ay7.
Poi raccontaci i miglioramenti che hai notato.
Una cosa che noterai sicuramente è che potrai alzare leggermente di più la manopola del volume; ma ciò non ti darà un volume maggiore.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da ago » venerdì 18 luglio 2008, 0:51

esatto.. io è qualche mese che smanetto sul valve special, ma solo sulle regolazioni. al momento ho deciso di non cambiare le valvole proprio perchè penso di dover ancora migliorare parecchio il mio suono con l'ampli. Suonare in amplificato è davvero un'altra cosa e se mi sembra che col tempo il mio suono in acustico faccia qualche progresso con l'ampli devo davvero far ancora molto. Comunque fammi sapere se e in cosa migliora il suono.. Se ne vale la pena magari più avanti ci farò un pensierino
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » venerdì 18 luglio 2008, 12:45

Aggiungo un'altra cosa:
chi non ha un buon suono in acustico, non potrà mai avere un buon suono in elettrico; quindi comunque è fondamentale avere un buon suono in acustico.
Però avere un buon suono in acustico non implica che il suono sia buono anche in elettrico. Questo perché suonare con ampli e mic è molto diverso.
La prima cosa da imparare è quella di fare una buona coppa con le mani (a questo scopo è fondamentale lasciare almeno 2cm tra griglia del microfono e armonica e che la coppa sia ben chiusa); una buona coppa influisce notevolmente non solo sulla corposità del suono e la quantità di bassi, ma anche sulla generazione del larsen.
Una volta, infatti, una persona che mi è venuta a trovare è rimasta stupita dal fatto che a lui l'ampli fischiava con il volume a 7, mentre io riuscivo a mettere il volume a 10 senza generare fischi (ci siamo messi nella stessa posizione e abbiamo usato stesso ampli, stesso mic, stesse regolazioni e stessa tonalità di armonica); qundi l'unica cosa che cambiava era come facevamo la coppa.
Infine, le stesse cose che facciamo in acustico, rifatte esattamente con lo stesso stile e usando ampli e mic, danno un risultato molto diverso. Quindi suonando in elettrico bisogna cambiare un pò il modo di suonare.
al's blues
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 18:58

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da al's blues » venerdì 18 luglio 2008, 21:41

Ciao!!
Grazie per i consigli Frank, forse infatti dovrei prima prendere confidenza con l'aplificato, me ne sono accorto subito dopo aver preso il microfono in mano e provato l'amplificatore. Magari fra un pò proverò a cambiare qual'cosa e ti farò sapere visto che sei sempre così disponibile! Anche a te Ago se farò le modifiche ti farò sapere, penso comunque che non sia per adesso il "cambio". Grazie ancora a tutti e due.

Alessandro.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 8:35

La decrizione di frank è perfetta. Per un neofita potrebbe sembrare complicato, ma davvero è facilissimo, non scoraggiarti. L'importante che l'ampli sia spento.
Non concordo con la conlcusione di Frank che non serve a molto cambiare le valvole. La maggior parte di musicisti che usa amplificatori valvolare (armonicisti, chitarristi, ecc..) cambiano le valvole per ridurre larsen (...armonicisti) o per avere un proprio suono ...

Nel caso concreto le valvole originali sono scadenti; il suono ha poco corpo e tanti alti; risultato: larsen! Sostituendo le valvole con modelli di maggiore qualità, il suono sarà più caldo e meno squillante= meno larsen. Se poi riduciamo la potenza delle valvole, si avrà maggiore spazio per lavorare con il volume e sulla saturazione. Infine - di poco - ma si ottiene un po' di volume maggiore, anche se quest'ultimo punto non è lo scopo principale per cui si cambiano le valvole. Il problema qui non è il volume, ma un suono di base accettabile. Poi ovviamente arriva il discorso dell'armonicista che fa il suono e della coppa...

...lo stesso sonnyjr, quando fornisce il suoi ampli aggiunge già diverse valvole con le dovute istruzioni proprio per lavorare sul suono.

un'altro armonicsta Bigharp, p.es sul suo sito ha riassunto il setup delle valvole del bassman di vari armonicisti, tanto per citare alcune fonti http://www.bigharp.it/bigharp/home.php? ... inkaa=home

Gli stessi ampli vintage, a seconda delle esigenze che uno ha si prestano benissimo per la sostituzione di valvole. P.es se voglio un suono moderno non compero un ampli moderno, ma preferisco uno vintage a cui adatto le valvole per ottenere il suono desiderato...

quindi per riassumere; prova a cambiare le valvole e avrai una buona base di partenza per lavorare sulla coppa e tutto il resto...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 11:45

Ciao Blues62,
premetto che quello che scrivo in questo forum è frutto dell'esperienza che faccio, ormai da anni, comprando e provando di persona ogni mese decine di amplificatori di ogni tipo e modello; non vado a leggere e poi riportare quello che si trova in internet.
Comunque non hai letto bene quello che ho scritto.
Assolutamente non ho detto che non serve a niente cambiare le valvole.
Ho detto che non consiglio mai a chi inzia di cambiare le valvole, soprattutto quando si tratta di ampli come l'epiphone valve junior che non hanno grossi problemi di larsen.
Le valvole in un amplificatore si possono cambiare per due motivi principali (oltre al caso in cui si cambiano perché sono scariche o andate).

Un caso è quello quando si cambiano le valvole utilizzando valvole a minor quadagno, compatibili ma di tipo diverso; questa è una cosa che si fa per ridurre il larsen in amplificatori di almeno 15watt di potenza (amplificatori con valvole finali in push pull). E' quindi una pratica fatta quasi eclusivamente da armonicisti. Se non ci fosse questo problema del larsen, la cosa migliore sarebbe di utilizzare gli ampli con il tipo di valvole con cui sono stati progettati.
Per esempio amplificatori come i vari fender pro junior, blues junior, blues deluxe, bassman ecc., danno grossi problemi di larsen; sostituendo le valvole originali con valvole a minor guadagno si riesce a ridurre il larsen.
Gli amplificatori invece di 5watt (single ended in classe A) danno pochi problemi di larsen. In alcuni modelli vintage si riesce addirittura ad alzare il volume al massimo o quasi, ottenendo una saturazione fortissima e sfruttando tutta la potenza. Questo è il motivo per cui ci sono alcuni ampli da 5watt che riescono a dare più volume di alcuni ampli da 15watt.

Un altro motivo per cui può essere utile cambiare le valvole è quello di utilizzare valvole dello stesso tipo ma di qualità migliore.
Sicuramente le valvole che vengono messe in ampli come l'epiphone valve junior sono abbastanza scadenti, come del resto tutti gli altri componenti. Altrimenti tali ampli non potrebbero costare 100 euro o poco più.
Comunque tutte le valvole prodotto oggi sono fatte in Cina o in Russia e non sono molto meglio.
Per chi ama il suono Chicago Style non c'è di meglio che utilizzare valvole vintage made in USA; ovviamente non vado a consigliare a chi inizia di procurarsi queste valvole.
In tutti gli ampli vintage che ho e vendo uso solo valvole vintage. Mettendo valvole di nuova produzione si perde molto come suono.
Anche gran parte dei costruttori di amplificatori artigianali per chitarra o per armonica utilizzano valvole americane vintage.
Per esempio nei Sonny Jr che mi è capitato di avere, almeno le preamplificatrici e la raddrizzatrice erano valvole vintage; nel Sonny Jr 2, che ha ben quattro valvole finali 5881/6L6WGB, c'erano delle nuove JJ; tale scelta sarà stata dettata dal fatto che le valvole finali vanno accoppiate; sarebbe stato sicuramente troppo costoso trovare e mettere quantro 'matched' 5881 vintage, ma il risultato sarebbe stato ancora migliore.
Riguardo l'affidabilità, le valvole nuove dovrebbero essere più affidabili, essendo nuove. Mi è capitato però spesso di avere amplficatori vecchi di cinquant'anni con le valvole originali ancora in perfette condizioni; questa è un'altra dimostrazione della superiorità delle valvole vintage.

PS: ma ti rendi conto cosa hai scritto?
'voglio un suono moderno non compero un ampli moderno, ma preferisco uno vintage a cui adatto le valvole per ottenere il suono desiderato'
Solo un pazzo può comprarsi un ampli vintage per avere un suono moderno. Gli ampli vintage sono molto 'limitati' nel suono, nel senso che hanno un suono ben preciso e caratteristico. Non hanno tanti controlli, effetti, ecc. come quelli moderni. Cambiando le valvole puoi avere un suono con sfumature diverse, ma mai un suono moderno.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 14:15

Sì ma in sostanza stai ripetendo quello che avevo scritto io...tanto meglio.
Un po' azzardato quando dici che scrivo e riporto semplicemente quello che leggo qua e la su internet, ma non fa niente. Alla fine uno prova e guarda i risultati che ottiene. Non ho voglia di elencare le mie credenziali in fatto di ampli, rispettivamente esperienze in fatto di armonica; porta a poco ed è fuori tema.
Anche i chitarristi sostituiscono le valvole proprio perché vogliono un loro suono specifico e di qualità migliore. per esempio il sito http://www.tubeampdoctor.com e altri non vivono (bene) certo grazie agli armonicisti :mrgreen:
Infine prima di giudicare la mia scelta in fatto di suono dovresti per lo meno sapere cosa uno intende per "suono moderno". Stiamo sempre parlando di armonica amplificata...quindi la base di partenza è "big fat tone" = ampli vintage o per lo meno specifico per armonica, dopo si possono fare gli accorgimenti per il proprio scopo.
P.es. considero "suono moderno" il suono di Carlos del Junco...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 16:08

Ciao Marco,
lo so che quando mi dilungo nelle spiegazioni posso risultare un pò noioso, però potresti leggere bene quello che scrivo e non una riga si e cinque no.....(o forse hai letto solo le righe in neretto)
Se leggi bene non ho detto che i chitarristi non cambiano le valvole, ma solo che solitamente non mettono quelle a basso guadagno (12AU7, 12Ay7 ecc.) al posto delle 12ax7; le valvole a basso guadagno vengono comunque acquistate anche da chitarristi perché ci sono ampli vintage che le usano.
Per il resto non credo proprio di aver ribadito quello che hai detto tu.

Concludo con un suggerimento rivolto a quelli che cominciano a suonare in elettrico:
non ascoltate chi si spaccia per 'esperto' in questo forum o in altre parti della rete e vi dice compra questo ampli, mettici queste valvole, abbinalo a questo microfono e cose del genere. Sicuramente lo fanno in buona fede, ma probabilmente ne capiscono meno di voi.
Inoltre ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze.
Fate da soli le vostre esperienze, provando ampli di amici, andandoli a provare nei negozi ecc.
Se proprio vi serve un aiuto rivolgetevi a persone che si occupano di amplificazione per armonica come professione (come il sottoscritto).
Saluti,
Francesco
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 16:49

...per concludere davvero. Molti chitarristi sostituiscono la prima valvola preamp 12ax7 (in particolare di determinati ampli fender) con una 5751 o una 12at7 o addirittura una 12ay7. Il fatto che questo a te non risulta non vuol dire che non sia vero...

infine non mi spaccio per esperto (vorrei evitare di dover definire cosa sia un esperto), ma ho molta esperienza in questo campo, perché semplicemente ci sono passato. Ho avuto la fortuna di poter scambiare le mie esperienze con esperti di amplificazione e musicisti di grande livello che mi hanno aiutato moltissimo. Per questo motivo, e solo per questo motivo, ricambio volentieri il favore che è stato fatto a me consigliando gli altri che sono agli inizi. In questo ambito il mio consiglio è assolutamente incondizionato.

Tu invece? compri e vendi ampli e mic vintage...forse hai altri interessi...

Alcuni anni fa in un forum analogo si è discusso su come eventualmente ottimizzare un fender blues junior. In base ai consigli, anche miei, l'utente è rimasto così contento che si è adirittura sprecato a pubblicare un manuale di 15 pagine (vengo addirittura citato come referenza a pagina 3).
...ecco il link per chi mastica un po' di tedesco...
http://www.cnix.de/fender/FenderBluesJuniorGoesHarp.pdf
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 17:32

Vedo che sei molto insistente....
ho usato l'avverbio 'solitamente' perchè so bene che c'è qualche chitarrista che usa fare quel tipo di sostituzione; sono però una grande minoranza. Comuqnue questa dei chitarristi è un dettaglio insignificante, ma tu insisti perché vuoi per forza aver ragione su qualcosa.
Ce ne sono centinaia, se non migliaia, di armonicisti in Italia che come te ci 'sono passati'.
Meno male che tra questi sono pochi quelli come te che dicono ad uno che compra il primo ampli, pagandolo probabilmente meno di 100 euro, di cambiargli le valvole ancora prima di usarlo.
Un ampli che costa meno di 100 euro rimarrà sempre un ampli scadente; tanto vale usarlo così come è stato pensato e non spenderci altri soldi vicino.
Comunque da adesso puoi andare a ruota libera con i tuoi consigli, senza che nessuno ti contrasti, dato che per un pò non scriverò più in questo forum, almeno su certi argomenti.
Mi sono un pò stancato di discutere con gente che parla di ampli vintage senza mai averne provato uno......
Ovviamente mi riferisco solo a quelle due persone con cui ho discusso negli ultimi giorni.
Per il resto apprezzo molto i frequentatori di questo forum e il clima che si respira....
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 18:01

adesso sai anche quali ampli ho suonato? Complimenti :mrgreen:

oltre ai vari ampli che ho provato, al momento possiedo:
- sonnyjr the cruncher http://www.sonnyjr.com
- Harper Alligator http://www.harper.amplifier.ch; possiedo il numero di serie 001, interagito giornalmente con i tecnici. Louisiana red suona un ampli per chitrra Harper )
- Fender Bassman 59 RI LTD
- Fender Blues junior
- Marble max http://www.marble-amps.com

...vuoi anche i microfoni?
- Turner custom sonnyjr, con elemento CM del 1959 (sai identificare l'anno di produzione di un elemento in base al numero di serie?)
- Astatic 200 custom, elemento suhre CM del 1968
- Astatic jt30VC shell con elemento shure CR anno 1977
- Astatic JT30 VC originale
- Hohner Blues blaster
- electro voice RE-10
- Shure SD 545 Unidine III
- Shure SM 58
- Shure SM57
- Sennheiser e906

...vuoi anche le foto?

Quando in un forum do un consiglio su un ampli, una modifica di valvole, rispettivamente quando dico che un determinato microfono suona bene è perché ho dei paragoni validi!
Non venirmi a dire cosa so e cosa non so, ma trovati argomenti migliori per difendere le tue idee.
al's blues
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 18:58

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da al's blues » lunedì 21 luglio 2008, 18:06

Che bella chiacchierata che ho "istigato"! Meglio così, più pareri anche se dissonanti aiutano me e chi come me non è particolarmente esperto dell'argomento! Grazie a tutti...

Alessandro.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 18:54

Non è certo il numero di ampli e mic che si hanno che misura la competenza di una persona in fatto di amplificazione per armonica.
Sapevo già di questi ampli che hai avuto perché ne hai già parlato in questo forum e in quello vecchio.
Suppongo che non hai mai avuto un ampli vintage perché non ne hai mai parlato. Anche se l'hai avuto poco cambia.
Se pensi che possa suonare come un ampli moderno, non ci hai capito niente.
La mia opinione di te rimane invariata.

Mi scuso con tutti quelli del forum perché in questi ultimi giorni, io e quelli con cui ho discusso, abbiamo un pò rovinato il clima amichevole che si respira qui.
Io ho sempre rispetto verso chi ne sa più di me, ma quando sento dire certe cavolate, mi è difficile non intervenire.
Da ora però non interverrò più in simili argomentazioni.

PS: le CR del 1977 non esistono; quella che hai tu sarà degli anni '50.
Ultima modifica di frank-blues il lunedì 21 luglio 2008, 19:10, modificato 3 volte in totale.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 19:04

...ma neanche la quantità di ampli e mic acquistati e rivenduti su e-bay :mrgreen:
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 20:17

Ho notato adexso che mi avevi chiesto se so identificare l'anno di produzione di un elemento in base al numero di serie..
Certo che si!
Tu invece non lo sai fare, visto che hai detto che hai un elemento CR del 1977, che è impossibile. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 20:33

hai ragione 8) 99T556LD ...aprile 72...vabbeh ...sicuramente un'annata migliore a livello musicale del 77 :mrgreen:
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da frank-blues » lunedì 21 luglio 2008, 20:55

Quella è una CM (controlled magnetic) non una CR (controlled reluctance).
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Un aiuto tecnico...please!

Messaggio da blues62 » lunedì 21 luglio 2008, 21:06

esatto 8)
Rispondi