Mini ampli da 2 o 3 W

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da Ursus » giovedì 21 ottobre 2010, 20:44

Ciao a tutti. Vorrei amplificarmi. Nessuno ha eseperienza con i mini ampli da 2 o 3 W? Per intenderci quelli piccoli che si possono portare in giro e che funzionano anche a pile.


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da frank-blues » giovedì 21 ottobre 2010, 22:23

Ciao Ursus,
io ho un piccolissimo fender champ della fine degli anni '50 di circa 4 watt e mezzo. La settimana scorsa ci ho suonato in un locale con basso, chitarra e batteria, lasciando tutti stupiti per il suo suono e il forte volume che sprigionava.

Tornando ai piccoli ampli che funzionano anche a batterie.
Prendi un pignose o un altro modello qualsiasi.
Qual è il proplema?
Va in un negozio e lo provi.
Puoi prendere un piccolo danelectro come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=kwGiIhBM4JE

Può servirti per 'giocarci' un pò a casa. Niente di più.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da Ursus » giovedì 21 ottobre 2010, 22:41

Ciao Frank, in rete ho trovato il DEAN MARKLEY GT1000T MicroAmp 3W. Lo conosci? Nel caso mi dici il tuo parere?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 ottobre 2010, 0:18

Ursus ha scritto:Ciao Frank, in rete ho trovato il DEAN MARKLEY GT1000T MicroAmp 3W. Lo conosci? Nel caso mi dici il tuo parere?
Ma cosa ti vuoi aspettare da un amplificatorino che costa 33 euro?

Compratelo e ti rendi conto da solo. Costa quanto un'armonica.

L'unico ampli a batterie che ho avuto tanti anni fa è stato il Pignose HOG 20, che credo sia 20watt.
Ma non arrivava neanche ad un decimo del volume del mio Champ.
Come suono il Champ è 1000 volte meglio.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da Aldouz » venerdì 22 ottobre 2010, 1:42

Ciao Ursus e Frank,
per quanto mi riguarda il Pignose (non l'Hog 20, il fratellino più piccolo) è stata una piccola delusione...
Non che mi aspettassi molto, volevo usarlo per fare un pò di buskering, ma poi ho preferito usare un roland piccolo, piccolo ma molto più efficace ;)

In questo video, che ho già postato in un altro thread, Fabrizio è collegato al Pignose ed io al mini-roland.

http://www.youtube.com/watch?v=-PXTZzeD4Ts

Due precisazioni:

1) abbiamo pensato di collegare la dobro al Pignose perchè già la chitarra da sola aveva un suono abbastanza grosso

2) al roland è collegato un bullet mic ma il giorno dopo ho sperimentato un altra regolazione e ho usato un normalissimo shure sm58... il suono è quadruplicato!!!

Insomma, stando anche a quello che ho visto usare dagli altri buskers, la gamma dei roland a pile pare sia l'ideale per questo tipo di esperienza... ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi... e suonano bene! ;)

keepblues
Aldouz
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da Soz » venerdì 22 ottobre 2010, 9:46

Ciao Frankblues,
io suono con un HarleyBenton GA5. Pur avendo una potenza simile al Champ che hai citato, immagino sprigionino un volume e un suono ben diversi... Giusto?
Non è che non mi soddisfi l'ampli che ho, anche perchè il mio livello armonicistico non è tale da richiedere strumentazioni particolari.
Però il volume, suonando in gruppo a volte è un problema.
E' vero che si può microfonare il tutto, però non sempre il risultato ottenuto è soddisfacente.
Quello che mi chiedo è: oltre agli ampli che presenti su harpelite, ne hai altri da vendere?
Se sì, potresti eventualmente elencarne caratteristiche e prezzi?
Preferirei di gran lunga affidarmi ai tuoi consigli per un eventuale "upgrade", piuttosto che a un negozio vero e proprio che ti dice che gli armonicisti "prendono tutti il bluesjunior" (cosa che mi è capitata realmente).
Grazie mille!
Soz
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 22 ottobre 2010, 11:13

Ciao Ursus.
Credo che dipenda molto dalle esigenze che hai.
In pratica da che suono vorresti ottenere dall'amplificazione (che suono ti piace se più o meno saturo) e in ultima analisi dal modo in cui tu vuoi impiegare l'amplificatore (e certo anche da quanto vuoi spendere).

Se ti serve un amplificatore portatile da usare in luoghi dove non hai la possibilità di allacciarti all'alimentazione elettrica l'accoppiamento Shure SM58-Roland consigliato da Domenico non è per niente male.

Tra l'altro il suo post mette in evidenza un aspetto importantissimo:
sì l'amplificatore buono serve, ma avere un buon microfono da accoppiargli è forse ancora più importante (almeno così sostiene anche il buon David Barrett).

Attenzione il microfono buono in assoluto non esiste: bisogna fare delle prove a parità di microfono se entriamo in ampli diversi si avranno suoni diversi (uno può piacerci e l'altro no), oppure ancora in uno inneschiamo, nell'altro no.

Se invece vuoi un amplificatore piccolo (ma hai la possibilità di allacciarti all'alimentazione elettrica) con gli stessi soldi forse meno prendi un Harley Benton GA5, non sarà il top ma in locali non troppo ampli e non troppo rumorosi se ti esibisci con musicisti che suonano piano... funziona!

Se poi cerchi un suono più bellino e anche dei watt "belli solidi" il Champ o il mitico Kalamazoo spaccano! (Poi c'è il vintage più estremo e lì sono altre cifre ancora, ma anche altri suoni).

Se invece ti serve volume come a Soz (conosco il problema) le soluzioni sono 2:
o fai suonare più piano gli altri o ti devi amplificare molto bene (5 watt sono sempre 5 watt e il mio chitarrista alle prove a volte suona anche con 2 testate da 100W!!! in una stanza 3x4 e il tastierista altri 100W).

Io ho preso un Mini-Meat della meteor, ma non sempre ho voglia di portarmi quel peso (sempre più leggero del Bassman) perciò (eppoi rischia d'iinescare sempre a volumi alti in un ambiente così piccolo)...
accontentandosi del suono: via nell'impianto voce con davanti una bella Cream Machine rivalvolata dell Hughes & Kettner (90 euro ma li vale tutti!).

Poi per il suono "grosso" la tecnica è fondamentale (leggi: coppa lingua, e via dicendo)!!!!
Un buon ampli e un buon microfono senza tecnica non ti daranno Mai e dico Mai un suono grosso, ti daranno volume, ma è un altra cosa.

Insomma alla fine oltre ad avere una nutrita schiera di armoniche chi suona amplificato avrà anche qualche ampli e qualche microfono.
Chi è che aveva detto che suonare l'armonica è economico?
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Mini ampli da 2 o 3 W

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 ottobre 2010, 20:47

Soz ha scritto:Ciao Frankblues,
io suono con un HarleyBenton GA5. Pur avendo una potenza simile al Champ che hai citato, immagino sprigionino un volume e un suono ben diversi... Giusto?
Non è che non mi soddisfi l'ampli che ho, anche perchè il mio livello armonicistico non è tale da richiedere strumentazioni particolari.
Però il volume, suonando in gruppo a volte è un problema.
E' vero che si può microfonare il tutto, però non sempre il risultato ottenuto è soddisfacente.
Quello che mi chiedo è: oltre agli ampli che presenti su harpelite, ne hai altri da vendere?
Se sì, potresti eventualmente elencarne caratteristiche e prezzi?
Preferirei di gran lunga affidarmi ai tuoi consigli per un eventuale "upgrade", piuttosto che a un negozio vero e proprio che ti dice che gli armonicisti "prendono tutti il bluesjunior" (cosa che mi è capitata realmente).
Grazie mille!
Soz
Ciao SOZ,
l'harley benton ha una potenza simile a quella del Champ.
E' un ampli che può andare bene quando la band suona piano.

La mia passione principale sono gli amplificatori vintage.
Raramente li metto in vendita nel negozio, perchè preferisco venderli a persone che sanno bene cosa stanno comprando.
Chi non ha una particolare passione per il vintage, è meglio che compri cloni di amplificatori vintage. Oppure può prendere amplificatori specifici per armonica, che nella maggior parte dei casi si ispirano ad uno dei seguenti ampli vintage: champ 5f1 (5watt), deluxe 5e3 (15watt), bassman 5f6-a (45 watt).
Sia i cloni che gli ampli specifici per armonica costano cifre molto alte, essendo amplificatori artigianali cablati punto a punto.
La richiesta è poca, per questo non li tratto nel negozio.
Comunque Bluexlab produce al momento il clone del champ e il clone del deluxe, che possono essere acquistati contattando direttamente Max sul sito Bluexlab. I prezzi per il champ partono dalle 600 euro, mentre i prezzi per il deluxe partano dai 900 euro.
Al momento nel negozio ho solo l'Honker, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e una grossa potenza per le sue modeste dimensioni.
Ma anche quello consiglio di comprarlo dopo averlo provato.
Un'alternativa più economica potrebbe essere quella di comprare un fender pro junior o blues junior e abbinarci un pedale Harp Break o Harp Attack per ottenere un suono più saturo.
Ma se la band suona forte, il volume non sarà ancora sufficiente.
In quei casi ci vuole un ampli della potenza del bassman.
Gli ampli da 15watt danno infatti poco volume in più rispetto ai 5watt.
Più che altro hanno un suono un pò più corposo.
Ma la differenza di volume si comincia sentire bene con ampli dai 35/40 watt in su.
Rispondi