Simulatore amplificatore

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
markooo79
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 11:57

Simulatore amplificatore

Messaggio da markooo79 » venerdì 3 settembre 2010, 9:31

Ciao a tutti!!!

vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza o provato
su un palco un simulatore di amplificatore tipo multieffeto,
collegato al mixer e il tipo di risultato che si puo ottenere in termini di qualità e come ci si sente sui monitor.

grazie
saluti
Marko


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » venerdì 3 settembre 2010, 10:43

Ciao Markooo,

io ho un V-Amp3 dela Behringer. Lo uso sia sull'amplificatore bypassando il simulatore e usando solo gli effetti, sia collegandolo al mixer e sfruttando il simulatore.

Questa seconda opzione è da tenersi in considerazione in caso di jam session o di situazioni in cui si suonano solo pochi brani, senza troppe pretese. Quando, cioè, non vale la pena portarsi dietro un amplificatore, far riscaldare le valvole, microfonare, ecc., ecc. Ad esempio, quest'estate seguivo un gruppo ska di amici, con cui suonavo l'armonica negli ultimi tre brani della scaletta. Era inutile portarmi dietro l'amplificatore, microfonarlo, sottoporlo a stress da trasporto, rischi di sbalzi di tensione, ecc. e tenerlo fermo per quasi due ore e suonarlo per un paio di assoli.

In queste occasioni il V-amp3 si è dimostrato soddisfacente, all'altezza. Inutile dire che è sempre un processore digitale e che non darà mai il suono bello come quello di un vero amplificatore valvolare o di un effetto analogico o di qualità alta e che mai lo userei per un concerto intero, per un'esibizione importante.

E' tutto sommato un ottimo simulatore. Costa sui 120 euro ed ha la possibilità di bypassare il simulatore e di usare solo gli effetti digitali come delay, chorus, auto-wha, compressore, oltre ad una buona gamma di reverberi diversi e molto altro ancora. Può servire al principiante come primo approccio all'armonica amplificata-effettata, per imparare a gestire i parametri degli effetti e al professionista come interfaccia midi e come alternativa economica e poco impegnativa all'amplificatore.

Se pensi che col V-Amp3 hai parecchi effetti al prezzo di un solo buon effetto a pedale per chitarra-armonica, credo che l'acquisto possa essere sensato.

Poi l'analogico è semplre l'analogico, ineguagliabile.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » venerdì 3 settembre 2010, 10:50

Non avevo risposto a tutto...Pardon

il discorso dei monitor è un problema della strumentazione, dell'impianto. Un buon impianto non dà problemi nel ritorno sui monitor. Il simulatore viene trattato come un qualsiasi strumento stereo (con due jack in uscita tipo tastiera) o come strumento mono, con un jack in uscita, col volume nel monitor regolabile dal mixer. Se si ha disposizione di canali stero sul mixer è consigliabile l'uscita stereo con due jack.

Un'ultima cosa. Il fatto che si tratti di un'effettiera nata per chitarra può facilitarne la rivendita in caso ci si stanchi del V-Amp o se si vuol passare a qualcosa di più serio o facilitarne l'acquisto come usato. I chitarristi sono tantissimi, l'utenza è infinitamente maggiore.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da alexjblues » venerdì 3 settembre 2010, 12:24

the uncle ha scritto:Ciao Markooo,

io ho un V-Amp3 dela Behringer. Lo uso sia sull'amplificatore bypassando il simulatore e usando solo gli effetti, sia collegandolo al mixer e sfruttando il simulatore.

Questa seconda opzione è da tenersi in considerazione in caso di jam session o di situazioni in cui si suonano solo pochi brani, senza troppe pretese. Quando, cioè, non vale la pena portarsi dietro un amplificatore, far riscaldare le valvole, microfonare, ecc., ecc. Ad esempio, quest'estate seguivo un gruppo ska di amici, con cui suonavo l'armonica negli ultimi tre brani della scaletta. Era inutile portarmi dietro l'amplificatore, microfonarlo, sottoporlo a stress da trasporto, rischi di sbalzi di tensione, ecc. e tenerlo fermo per quasi due ore e suonarlo per un paio di assoli.

In queste occasioni il V-amp3 si è dimostrato soddisfacente, all'altezza. Inutile dire che è sempre un processore digitale e che non darà mai il suono bello come quello di un vero amplificatore valvolare o di un effetto analogico o di qualità alta e che mai lo userei per un concerto intero, per un'esibizione importante.

E' tutto sommato un ottimo simulatore. Costa sui 120 euro ed ha la possibilità di bypassare il simulatore e di usare solo gli effetti digitali come delay, chorus, auto-wha, compressore, oltre ad una buona gamma di reverberi diversi e molto altro ancora. Può servire al principiante come primo approccio all'armonica amplificata-effettata, per imparare a gestire i parametri degli effetti e al professionista come interfaccia midi e come alternativa economica e poco impegnativa all'amplificatore.

Se pensi che col V-Amp3 hai parecchi effetti al prezzo di un solo buon effetto a pedale per chitarra-armonica, credo che l'acquisto possa essere sensato.

Poi l'analogico è semplre l'analogico, ineguagliabile.

-Michele
Ciao the uncle
Vorrei chiederti qualcosa in piu cercando di spiegarti bene ciò di cui avrei bisogno: premetto che fino a questa mattina non conoscevo il V-amp3...io per anni ho suonato blues con amp valvolari e Shure 545 unidyne originale anni 70, in mio possesso dal 93 che non ha nulla a che vedere con quelli che vengono prodotti oggi. Da circa tre anni invece canto e suono l'armonica in un contesto strano per un armonicista... suono hard rock... non utilizzo più amplificatori valvolari perchè in questo contesto non mi piacciono... saltuariamente utilizzo un marshall di 15W non valvolare, visto che non ho più amp valvolari, ma non mi piace neanche questo. Per renderti l'idea del tipo di suono che ricerco, è un qualcosa di simile ad una chitarra tipo questi: http://www.youtube.com/watch?v=2kHSDi-V ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=BN2-rBGxKmo ,
ovviamente questi sono esempi estremi, ma vorrei avvicinarmi ad ottenere qualcosa di simile.
Il tizio in questione suona con il microfono collegato ad un DIGITECH Vocal 300 che se non sbaglio costa più del doppio del V-amp.
Le domande che ti pongo sono le seguenti:
Senza collegare il v-amp all'amplificatore, ma direttamente al mixer in stereo o mono, potrei ottenere degli effetti simili a quelli che ti ho allegato.
Il v-amp potrebbe dare problemi, per ciò che concerne il feedback, se utilizzato con microfoni tipo il mio?
Ci sono già dei preset? E' possibile settarne di nuovi?
Siccome mi capita ancora di suonare del blues, è possibile tirar fuori da quell'affarino qualcosa che si avvicina almeno un pochettino al suono di un amp valvolare chicago style?
Forse ti ho fatto un pò troppo domande... :?:
Grazie in anticipo :wink:
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da frank-blues » venerdì 3 settembre 2010, 14:26

Ciao Alex,
prima della risposta di The Uncle, voglio fare un'osservazione di carattere generale.

Il V-amp è un simultare di amplificatori per chitarra.
L'ideale è quindi utilizzarlo con un mic ad alta impedenza.

Il DIgitech vocal 300 è invece un processore per voce. Va quindi usato con microfoni per voce (a bassa impedenza).

Il tuo shure 545 può essere settato sia ad alta che a bassa impedenza.
Immagino che tu l'abbia settato ad alta, se lo usavi con ampli valvolari.
Quindi è adatto per il V-amp.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » venerdì 3 settembre 2010, 14:49

Ciao Alex,

alora, non ho provato tutte le possibilità del V-Amp3, non ho spinto di gain come il tizio nei video. In linea di massima, potrei dirti che è possibile, anche se non ho mai provato. Ci sono diversi preset di amplificatori, più diverse combinazioni di simulazioni ampli + coni (case a 4, 2, 1cono). In più ogni preset è modificabile nei parametri di bassi,medi, alti, gain, presenza, ecc. E' naturale che il costo basso non ne fa un prodotto di eccezionale qualità, ma a me non dispiace.

Io ci suono con lo shure 545 SD, l'unidine moderno, settato ad alta impedenza. Tieni conto che anche nel gruppo ska usavo un settaggio "Chicago", con un crunch che ottenevo impostando il V-amp sul modo "Bassman".

Per quanto riguarda il feedback, il problema può sorgere solo in caso di cattiva equalizzazone o inaccortezze sul palco (microfono puntato contro il monitor, ecc.). Anzi, poiché uso il V-Amp spesso solo come effetto (delay, Chorus),bypassando i preset/simulatori, ho un notevole miglioramento del problema feedback quando uso il valvolare. Ho, infatti, un controllo master e volume e un equalizzatore-preamp che mi permettono di pompare di più che con il solo microfono collegato all'amplificatore.

Ogni preset (ce ne sono diversi tipi per diversi generi: ogni "genere" (rock-blues-metal-clean) ha diverse impostazioni (simulazione fender tweed, marshall, fender Bassman, Vibro Champ, Vox, ecc, chiamati per ragioni di copyright con nomi diversi). Ogni preset è combinabile e settabile a piacere.

Ad esempio se scegli l'impostazione "Bassman", hai 5 diversi settaggi memorizzabili solo su questo preset, le possibilità sono tantissime, per questo ho per adesso solo iniziato ad usare le impostazioni più"classiche".

Tutto ciò usando il V-amp direttamente nel mixer. Sconsigliabile (amio giudizio, più che altro inutile) l'uso dei preset - simulatori se si suona su valvolare. In quel caso, ripeto, si bypassano e si sfruttano solo gli effetti.

Un suono decente per il blues lo tiri fuori, sempre non avendo chissà quali aspettative.

Giustissimo l'intervento di Frank per ciò che riguarda la compatibilità delle impedenze. Il V-amp suonato con un microfono Lo-z suona male.

Spero di esserti stato utile.

A presto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » venerdì 3 settembre 2010, 15:24

Ancora una cosa,

un mio amico mi ha regalato, causa inutilizzo, una korg ax1000G. Ha molti più effetti rispetto al V-Amp e si trova usata intorno ai 100 euro. Non l'ho ancora provata per bene, non mi sento di consigliarne l'acquisto per gli armonicisti. L'ho presa, perché il mio amico non sapeva che farsene. Ovviamente ha un funzionamento molto più complesso del V-Amp e richiede del tempo, che al momento non ho, per essere studiata e provata.

Come il V-Amp può essere usata con microfono-ampli valvolare o solo nel mixer con uscita mono/stereo.
Ha più parameti per ogni singolo effetto, fino a 4-5 , mentre il V-Amp regola al massimo 2-3 parametri.

Ha in più il pitch-bender, l'octave, una marea di reverberi e simulazioni di reverberi analogici (a molla, ecc), diversi chorus, pedale wha-wha/volume più una gamma settable di simulatori di amplificatori; permette di registrare e mandare in uscita brevi loop, ha la funzione metronomo, accordatore... Insomma, c'è da smanettare parecchio.

Ripeto, non ho provato per bene questa pedaliera, soprattutto non l'ho per nulla provata sull'impianto mixer, né l'ho mai usata dal vivo.

Appena prenderò più confidenza ti farò sapere.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da alexjblues » venerdì 3 settembre 2010, 18:34

Grazie Frank
Si, il mio shure è settato ad alta impedenza, quindi non dovrei avere problemi.
Grazie anche allo Zio per le spiegazioni direi più che esaustive... quando hai tempo caro zio spero tu faccia una recensione anche sul korg.
Sono giunto ad una conclusione... LO COMPRO... non so quando ma voglio provarlo... lo proverò sia collegato al mixer che ad un valvolare... anche se non posseggo più un amplificatore in sala prove ce ne sono 3 o 4 di diverse marche, quindi posso sbizzarrirmi. Appena lo prenderò farò un pò di test e postero anche qualche registrazione... poi nel caso non dovesse soddisfarmi si può rivendere facilmente.
Grazie mille ancora a tutti
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da Lazy Mark » venerdì 3 settembre 2010, 21:35

E' interessante questo v-amp3, lo potrei usare come alternativa all'amplificatore per ora: il prezzo è più o meno contenuto, poi è adatto per i svariati generi del mio gruppo (rockabilly, rock'n'roll, country e anche un po' di blues...solo se io mi arrabbio notevolemente e mi faccio valere), inoltre, come hanno detto svariate volte frank ed altri, meglio farsi le ossa sull'impianto voce e poi spendere qualche soldo in più per un buon amplificatore valvolare, anzichè una "patacca". Dovrò al massimo comprare un nuovo microfono, e qui scatta la domanda (la cui risposta credo di saperla, ma vorrei una conferma) per Michele: lo shure 545SD si può tranquillamente usare su un ampli per chitarra?

Marco
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » sabato 4 settembre 2010, 11:12

Ciao Marco,

il 545 SD è la nuova versione di uno storico microfono degli anni '60-'70. Il vecchio modello era quello usato da grandi armonicisti come Butterfield. Quello di oggi è di qualità inferiore ma non è un cattivo microfono. Il nuovo modello è a doppia impedenza. Lo si può usare come microfono a bassa ipedenza, come viene settato alla vendita, come alternativa all più diffuso Shure sm57. Se lo si vuole usare ad alta impedenza, bisogna estrarre (nelle istruzioni spiegano bene come) la placchetta con i tre pin dal fondo del microfono e cambiare un connettore. La modifica, prevista dalla casa produttrice, è semplice ma non facile. Bisogna usare molta delicatezza. Facendo questa modifica, il microfono diventa ad alta impedenza, adatto per l'armonica e per gli amplificatori. Molti armonicisti lo consigliano, io mi ci trovo bene. Costa meno del green bullett ed ha il pregio di avere il cavo canon estraibile, come la maggior parte dei microfoni. Ciò vuol dire che se si danneggia il cavo, lo si rimpiazza senza problemi. Il bullett, invece, ha il cavo fisso e in caso di danneggiamento, bisogna rivolgersi a qualcuno per la sostituzione o comunque occorre smontare il microfono.

Il 545 NON ha il controllo volume, cosa che invece dà dei punti al Bullett, ma ha l'interruttore on-off.

Il 545 è più difficilmente reperibile rispetto al bullett, se ne vendono pochi ed io ho sbattuto non poco per trovarlo. Nella maggior parte dei casi sono in catalogo nei negozi ma si aspettano ere geologiche per la consegna.

Io ho comprato il 545 perché ho trascorso gli ultimi 3 mesi in Italia ed avevo lasciato il bullett a Cracovia e volevo un microfono diverso. Ne sono entusiasta. Ha un suono più cupo rispetto al bullett, un'ottima risposta, è più leggero e lo si chiude più facilmente con le mani a coppa.

Frank in una vecchia discussione consigliava il bullett, preferendolo al 545, spero intervenga, poiché è molto più preparato di me e può darti un parere più oggettivo, mentre io posso dirti solo che a me il 545 piace assai. Non darò via il bullett, li userò entrambi a seconda delle situazioni.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da Aldouz » sabato 4 settembre 2010, 11:46

Che piacere,
adesso io e lo zio siamo anche colleghi di pistol 545 ;)

keepblues
Aldouz
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » sabato 4 settembre 2010, 11:56

Purtroppo no, caro Aldouz. Il 545 SD è molto simile nella forma all'sm 57. Il pistol non ce l'ho... :cry:

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da frank-blues » sabato 4 settembre 2010, 17:40

Ciao Michele,
io non m trovo a fare la coppa con microfoni tipo lo shure 545SD/SM57.
Mi trovo bene con i microfoni del tipo 'bullet'.
Certo, il green bullet è pesante e abbastanza grosso. Ma già con un JT-30/blues blaster la situazione migliora di molto.

Nella scelta del microfono è importante il genere che si suona.
Per chi ama il Chicago Blues alla Little Walter, è consigliabile prendere microfoni come il green bullet (Shure 520DX) o l'Hohner Blues Blaster.
Il primo è la riproduzione (con capsula diversa) del vecchio green bullet shure 520; il secondo è la riproduzione dell'Astatic JT-30 (con capsula diversa).
Sono microfoni dal suono particolare, molto diverso da quello dello shure 545SD e dai normali microfoni per voce.
Tuttavia lo shure 520DX e il nuovo blues blaster costano troppo per quello che valgano.
Il blues blaster e il green bullet di una quindici di anni fa erano invece ottimi microfoni, perchè avevano lo stesso tipo di capsula dei microfoni originari.
Quindi, chi si ritrova uno di questi vecchi microfoni, conviene che se lo tiene stretto.
Chi invece ha quelli nuovi (anche tu Michele), li può dare tranquillamente via. Tanto, se proprio si vuole, si possono sempre ritrovare usati sui 60/80 euro.

Proprio perchè non c'era nessun microfono bullet di qualità,, ho pensato di produrre, insieme a Bluexlab, un nuovo tipo di microfono bullet.
Il microfono bluexlab ha una capsula vintage a cristallo che riproduce perfettamente il suono di microfoni leggendari come l'Astatic JT-30.
Tra l'altro è un bullet molto leggero, piccolo e maneggevole.
Anzi, qualcuno ci ha detto (senza neanche averlo provato) che non si trova bene perchè è troppo piccolo (abituato a microfoni tipo il green bullet).
Bene, stiamo già pensando ad un nuovo microfono bullet un pò più grande. Questo non sostituirà l'attuale bullet, che piace molto a tanti armonicisti tra cui Andy J. Forest, ma sarà un'alternativa a chi vuole un bullet più grande.
Tutto questo, per chi ama il Chicago Blues alla Little Walter, sebbene ci siano armonicisti che fanno un blues più moderno e 'spinto', come MarK Ford e Andy Just, che amano comunque i microfoni bullet.

In genere, però, per suonare stili di musica diversi, soprattutto quando si vuole modifcare il suono tramite vari tipi di effetti, può essere consigliabile usare altri tipi di microfono, come ad esempio lo Shure 545SD, o anche il classico Shure SM57. Molti, come Carlos Del Junco, usano anche l'electro-voice RE-10 (non più in produzione).
Si tratta di microfoni dal suono meno caratteristico e quindi più versatile, soprattutto se modificato tramite effetti.
Rimane sempre la regola di settarli o convertirli ad alta impedenza quando vengono collegati ad amplificatori per chitarra.

Quindi non ha molto senso confrontare shure 520DX (green bullet) e shure 545SD. Sono due microfoni completamente diversi, come suono e come forma.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » sabato 4 settembre 2010, 21:32

Ciao Frank,

concordo su tutto, soltanto io facevo un confronto sugli unici due microfoni che ho, ben consapevole della differenza fra i due, poiché Lazy Mark chiedeva se il 545sd fosse buono per armonica+valvolare. E' un po' come paragonare una Fender ad una Gibson. Aspettavo il tuo intervento proprio perché a differenza di me hai avuto per le mani moltissimi microfoni ed amplificatori e hai l'esperienza e la pazienza di pochi, per lo meno qui in Italia in merito.

La coppa, pare sia una cosa prettamente soggettiva. A me il Green bullett pesa. Inoltre, siccome alterno armonica amplificata/acustica, spesso utilizzo un'asta per microfono ad altezza della mia vita per poggiare comodamente il 545, mentre col GB devo trovare appoggi più provvisori e scomodi in caso di cambio repentino. Questo, però è solo un piccolo dettaglio.

Saluti,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
markooo79
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 11:57

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da markooo79 » lunedì 6 settembre 2010, 9:34

Ciao a tutti!!!


ho visto su internet dei premaplificatori valvolari per microfono,
con una valvola all'interno,saturando la valvola con un Green Bullet
per esempio
possono essere una una buona soluzione?

grazie

Marko
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 6 settembre 2010, 10:16

the uncle ha scritto:Ciao Marco,

il 545 SD è la nuova versione di uno storico microfono degli anni '60-'70. Il vecchio modello era quello usato da grandi armonicisti come Butterfield. Quello di oggi è di qualità inferiore ma non è un cattivo microfono. Il nuovo modello è a doppia impedenza. Lo si può usare come microfono a bassa ipedenza, come viene settato alla vendita, come alternativa all più diffuso Shure sm57. Se lo si vuole usare ad alta impedenza, bisogna estrarre (nelle istruzioni spiegano bene come) la placchetta con i tre pin dal fondo del microfono e cambiare un connettore. La modifica, prevista dalla casa produttrice, è semplice ma non facile. Bisogna usare molta delicatezza. Facendo questa modifica, il microfono diventa ad alta impedenza, adatto per l'armonica e per gli amplificatori. Molti armonicisti lo consigliano, io mi ci trovo bene. Costa meno del green bullett ed ha il pregio di avere il cavo canon estraibile, come la maggior parte dei microfoni. Ciò vuol dire che se si danneggia il cavo, lo si rimpiazza senza problemi. Il bullett, invece, ha il cavo fisso e in caso di danneggiamento, bisogna rivolgersi a qualcuno per la sostituzione o comunque occorre smontare il microfono.

Il 545 NON ha il controllo volume, cosa che invece dà dei punti al Bullett, ma ha l'interruttore on-off.

Il 545 è più difficilmente reperibile rispetto al bullett, se ne vendono pochi ed io ho sbattuto non poco per trovarlo. Nella maggior parte dei casi sono in catalogo nei negozi ma si aspettano ere geologiche per la consegna.

Io ho comprato il 545 perché ho trascorso gli ultimi 3 mesi in Italia ed avevo lasciato il bullett a Cracovia e volevo un microfono diverso. Ne sono entusiasta. Ha un suono più cupo rispetto al bullett, un'ottima risposta, è più leggero e lo si chiude più facilmente con le mani a coppa.

Frank in una vecchia discussione consigliava il bullett, preferendolo al 545, spero intervenga, poiché è molto più preparato di me e può darti un parere più oggettivo, mentre io posso dirti solo che a me il 545 piace assai. Non darò via il bullett, li userò entrambi a seconda delle situazioni.

-Michele
Grazie Michele per la risposta! Comunque, ho cercato un po' in giro e di questo 545 non se ne vedono molti in circolazione...cercherò un po' meglio! :)
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da the uncle » venerdì 10 settembre 2010, 19:45

Si'. Lazy,

purtroppo non sono molto disponibili. Mannaggia...


Marko,

non ho mai provato nulla di simile. Non saprei che dirti.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
markooo79
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 11:57

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da markooo79 » sabato 11 settembre 2010, 8:58

Grazie!!!
per avermi spiegato, mi hai chiarito molti dubbi!!!

chiedevo perchè ho un multielffetto Korg ,e lo uso attaccandolo
al computer con un Green Bullet e mi piace molto il suono che dà
quindi da come mi hai scritto dà ottimi risulati anche dal vivo...
dato anche che ho un'ampli piccolo un Fender Champ Nos,
e mi prepccupa un'pò il fatto che dal vivo non basti!

grazie

saluti

Marko
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da frank-blues » sabato 11 settembre 2010, 14:23

markooo79 ha scritto:Grazie!!!
per avermi spiegato, mi hai chiarito molti dubbi!!!

chiedevo perchè ho un multielffetto Korg ,e lo uso attaccandolo
al computer con un Green Bullet e mi piace molto il suono che dà
quindi da come mi hai scritto dà ottimi risulati anche dal vivo...
dato anche che ho un'ampli piccolo un Fender Champ Nos,
e mi prepccupa un'pò il fatto che dal vivo non basti!

grazie

saluti

Marko
Ancora sei convinto di avere un Champ NOS?
Mi mandasti le foto e ti spiegai qualcosa....
Anzi, adesso ti so dire anche che, con buona probabilità. il tuo Champion è stato assemblato in Cina. Ho scoperto infatti qualche mese fa che i cinesi si sono messi a fare anche cloni del champ e del champion e costano meno di 200 euro.
Ma se tu sei convinto di avere un Champ NOS, buon per te.

Guarda nella seguente foto che aspetto hanno i componenti vintage e poi guarda quelli che sono nel tuo champion. Dovresti renderti conto che non sono componenti NOS ma componenti moderni (anche di scarsa qualità):
Allegati
champion6.jpg
champion6.jpg (129.13 KiB) Visto 8580 volte
Ultima modifica di frank-blues il sabato 11 settembre 2010, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
markooo79
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 11:57

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da markooo79 » sabato 11 settembre 2010, 14:33

l'altra volta ti mandai le foto per una tua valutazione e non mi avevi risposto...di solito si dice chi tace acconsente.
Cmq grazie per avermi fatto sapere adesso,
e non c'è bisogno di fare battute per farmi passare davanti agli altri da scemo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da frank-blues » sabato 11 settembre 2010, 14:51

markooo79 ha scritto:l'altra volta ti mandai le foto per una tua valutazione e non mi avevi risposto...di solito si dice chi tace acconsente.
Cmq grazie per avermi fatto sapere adesso,
e non c'è bisogno di fare battute per farmi passare davanti agli altri da scemo
Si vede che la mia risposta non ti è arrivata. Ti avevo allegato anche le foto del mio Champion 600 originale, di cui ti ho allegato anche una foto nel messaggio precedente.
Comunque ti avevo già spiegato nel forum che era impossibile che tu avessi un fender champ NOS.
Questo perché un fender champ NOS, se esistesse, avrebbe un valore di almeno 5000 euro.
Sempre nel forum qualcuno ti aveva fatto notare che forse il tuo ampli aveva solo qualche componente NOS.
In realtà non ha proprio niente di NOS.
Nessuno pensa che tu sia scemo; al più qualcuno può pensare che tu sia un pò ingenuo.
Comunque scusami se ti ho offeso. Non era mia intenzione.
Il fatto è che mi dispiace molto che ci sia gente che da fregature del genere.
Così come mi dispiace che ci siano persone che danno retta a questa gente e non tengono in considerazione i consigli di persone oneste e competenti.

Riporto la discussione in cui parlammo del tuo 'Champ NOS':

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... NOS#p15418
Avatar utente
markooo79
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 11:57

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da markooo79 » sabato 11 settembre 2010, 15:24

Dalla foto si vede che sono completamente differenti i due amplificatori,
comunque mi fido al 100% di quello che mi dici tu e ti ringrazio per la valutazione,
purtroppo dato che internet e i computer fanno cilecca , mi dispiace di non aver ricevuto le tua mail di risposta, e ne ho tratto le mie conclusioni.
Putroppo se avessi conosciuto prima questo sito e avessi potuto consultarti prima di prendere questo ampli sarebbe stato meglio.
Cmq credo di poterlo sfruttare lostesso non è poi così male come suono
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Simulatore amplificatore

Messaggio da frank-blues » sabato 11 settembre 2010, 15:42

markooo79 ha scritto:Dalla foto si vede che sono completamente differenti i due amplificatori,
comunque mi fido al 100% di quello che mi dici tu e ti ringrazio per la valutazione,
purtroppo dato che internet e i computer fanno cilecca , mi dispiace di non aver ricevuto le tua mail di risposta, e ne ho tratto le mie conclusioni.
Putroppo se avessi conosciuto prima questo sito e avessi potuto consultarti prima di prendere questo ampli sarebbe stato meglio.
Cmq credo di poterlo sfruttare lostesso non è poi così male come suono
Certo, che lo puoi sfruttare.
Sicuramente suona bene, ma vale 200/300 euro.
Penso che questo acquisto ti sia stato utile per capire che non bisogna credere a tutto quello che dicono i venditori (se non hanno una grande reputazione).
Magari non hai preso una fregatura e l'hai pagato il giusto. Ti hanno solo raccontato un pò di sciocchezze. Lo fanno spesso certi venditori quando vogliono convincerti a comprare una cosa.
Peccato però per loro, che la verità viene sempre a galla, e loro fanno una gran figura di m....
Rispondi