ampli ac33 roland

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

ampli ac33 roland

Messaggio da gabriharp » lunedì 5 settembre 2011, 13:14

qualcuno ha provato per caso a suonare con la diatonica oppure con la cromatica l'amplificatore roland ac33...ciao grazie


Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da Nickblues » martedì 6 settembre 2011, 13:12

Ciao Gabri,
da quello che ho visto è un pò il "fratello maggiore (e maggiorato) del Roland Street Cube che uso io.

Doppio ingresso mic/voce - chitarra, simulazione ampli e vari effetti molto comodi.

io lo uso regolarmente perchè il mio è piccolo e facilmente traportabile con la tracolla, esco dall'uscita headphones e vado nel mixer oppure lo microfono (meglio quest'opzione) con un SM57 e poi sempre verso il mixer.

Che dire, l'AC33 mi sembra buono, ho solo un dubbio per i 30W RMS forse sono troppi per l'armonica e forse non abbastanza per non microfonarlo se suoni in un gruppo "rumoroso".

Io uso il mio Street Cube con un Fireball. Forse anche l'AC33 riesci a "tirarlo" a 8/9 di volume senza feedback però provalo prima di comprarlo così ti rendi conto del suono.
Per quanto mi riguarda sono molto contento degli effetti e distorsioni perchè ne fanno un ampli versatile per cui se cerchi diversi suoni (e non solo il classico Chicago Sound) direi che sei sulla strada giusta.
Ripeto c'è da valutare se 30W siano troppi per l'armonica.
Facci sapere
Nicola
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da frank-blues » mercoledì 7 settembre 2011, 11:58

Nickblues ha scritto: Che dire, l'AC33 mi sembra buono, ho solo un dubbio per i 30W RMS forse sono troppi per l'armonica e forse non abbastanza per non microfonarlo se suoni in un gruppo "rumoroso".
30watt di quel tipo di ampli, non sono affatto troppi, ma insufficienti anche per suonare con una band completa poco rumorosa.

Sono convinto che un buon 5watt valvolare dia più volume di quell'ampli.

Considerate che l'armonica fa' spesso fatica a sentirsi anche quando si suona su un impianto voce che è ben più potente di 30watt.

Penso quindi che questo tipo di ampli sia indicato per suonare per strada (visto che ha le batterie ricaribili) oppure in duo o trio (senza batteria).
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da Nickblues » mercoledì 7 settembre 2011, 16:11

Ciao Frank,
sì hao ragione sull'utilizzo, in effeti io suono in un trio e con i 5W (scarsi) dello Street Cube devo per forza passare attraverso il mixer.

Ho provato anche con il VHT Special 6 e si sentiva poco comunque per cui dovevo lo stesso microfonarlo. Il VHT, però, manca di effetti che andrebbero aggiunti "in catena" per renderlo un pò più versatile, almeno un riverbero e un delay e forse un compressore poi, visto che io utlizzo un Fireball, anche un convertitore d'impedenza.

Usando il Roland attacco il microfono e via, senza bisogno di aggiunte.
Nicola
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da frank-blues » mercoledì 7 settembre 2011, 17:57

Nickblues ha scritto:Ciao Frank,
Ho provato anche con il VHT Special 6 e si sentiva poco comunque per cui dovevo lo stesso microfonarlo. Il VHT, però, manca di effetti che andrebbero aggiunti "in catena" per renderlo un pò più versatile, almeno un riverbero e un delay e forse un compressore poi, visto che io utlizzo un Fireball, anche un convertitore d'impedenza.
E' ovvio che il VHT non si sentiva tanto più forte del tuo roland, se l'ha usato con il fireball (bassa impedenza).
Il VHT va usato con um microfono ada altra impedenza.
Se tu avessi provato il vht con il fireball e un convertitore d'impedenza, avresti sentito una potenza di gran lunga superiore a quella del tuo roland.
E' un dato di fatto che il volume che si riesce ad ottenere da un buon ampli valvolare di 5watt (con una buiona saturazione) e sullo stesso livello di quello che puoi ottenre da un ampli a transistor sui 30watt o anche oltre.
Io, con un champ vintage originale di 4,5 watt, ci ho suonato più volte in pub di media grandezza, con tutta la band al completo ed il mio gruppo non suona piano (il chitarrista ha un 40watt valvolare).
Con un ampli a transistor di 30watt, avrei avuto senz'altro un volume inferiore.

Infine non ha senso confrontare il VHT Special 6 con ampli roland come quello che hai tu. Sono due cose diverse.
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da Nickblues » mercoledì 7 settembre 2011, 19:32

Ciao Frank,
mi sono espresso male. Non intendevo mettere a confronto il VHT con il Roland, ho solo espresso le mie constatazioni dopo averli usati tutti e due nello stesso contesto "sonoro".
Inoltre, volevo precisare che ho usato il VHT con il Bluexlab e non con il Fireball.
Nicola
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da frank-blues » mercoledì 7 settembre 2011, 20:19

Nickblues ha scritto: Inoltre, volevo precisare che ho usato il VHT con il Bluexlab e non con il Fireball.
Allora, se hai usato il bluexlab, regolando bene l'amplificatore, e suonando in maniera tale da farlo saturare, devi per forza aver ottenuto un volume di gran lunga superiore di quello di un 5watt a transistor.

Ti faccio un esempio per darti un'idea.

Con un 5watt a transistor messo a manetta, ci puoi suonare tranquillamente in casa senza distrubrare i vicini.

Se provi a suonare in casa con un VHT special 6, portato in saturazione al massimo volume, i vicini chiameranno i carabinieri dopo qualche minuto per farti smettere.

Te lo dico per esperienza diretta visto che, sebbene abiti in un palazzo di nuova costruzione (con pareti ben isolate acusticamente), i vicini si sono lamentati e non posso più suonare ampli valvolari in casa.

Ecco degli esempi di amplificatori valvolari da 5watt, provati a casa mia, quando ancora si poteva......

http://www.youtube.com/watch?v=_-BgUDgJDTY

http://www.youtube.com/watch?v=ELGX_-pK3gE
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: ampli ac33 roland

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 8 settembre 2011, 0:42

frank-blues ha scritto: Ti faccio un esempio per darti un'idea.

Con un 5watt a transistor messo a manetta, ci puoi suonare tranquillamente in casa senza distrubrare i vicini.

Se provi a suonare in casa con un VHT special 6, portato in saturazione al massimo volume, i vicini chiameranno i carabinieri dopo qualche minuto per farti smettere.
Confermo quanto detto da Frank, se metto il mio VHT al massimo in casa dopo 20 minuti al massimo mi suonano i vicini per lamentarsi, ed io non abito in condominio.....
Portato in una piazzetta per fare un mini concerto si è comportato molto bene, e si sentiva benissimo nonostante il chitarrista avesse un apli valvolare da 50W che però non era al massimo.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi