Gli ampli di Little Walter

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Gli ampli di Little Walter

Messaggio da antoblues » martedì 22 gennaio 2008, 22:47

Cercando informazioni sul libro sulla biografia di Little Walter scritta da Tony Glover ho addirittura trovato un sito dedicato al libro, che contiene questa pagina molto interessante http://www.littlewalter.net/LWequipment.html

per i patiti di ampli e microfoni ma soprattutto di TONE è una lettura istruttiva ... se ho capito bene uno dei setup preferiti pare fosse un PA system composto da due cabinet staccati e da un ampli valvolare (lo scorso anno ho sentito Mark Hummel e Kim Wilson con qualcosa di simile -Bassman vintage accoppiato ad un Meteor- e l'effetto era devastante)

Comunque, sempra che abbia usato di tutto e di più ma senza essere un patito di ampli e microfoni, anzi ... e aveva sempre il suo gran suono "alla Little Walter" . A ulteriore conferma che IL SUONO LO FA L'ARMONICISTA

Buona lettura

Ma qualcuno l'ha letto Blues With A Feeling di Tony Glover?


Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Gli ampli di Little Walter

Messaggio da gian_74 » martedì 22 gennaio 2008, 23:01

antoblues ha scritto: Ma qualcuno l'ha letto Blues With A Feeling di Tony Glover?
No, ma ora mi ha messo la mosca al naso... MALEDETTO! :wink:

Ho letto delle belle recensioni, esiste anche una traduzione in italiano?
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
pietro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 18:56

Messaggio da pietro » mercoledì 23 gennaio 2008, 17:29

se qualcuno sa se esiste una versione italiana del libro ci farbbe un favore a dirlo.tempo fa lo avevo chiesto sul forum ma senza risposte.
se inserite su google per intero il titolo del libro trovete un anteprima del libro dove vengono mostrate molte foto rarissime.
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » mercoledì 23 gennaio 2008, 17:40

Si infatti ho visto molti siti che vendono il libro ma non capito se è in inglese o in italiano. Antonblues, il tuo com'è?
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Messaggio da antoblues » mercoledì 23 gennaio 2008, 19:16

Io stavo considerando la versione inglese, ed è già tanto che ci sia! Non so per quanti altri armonicisti (a parte Larry Adler credo) ne sia stata scritta una.

A chi mastica appena un po' suggerisco di leggere questi testi in inglese, si impara molto di più sul blues anche se si fa molta più fatica (di solito sono cose legate)

Diffido un po' delle traduzioni ... sarà che mi brucia ancora come hanno tradotto una battuta di Cab Calloway all'inizio dei Blues Brothers, quando presenta i nostri ad un gruppo di orfanelli dicendo qualcosa tipo "I played them harp" che è stato tradotto in "gli suonavo l'arpa" !!! L'ARPA!!! :shock:
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Messaggio da antoblues » mercoledì 23 gennaio 2008, 22:02

non ricordavo bene ... nella scena in cui Cab Calloway è nel refettorio con i nostri Elwood dice

"... singing Elmore James tunes and blowing the harp for us down there"
ed è stato tradotto in
"per noi cantavi le canzoni di Elmore James e suonavi l'arpa in cantina"!!!
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » giovedì 24 gennaio 2008, 0:14

:shock: :shock: :shock:

Beh, si in effetti spesso le traduzioni non sono all'altezza del testo, ma io sono un po' pigro... ;)
Se vedemmu,
Gian
Rispondi