Sostituzione valvole sul LC15-110

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » martedì 22 maggio 2012, 11:35

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche se vi seguo "di nascosto" già da parecchio tempo... Come si deduce dal titolo il mio Laney LC15-110 ha cominciato a darmi dei problemi, il suono spesso mi abbandona e quando ritorna mi accorgo che non ha più la stessa potenza di una volta. Da quanto mi hanno detto è quasi sicuramente il caso di cambiare le valvole. Il quesito è questo, potreste consigliarmi delle valvole diverse da quelle originale (ECC83 al pre, EL84 al finale, della TAD) che migliorino il rendimento dell'ampli? Che magari saturino un po' meno presto, o che ne so, una marca più affidabile, insomma più harp-friendly? Io utilizzo un Green Bullet, il suono mi soddisfa ma i problemi di Larsen sono parecchi... A proposito, un mic come il Green Bullet (versione standard) può creare dei problemi alle valvole? Ragazzi grazie a tutti in anticipo, orgoglioso di far parte in modo attivo del vostro forum.


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da frank-blues » giovedì 24 maggio 2012, 2:02

Ciao,
nessun microfono rovina le valvole.

La saturazione delle valvole è una cosa positiva e non negativa.
E' ciò che molti cercano e che non riescono ad ottenere.
Forse confondi il termine "saturare" con "consumare".

Le valvole che si consumano sono quelle finali. Nel tuo caso, le EL84. Sono quelle che devi cambiare.
Le valvole TAD non sono male.

Per diminuire il guadagno dell'ampli e quindi per poter alzare di più il volume prima che si innesca il feedbacò, potresti prendere valvole preamplificatrici con guadagno più basso, come ad esempio la 12AY7.
Ne puoi prendere una e provarla nelle varie posizioni.
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » venerdì 25 maggio 2012, 10:59

Grazie per la risposta. Seguirò il tuo consiglio di provare a cambiare una valvola del pre, poi vi aggiornerò. Mi hanno parlato anche del BIAS, a me sconosciuto fono all'altro giorno, dovrebbe essere un parametro che si setta dopo aver sostituito le valvole. Ne parlerò di persona con il tecnico a cui ho affidato la sostituzione, visto che è la mia "prima volta", preferisco essere assistito.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da frank-blues » venerdì 25 maggio 2012, 16:08

Il Bias si setta solo quando si cambiano le valvole finali.
Ma non si setta su tutti i tipi di amplificatori.
Credo che al tuo non si setti.
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » domenica 27 maggio 2012, 18:27

Alla fine ho scoperto il problema! E aggiungo purtroppo!!
Eh si, purtroppo perchè avevo già acquistato le valvole sostitutive e purtroppo perchè ho aggiunto un topic inutile. Anzi forse potrebbe servire se capiotasse un giorno a qualcun altro la stessa disavventura!
Vi spiego... Dopo aver sostituito le valvole al finale (qui in zona ho trovato le JJ Eletronics) e aver notato che il suono era ancora assente, ho provato a spingere il porta fusibile, e sentito che per un attimo l'amplificatore mi aveva dato un segnale di vita, ho constatato che proprio dove alloggia il fusibile c'era qualcosa che non andava. Praticamente si è rotta (non so come possa essere successo) la parte metallica che aggancia quando si avvita e crea il contatto. Ora dovrò sostituirlo con uno nuovo, spero di riuscire a trovarlo senza problemi, anzi ne approfitto per chiedervi dove ho più possibilità di trovarne uno. Grazie e scusate per il falso allarme
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da h-juke » domenica 27 maggio 2012, 19:18

WilliBoyTaxi ha scritto:Alla fine ho scoperto il problema! E aggiungo purtroppo!!
Eh si, purtroppo perchè avevo già acquistato le valvole sostitutive e purtroppo perchè ho aggiunto un topic inutile. Anzi forse potrebbe servire se capiotasse un giorno a qualcun altro la stessa disavventura!
Vi spiego... Dopo aver sostituito le valvole al finale (qui in zona ho trovato le JJ Eletronics) e aver notato che il suono era ancora assente, ho provato a spingere il porta fusibile, e sentito che per un attimo l'amplificatore mi aveva dato un segnale di vita, ho constatato che proprio dove alloggia il fusibile c'era qualcosa che non andava. Praticamente si è rotta (non so come possa essere successo) la parte metallica che aggancia quando si avvita e crea il contatto. Ora dovrò sostituirlo con uno nuovo, spero di riuscire a trovarlo senza problemi, anzi ne approfitto per chiedervi dove ho più possibilità di trovarne uno. Grazie e scusate per il falso allarme
Non conosco l'ampli e non sono un esperto degli stessi, ma conosco un po' di elettricità. Se metti una foto del portafusibile, ti potrei dire se e come si potrebbe sostituire.
LucaS
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » domenica 27 maggio 2012, 19:39

Lo faccio subito!!!
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » domenica 27 maggio 2012, 19:53

Mi dispiace ma non riesco a caricare la foto, dice che il formato non va bene...e' in jpeg...Se mi lasci la tua mail potrei spedirtela...
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da h-juke » domenica 27 maggio 2012, 20:32

Strano. Se il formato è .jpg, dovrebbe permetterti di inviarla come allegato.
Probabilmente è troppo grande, prova a ridurne le dimensioni.
LucaS
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » domenica 27 maggio 2012, 20:48

Eccola, fatto
Allegati
IMG_1147.JPG
IMG_1147.JPG (397.91 KiB) Visto 7029 volte
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da h-juke » domenica 27 maggio 2012, 21:12

Ok.
Direi che in un qualunque negozio di elettronica puoi trovare il portafusibile in questione. Basta che porti con te il pezzo rotto.
Nel caso non ne trovassi uno uguale, e se sei un po' pratico, potresti tranquillamente cambiare tutto il portafusibile rifacendo le saldature.
E' facilissimo. Ovviamente ti serve un saldatore a stagno.
Comunque mi fa piacere che alla fine l'ampli non abbia niente di grave. :)
LucaS
skydog
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 11:52

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da skydog » mercoledì 30 maggio 2012, 17:10

Ciao willyboy se mi interpellavi ti avrei aiutato a risolvere,facendoti provare anche l ampli con valvole a meno guadagno,il fusibile col supporto lo trovi in via romagna a Cagliari,quando vuoi non esitare ,è sempre un piacere dare una mano ad altro armonicista e condividere quel pochino di esperienza maturata CIAO
WilliBoyTaxi
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 12:23

Re: Sostituzione valvole sul LC15-110

Messaggio da WilliBoyTaxi » venerdì 8 giugno 2012, 10:16

grazie per la disponibilità Giandomenico. ne terrò conto per la prossima volta...
Cmq alla fine l'ho dovuto portare da un tecnico, visto che il problema si è ripresentato nonostante avessi sostituito il porta fusibile rotto e le valvole (mi son giocato pure quella carta). Ora spero me lo consegni entro domenica visto che ho una serata. Poi vi farò sapere.
Rispondi