Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » venerdì 25 marzo 2011, 11:02

Ciao a tutti amici armonicisti! sono nuovo del Forum!! Che bello!!!! :D :D
Dopo un po' di anni da bluesman "acustico" (eheheh!) mi è venuta una mezza idea di amplificarmi, anche perché ora sono entrato a far parte di una band... la mia domanda è: siccome sono entrato in possesso di un Binson HiFi 40W valvolare della metà degli anni '60 (è come questo http://www.fetishguitars.com/mrt/binson/binsonugo.html solo che è 40watt!) e pensavo di accoppiarlo ad uno splendido Shure Green Bullet 520D! Voi che ne pensate? Mi dareste un vostro parere?
Grazie e keep on bluesin'!!!!

Simone.


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Lazy Mark » sabato 26 marzo 2011, 11:49

Ciao Simone.
L'amplificatore che possiedi è molto bello e vintage quanto basta, ma ha un problema per essere usato per l'armonica: ha 40 watt. Un amplificatore da 40 watt ti potrebbe dare tantissimi problemi di feedback, costringendoti a tenere basso il volume, col risultato che le valvole non saturano e il suono è basso e piatto. Potresti risolvere comprando un valvolare con un wattaggio basso, tipo il VHT Special 6 combo (che puoi vedere cliccando sul nome dell'ampli; verrai reindirizzato al sito di HarpElite.com, unico distributore italiano di questo ampli). I pregi di questo amplificatore sono ben spiegati da Frank-blues in questo topic, che ti invito a leggere. Riassumendo brevemente le caratteristiche:
Combo per chitarra elettrica VHT Special 6, 6 Watt di potenza, 2 canali. Una valvola 12AX7 (Preamp) e una valvola 6V6 (Finale), controlli di volume e tono e interruttore per dimezzare la potenza dell'amplificatore che permette di ampliare ulteriormente la gamma di suoni a disposizione del chitarrista. Uscite indipendenti per altoparlanti da 4, 8 e 16Ohm. Unico amplificatore del suo tipo ad offrire una modalità "Boost" controllabile attraverso un interruttore a pedale. Altoparlante da 10" VHT Special Design.
Ovviamente niente ti vieta di usare il tuo amplificatore, magari funziona in maniera eccepibile con l'armonica! :lol:
Ritornando però, giustamente, alla tua domanda, il microfono che mi sento di consigliarti è il Bluexlab; che anche io possiedo. E' leggero e piccolo, quindi non crea problemi per "fare la coppa" con le mani, dotato di controllo di volume, capsula in cristallo ad alta impedenza, suono fantastico. Te lo consiglio caldamente, perchè è di qualità superiore ai Green Bullet di oggi.

Ciao!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » sabato 26 marzo 2011, 12:24

Ehi Lazy Mark! Grazie davvero tanto della risposta! Sei stato davvero molto preciso! :D
Ho già avuto la possibilità di provare il mitico Binson con un microfono + armonica: non ha dato problemi di feedback, nemmeno stando vicino all'ampli! In effetti però non ho mai provato un "vero" mic per armonica, ma quella volta avevo usato uno Shure Prologue 10L (questo: http://farm5.static.flickr.com/4089/509 ... 3ca109.jpg)...
Secondo te il fatto che io abbia utilizzato un microfono per voce (o almeno credo lo sia) fa si che non ci sia feedback? E se utilizzassi invece ad esempio il Bluexlab le cose sarebbero diverse? Non ho capito molto bene questo concetto, mi devi scusare...

Grazie ancora dei mille consigli e.... keep on harpin'!!!

Simone.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Lazy Mark » sabato 26 marzo 2011, 14:36

Ma quando hai provato l'amplificatore che suono hai tirato fuori? Un suono pulito oppure un suono dalla forte distorsione valvolare? Soprattutto, hai tirato fino al massimo le manopole del volume? Se hai suonato a volumi bassi il suono può "ingannare". Ti faccio un esempio: in casa il mio Pro Junior sembra che suoni come un diavolo, in sala prove, con gli altri membri e i volumi più tirati mi dà una sensazione diversa. Questo perchè l'acustica è molto diversa (in casa sembra sempre di essere sempre un Kim Wilson) e perchè non ci sono altri suoni che ti coprono.
Ritornando ai microfoni, questi si possono dividere in due categorie: alta e bassa impedenza. Quelli a bassa impedenza sono quelli che vengono normalmente usati per la voce, quelli ad alta impedenza invece li ho visti applicati agli strumenti, uno su tutti l'armonica! Il tuo Shure Prologue 10L è a bassa impedenza, quindi non consigliato per l'armonica (perchè teoricamente dà problemi di feedback ai volumi alti). Un microfono ad alta impedenze, quale un Green Bullet, un Astatic, uno Shure unidyne o anche l'italianissimo Bluexlab, sono perciò indicati per essere accoppiati ad un amplificatore, proprio per un fatto di impedenza.
Utilizzando un microfono ad alta impedenza le cose cambierebbero di molto, ma con un 40W, ti ripeto, è difficile alzare il volume per avere quella bella saturazione valvolare, perchè fischierebbe subito.

Spero di essere stato chiaro, qualche concetto l'ho appreso da poco più di un anno, non è che abbia tantissime conoscenze! Ciao! :D
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » sabato 26 marzo 2011, 15:02

Ehi Lazy! Il suono era molto pulito, e non molto distorto! Avevo provato anche ad alzare un po' il volume suonando assieme ad un tastierista ed un chitarrista, ma di fischi non ce n'erano stati... E dovevi sentire che tono!!! Davvero blues!! :wink:
Ti ringrazio per avermi spiegato bene tutti i vari concetti! Di armonica ne so un po' anche io ma quando si parla di microfoni ed amplificatori le mie conoscenze/esperienze sono un po' lacunose.
Comunque credo proprio che mi prenderò il bel Bluexlab, davvero fantastico! Almeno potrò provarlo con il Binson e, se darà problemi, valuterò il VHT! :D
Grazie ancora!

Blues, blues, blues!!! xD

Simone.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da frank-blues » sabato 26 marzo 2011, 21:21

Ciao Simone,
vorrei precisare alcune cose dette da Lazy Mark.

Un microfono a bassa impedenza ha un segnale più basso e da quindi meno problemi di feedback.
Questo è il motivo per cui non hai avuto problemi di feedback.
Ma a causa del segnale basso, i microfoni a bassa impedenza non danno solitamente un buon suono e una buona saturazione su ampli valvolari per chitarra.

Quello che ci vuole per un ampli valvolare è un microfono ad alta impedenza. Tuttavia, con certi amplificatori si hanno problemi di feedback enormi.

E' vero in genere che sono gli ampli potenti a dare più problemi di feedback. Ma è anche vero che gli armonicisti usano anche amplificatori potenti.
Il feedback non dipende quindi solo dalla potenza dell'amplficatore, ma soprattutto dal tipo di amplificatore.
Inoltre con gli amplificatori potenti è più difficile ottenere una buona saturazione. Sono infatti amplificatori pensati per dare un suono pulito ad alti volumi.
In genere gli ampli vintage come il tuo danno meno problemi; ma dipende anche da eventuali componenti che sono stati cambiati nel tempo,

Se è da poco che suoni amplificato, il mio consiglio è di continuare a suonare il tuo binson con un microfono per voce.
Del resto hai detto che ti sei trovato bene.

Se invece sei già deciso a prendere un microfono per armonica, ti posso dire questo.
Lo Shure 520D (non il nuovo 520DX) è un ottimo microfono dal segnale molto potente, Abbinato ad una buona tecnica dell'armonicista, può permeterre di ottenere un buona saturazione anche con un ampli tipo il tuo, Ma potrebbe darti problemi di feedback.
Considera poi che è un microfono pesante e ingombrante.

Il bluexlab ha un suono appena un pò più limpido di un green bullet, ma puoi controllare meglio il feedback, avendo la manopola del volume che invece il 520D non ha.
Poi è piccolo e leggerissimo. Puoi fare un buona coppa e il vibrato con la mano con molta più facilità,

Considera che i più grandi armonicisti blues del passato hanno usato l'Astatic JT-30 (capsula a cristallo) e il vecchio Green Bullet 520.
Un buon JT-30 è oramai difficilissimo da trovare ed i prezzi sono quindi molto alti. Il nuovo microfono Bluexlab, anch'esso con caspula a cristallo, si avvicina davvero tanto ad un buon JT-30. E' quindi la migliore scelta per chi ama il suono del JT-30.

Allo stesso modo un buon Green Bullet 520 è piuttosto costoso.
Ma ci sono i 520D che usano lo stesso tipo di capusla ed hanno ancora un prezzo ragionevole.

Spesso è utile avere entrambi i tipi di microfoni, in modo da fare un buon abbinamento in base all'ampli che si usa e al posto dove si suona (piccolo locale, grande locale, concerto di piazza, ecc).

Concludendo; se prendi l'uno o l'altro, non sbagli.
Anche se per assurdo il green bullet dovesse darti troppi problemi di feedback, custodiscilo gelesomante e tiralo fuori tra uno o due anni.
Magari a quel punto avrai un nuovo ampli e il green bullet sarà perfetto. Oppure sarai diventato così bravo da ottenere anche con lo stesso ampli un'ottima satuazione senza problemi di feedback.

Ti assicuro che tra qualche anno un green bullet 520D costerà molto di più di quello che costa adesso. Questo perché diventerà anche quello un microfono difficile da trovare e molto ricercato.
Il tipo di capsula che sta in quel microfono non viene più prodotta dai primi anni '90 e non verrà mai più prodotta.
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » domenica 27 marzo 2011, 11:09

Cavolo che risposta esauriente! Grazie! Questo forum è una miniera d'oro! :D :D :D :D

Credo proprio che acquisterò il Bluexlab, per una questione di praticità, di versatilità e di comodità nell'uso, senza ovviamente rinunciare alle prestazioni! 8)
Poi potrò provare l'ampli almeno vedremo come si comporterà! Vi farò sapere!!!! Grazie ancora!!! Grandi!!!

Keep on harpin',

Simone.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Lazy Mark » domenica 27 marzo 2011, 11:37

L'intervento di Frank ha sverniciato di brutto il mio...mi ritiro nel mio cantuccio al buio! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » domenica 27 marzo 2011, 13:33

Nooooooo!! Sei stato utilissimo!!! Non ci lasciare!!! xD :D :D :D eheheh!

Grandi ragazzi! ;)
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Lazy Mark » domenica 27 marzo 2011, 13:50

Devi sapere che Frank è uno dei massimi esperti di amplificatori e microfoni per armonica, per questo ho detto che il mio intervento è stato vanificato! Il suo è 100 volte più preciso e competente del mio! :D
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 28 marzo 2011, 8:30

Ciao Simo-Bob,
non mi resta niente da aggiungere a quanto scritto da Lazy Mark e Frank; a quest'ultimo riconosco in pieno quelle competenze specifiche che ne fanno un grande esperto (anch'io ho chiesto a Frank alcune dritte) di microfoni e amplificatori.
Riguardo al Binson posso solo dirti che "l'Omino" la cui foto hai come avatar è venuto a suonare a Rovigo a fine anni "90 ed aveva proprio un Binson.
Saluti e buon blues.
Marco
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » lunedì 28 marzo 2011, 9:50

Davvero??? Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Non lo sapevo!!! :D :D :D
Buon blues anche a te!

Simone.
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » venerdì 1 aprile 2011, 14:26

Ciao a tutti ragazzi! Alla fine ho acquistato un BluexLab Crystal Mic rosso!
Ho avuto modo di provarlo con il Binson ma i risultati sono stati quelli che Frank aveva preannunciato: a parte un fischio iniziale che mi ha perforato l'orecchio (ahahah!), ma poi c'è un fruscio di sottofondo che non mi piace affatto (succede anche se il microfono ha il volume al minimo)...
Sto seriamente valutando un VHT Special 6 Combo che Frank, aveva presentato così bene nel relativo topic...
Voi tutti che ne pensate? e tu Frank?
Altra domanda: siccome suono in un gruppo (ci chiamiamo "Five In a Row"! Ci trovate su Facebook! :D) il volume generato da questo ampli com'è? Buono? Se suono anche con gli altri strumenti è necessario amplificarmi ulteriormente con un microfono di fronte alla tela acustica?

Fatemi sapere il vostro parere! Mi interessa molto! :D

Buon blues-pomeriggio a tutti! ;)

Simone.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da frank-blues » sabato 2 aprile 2011, 9:09

Ciao Simone,
se il tuo ampli ha un ronzio di sottofondo, anche a volume basso, significa probabilmente che i condensatori elettrolitici sono rovinati.
E' rischioso tenerli così e vanno quindi sostituiti.

Riguardo al feedback, hai provato a tenere i treble (alti) molto bassi?

Riguardo al VHT special 6, se il tuo gruppo non suona eccessivamente forte, ce la fai a farti sentire senza dover microfonare l'ampli.

Ovviamente, se il chiatarrista ha un 100watt valvolare, allora ti sovrasta sicuramente.
In quel caso puoi microfonare l'ampli.
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » sabato 2 aprile 2011, 10:03

Ehi Frank, grazie per la risposta. Guarda ti dico subito che il Binson è semi-scoppiato (ahahah!) mi ha fatto prima un botto e poi una scintilla dietro... credo che non lo userò proprio per ora.
Adesso propendo per l'acquisto del VHT: è più comodo da trasportare, è leggero e poi va benissimo per l'armonica! E che suono! ;)

Il povero Binson per ora resterà un po' li solo soletto a riposare. Poi magari lo faremo sistemare e lo userà uno dei miei due chitarristi,. Forse è meglio così... :D

Grazie ancora, al limite ti contatto via mail per info sul VHT!

Ciao!!

Simone.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 4 aprile 2011, 10:31

Ciao simo-bob,
ho già premesso di ritenere Frank un grande esperto di amplificazione soprattutto per quanto riguarda l'armonica. Già questo fatto mi porterebbe a considerare seriamente il VHT special 6. Come rafforzativo posso dirti che qualche mese fa Gianandrea Pasquinelli mi disse di aver provato un amplificatore eccezionale, con il suono giusto, che sembrava fatto apposta per l'armonica. Diceva di averlo provato "out of the box" e di esserne entusiasta!
Si trattava proprio del VHT! A livello personale, solo il fatto che abbia il cono da 10" e non da 8" mi farebbe invogliare....e questo è solo uno dei "plus" di questo ampli.
Qualche mese fa ho avuto la fortuna di trovare ad un prezzo quasi irrisorio un Kalamazoo di metà anni "60. Se non avessi già questo mi fionderei sul VHT. Se poi considero che un amplificatore di oltre 40 anni fa va trattato con le molle mentre questo nuovo VHT è una piccola roccia, quasi quasi mi dispiace di avere il K-zoo!!!!(non esageriamo!!!)
Saluti
Marco
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da simo-bob » lunedì 4 aprile 2011, 11:31

Grazie a voi delle vostre risposte! Mi sono state davvero utili! Ho appena acquistato il VHT e, non appena arriverà e lo avrò provato, vi farò una piccola recensione personale! :D

Ciao!

Simone.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da trek1972 » martedì 5 aprile 2011, 18:05

L'ho appena ordinato anche io, non vedo l'ora che arrivi.
Danilo.


....the blues overtook me......
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Microfono+Ampli: accoppiata vincente?

Messaggio da Aldouz » lunedì 30 maggio 2011, 11:46

Ciao Simone,
il tuo Binson va sicuramente riparato (è un peccato lasciarlo a riposo) ma bisogna anche fare attenzione a chi ci mette mano.
Per farti un esempio, l'unica persona che conosca in grado di riparare gli ampli vintage è un tecnico/artista che ha il laboratorio a Catania e mi rivolgo esclusivamente a lui... anche se abito a Reggio Calabria.
Quindi informati bene, molto spesso tecnici bravi, ma che non hanno dimestichezza con il vintage, sostituiscono tante di quelle cose ad un ampli che... alla fine funziona, ma non ha più lo stesso suono!

keepblues
Dom
Rispondi