Consigli primo ampli

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Sheo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 9:50

Consigli primo ampli

Messaggio da Sheo » giovedì 25 agosto 2011, 17:43

Salve a tutti :D
Come da titolo, avevo intenzione di prendermi il primo amplificatore e volevo porvi qualche domanda..
E' consigliato valvolare o transitor? Ci sono grosse differenze fra l'uno e l'altro?
Quanti W mi servirebbero per suonare bene in un gruppo? :)
Premetto che suoniamo principalmente del folk irlandese, non so se possa incidere..

Vi ringrazio per l'attenzione!
Luca.


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Consigli primo ampli

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 25 agosto 2011, 18:03

Sheo ha scritto:Salve a tutti :D
Come da titolo, avevo intenzione di prendermi il primo amplificatore e volevo porvi qualche domanda..
E' consigliato valvolare o transitor? Ci sono grosse differenze fra l'uno e l'altro?
Ciao "Sheo",
Io, dal basso della mia poca esperienza, ti consiglio un valvolare che da un suono molto più bello rispetto ad uno a transistor e da pure molti meno problemi.....il rovescio della medaglia è che in genere hanno un prezzo maggiore.
Ci sono un bel pò di differenze fra un'ampli valvolare ed uno a transistor, leggi i messaggi di questa stessa sezione e capirai molto bene a cosa mi riferisco.
Sheo ha scritto: Quanti W mi servirebbero per suonare bene in un gruppo? :)
Premetto che suoniamo principalmente del folk irlandese, non so se possa incidere..
Se gli altri non hanno ampli enormi penso che ti può andar bene anche un 5/6 W valvolare che eventualmente può anche essere microfonato nel caso in cui hai bisogno di farti sentire meglio.
Ps. mi piacerebbe molto sentire uno dei vostri pezzi, perché non ne mandi uno ai "giochi"? :lol:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Sheo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 9:50

Re: Consigli primo ampli

Messaggio da Sheo » giovedì 25 agosto 2011, 18:10

francesco galtieri ha scritto:
Sheo ha scritto:Salve a tutti :D
Come da titolo, avevo intenzione di prendermi il primo amplificatore e volevo porvi qualche domanda..
E' consigliato valvolare o transitor? Ci sono grosse differenze fra l'uno e l'altro?
Ciao "Sheo",
Io, dal basso della mia poca esperienza, ti consiglio un valvolare che da un suono molto più bello rispetto ad uno a transistor e da pure molti meno problemi.....il rovescio della medaglia è che in genere hanno un prezzo maggiore.
Ci sono un bel pò di differenze fra un'ampli valvolare ed uno a transistor, leggi i messaggi di questa stessa sezione e capirai molto bene a cosa mi riferisco.
Sheo ha scritto: Quanti W mi servirebbero per suonare bene in un gruppo? :)
Premetto che suoniamo principalmente del folk irlandese, non so se possa incidere..
Se gli altri non hanno ampli enormi penso che ti può andar bene anche un 5/6 W valvolare che eventualmente può anche essere microfonato nel caso in cui hai bisogno di farti sentire meglio.
Ps. mi piacerebbe molto sentire uno dei vostri pezzi, perché non ne mandi uno ai "giochi"? :lol:
f.g.
Grazie francesco per la risposta! Anche il microfono devo acquistare, probabilmente prenderò un bluexlab ma per ora vorrei sfruttare un vecchio AKG D80 che non usa piu un mio conoscente.. a proposito, suona discretamente bene quel microfono?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Consigli primo ampli

Messaggio da frank-blues » lunedì 7 novembre 2011, 12:03

Leggo solo adesso questa discussione.

La scelta di come amplificare l'armonica deve essere fatta anche in base al genere che si deve suonare.

Prendere un piccolo ampli valvolare e un microfono ad alta impedenza è la migliore scelta per chi suona blues o altri generi dove si ha necessità di un suono aggressivo e saturo.

Ma per altri generi, come credo per il folk irlandese, l'esigenze possono essere molto diverse.
Se non si ha necessità di uno suono distorto, una delle migliori scelte rimane quella di usare un microfono per voce sul'impianto.
Rispondi