Settaggi ampli

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Settaggi ampli

Messaggio da Nickblues » domenica 28 novembre 2010, 18:27

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e, come neofita, chiedo aiuto. Nello specifico riguardo il setting dell'ampli (piccolino) che uso. Avendo iniziato a imparare l'armonica da poco ho provato a collegare un Green Bullet, regalo di un amico armonicista, ad un Roland Street Cube. Ne esce un suono troppo "sottile", anche perchè la mia tecnica non mi permette ancora di "ingrossare" il suono con le giuste posizioni della lingua, ecc.
In ogni caso ho provato a spulciare il forum sugli ampli per cercare qualche settaggio, ma vorrei qualche indicazione di massima. Per esempio i bassi tra 5 e 7? Medi e Alti a 2/ 3?
Grazie in anticipo per le risposte.
Nicola


Nicola
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Settaggi ampli

Messaggio da Black Jaguar » domenica 28 novembre 2010, 21:58

Ogni amplificatore, ha la sua risposta (specialmente i valvolari, dove ogni modello, ha valvole differenti ed anche effetti).

Io, ho un Vibrolux Reverb Amp (custom), che purtroppo, non mi darà mai il suono ottenibile dallo stesso modello dei decenni precedenti (60/70) tipo: Blackface o Silverface, perchè oltre a mancargli la valvola radddrizzatrice, ha solo 3 tipi di valvole, contro i 5 dei modelli citati.

Inoltre, la provenienza di fabbricazione delle valvole incide moltissimo sul suono finale. Purtroppo, le valvole odierne che sono fatte in Europa, in Cina o chissà dove, non hanno la minima qualità di quelle statunitensi.

Il consiglio, è quello di provare a cercare il suono che più ti aggrada, facendo prove su prove, variando gli alti, i bassi e gli effetti.

8)
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Settaggi ampli

Messaggio da Nickblues » domenica 28 novembre 2010, 22:07

Ok, grazie. Leggendo altri post sui microfoni mi pare di aver capito che quelli tipo Green Bullet sono ad alta impedenza e funzionano meglio su ampli a valvole, mentre per un ampli a transistor sono consigliabili microfoni a bassa impedenza, tipo SM57 o SM58. E' giusto?
Nicola
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Settaggi ampli

Messaggio da Black Jaguar » domenica 28 novembre 2010, 22:17

Esatto.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Settaggi ampli

Messaggio da blues62 » giovedì 2 dicembre 2010, 14:47

Ciao Nicola,
la tua regolazione dell'ampli va bene. Mi sembra che lo street cube ha incorporato anche come effetto un delay. Metticene un po' che sicuramente non guasta.
Per quanto riguarda il microfono va bene il green bullet se vuoi sperimentare per il suono "chicago". Il suono grosso comunque lo ottieni solo perfezionando la tecnica, sia per quanto riguarda la coppa, sia per quanto riguarda il modo di suonare lo strumento stesso.
Se colleghi un sm57 ad uno street cube ottieni un suono acustico aplificato...non credo sia quello che tu stia cercando.
Saluti Marco
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Settaggi ampli

Messaggio da Nickblues » giovedì 2 dicembre 2010, 19:26

Ciao Marco,
sì in effeti c'è il delay, proverò a metterne un pò (quanto basta) e vediamo cosa succede.
In effetti provando con l'SM57 il suono non è molto "Chicago" ma sto ancora sperimentando, in effetti vengo dalla chitarra e suono molto Delta Blues per cui anche il suono "acustico" non mi dispiace. Comunque sto lavorando molto sulla tecnica sia dell'imboccatura che della coppa, ma penso di aver bisogno anche di un maestro :-)
Nicola
Rispondi