SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da geo-lord » martedì 20 settembre 2011, 9:22

Ciao a tutti,
premetto che non sono sicuro che la sezione del forum sia quella giusta per l'argomento... lascio ai moderatori decidere dove spostarla.

mi piacerebbe sapere come sono i vostri setup, ovvero la catena che dall'armonica arriva all'amplificazione, che effetti usate, come li disponete in catena ecc... insomma: un po' di cavoli armonici vostri.. :)
giusto per prendere qualche spunto...

Ci sono un sacco di discussioni sui microfoni, sugli ampli, sugli effetti ma nessuno onnicomprensivo. So che molti suonano con un mic ad alta impedenza direttamente nell'ampli ma è comunque interessante (per me ovviamente) vedere con quali scelte tecnologiche.
Ieri sera ho fatto il mio "schemino" che sicuramente chiarisce cosa intendo per setup.... attendo curioso vostri input.
Allegati
setup1.jpg
setup1.jpg (64.96 KiB) Visto 5300 volte


Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da Nickblues » martedì 20 settembre 2011, 12:57

Ciao,
giustamente suonando sia chitarra che armonica hai bisogno dello switch dei due segnali all'ampli.

Per quanto rigarda gli effetti, per ora sono abbastanza limitato, nel senso che dal Fireball vado in un convertitore d'impedenza, poi in un delay/reverb della Beringher e da questo al VHT Special 6.

Per adesso come set-up mi soddisfa, anche se a volte vorrei un pelo in più di distorsione.

Il prossimo acquisto potrebbe essere un compressore (se mi rimarrano soldi dopo il cambio delle armoniche :D )
Nicola
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da francesco galtieri » martedì 20 settembre 2011, 19:20

Salve a tutti,

bocca, armonica, microfono Shure Commando 425, e ampli VHT Special 6. Ecco tutto ciò che uso, e mi trovo da dio....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da geo-lord » martedì 20 settembre 2011, 23:23

il VHT... presto ci arriverò anche io... il punto è il reverb/delay...
nick come lavora il beringher? ne hai provati altri prima?
scusate sono troppo curioso
:oops: :oops:
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da frank-blues » mercoledì 21 settembre 2011, 0:55

Nickblues ha scritto:Ciao,

Per adesso come set-up mi soddisfa, anche se a volte vorrei un pelo in più di distorsione.
Ma lo attivi il boost?
Ti dico questo perché mi sono accorto che alcuni non hanno capito che per attivarlo bisogna sollevare verso l'alto la manopola del volume.

Una volta attivato il boost, metti il microfono nell'ingresso low ed alzi il volume il più possibile In questo modo si ottiene una saturazione molto forte.
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da Nickblues » mercoledì 21 settembre 2011, 8:12

@geo-lord: col Beringher mi trovo bene perchè può funzionare sia solo come riverbero che solo come delay (4 diverse modalità per ognuno) e 4 modalità in cui combina l'uno e l'altro ed è molto comodo perchè aggiunge "dimensione" al suono.

@Frank: sì attivo il boost e alzo il volume, il problema è forse il mic perchè con il Fireball non è come usare un bullet, il suono è forse fin troppo definito, mentre con un bullet lo è troppo poco (diciamocelo sono incontentabile eh? :D ....)
Nicola
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da geo-lord » venerdì 23 settembre 2011, 11:00

magari puoi lavorare sul controllo di tono... ma sono sicuro che ci hai già pensato..
qualcuno ha avuto modo di provare gli effetti della lone wolf?
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da Soz » venerdì 23 settembre 2011, 13:00

A me hanno appena regalato il Delay della lone wolf... (insieme a un altro bel pò di cosette prese dal mitico Frank! per il mio compleanno hanno fatto tutti la "spesa" da lui!!!)
L'ho provato solo una volta live, devo ancora studiarci sopra bene, ma è sicuramente molto interesante...
Saluti a tutti
Soz
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da geo-lord » martedì 10 gennaio 2012, 12:44

@Soz
ora che l'hai provato per un po' ci aggiorni sulle impressioni?
:mrgreen:
sarei curioso di sapere se lavorando sul delay-repeat si possono ottenere lunghi delay molto "psichedelici"

che "intrippato" che sono :oops:
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da the uncle » mercoledì 11 gennaio 2012, 14:24

Assolutamente sì. anzi, puoi giocare con il larsen e far venir fuori roba alla Pink Floyd. Il mio chitarrista mi ha fatto provare un delay dell'ibanez modificato. Ha 2 switch al posto di uno: col primo si attiva il delay normale, col secondo si crea una specie di loop. In più il suo delay ha 2 uscite aggiunte che vanno a due rispettivi pedali (simili a quelli del volume) che regolano velocità di ripetizione e intensità. Proprio ieri ci ho passato due ore a giocare col feedback!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: SETUP & FX CHAIN ovvero: gli orpelli dell'armonica

Messaggio da geo-lord » lunedì 16 gennaio 2012, 0:13

:mrgreen:
sbav...
il prossimo acquisto sarà certamente un delay...
da un po' di tempo sto usando il VHT Special 6 ma ieri sera in elettrico mi ha un po' deluso come volumi: usciva poco.
ci lavorerò sopra..
Rispondi