Ampli valvolare Bugera

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Ampli valvolare Bugera

Messaggio da Lazy Mark » mercoledì 16 giugno 2010, 12:48

Ciao a tutti!
E' un po' di tempo che mi "diletto" (con scarsi risultati) a cercare un primo amplificatore valvolare.
Dopo essere stato folgorato dal suono dell'Epiphone Valve Junior (grazie anche a Enrico Forasassi nel video dell'HarpElite Contest :lol: ), ho cercato anche qualcosa sul Fender Blues Junior. Oggi, casualmente, mi sono imbattuto in un ampli valvolare da circa 20 watt della Bugera. Vi faccio vedere dove l'ho trovato http://www.bugera-amps.com/EN/products/V22.aspx

Ora, al di là dell'Epiphone o del Fender, i cui pregi e difetti li conosco grazie al "magico" tasto Cerca del forum ( :lol: ), vorrei sapere se qualcuno conoscesse questo ampli e se sapesse dirmi qualcosa.


Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Ampli valvolare Bugera

Messaggio da frank-blues » mercoledì 16 giugno 2010, 15:35

Ciao Mark,
tu sei rimasto folgorato dal suono di Enrico e non da quello dell'epiphone valve junior.
Il suono che ha ottenuto Enrico è frutto principalmente delle sue capacità e anche un poco dell'ottimo abbinamento che ha fatto usando l'Harp Delay su quel determinato pezzo.
Se ha vinto il contest è proprio perchè ha ottenuto un buon suono usando un ampli economico e di qualità non eccellente.

Gli ampli bughera non li ho mai provati (e non mi interessa farlo), ma sono sempre cineserie sullo stesso livello degli Epiphone.
Non bisogna perdere molto tempo nella ricerca degli ampli.
Il discorso è molto semplice.
Per iniziare vanno bene tutti, e i vari modelli economici da 5watt, 15watt ecc.. si equivalgono tutti.
Quando si diventa bravi, potrebbe non servire un ampli migliore, dato che si riesce ad ottenere un buon suono anche con quegli ampli.
Ma quando si diventa bravi si diventa anche più esigenti.
Ecco quindi la necessità di prendere un ampli di qualità.
A questo punto delle buone scelte sono le seguenti:
1)Amplificatori vintage (se si ha un pò di esperienza)
2)Riproduzioni artigianali (cablati punto a punto) di vecchi ampli fender.
3)Amplificatori specifici per armonica
4)Amplficatori Fender come il Blues Junior, Bassman, Deville (meglio i modelli dei primi anni '90) come punto di partenza per effettuare delle modifiche (cambio altoparlanti, valvole ed eventuali modifiche al circuito).

Tutti gli altri tipi di amplificatori non sono adatti all'armonica, perlomeno al Chicago Blues Harp Style, perchè sono pensati per i chitarristi.
In particolare sono quasi sempre inutilizzabili per l'eccessivo guadagno che genera feedback anche a volumi bassi.
La maggior parte di questi ampli si ispirano al suono British di ampli come i Vox e i Marshall, magari con l'aggiunta di funzionalità più moderne.
Il risultato è un buon suono distorto per la chitarra, ma un suono squillante e pieno di fischi per l'armonica.
Solitamente hanno decine di manopole, che per l'armonica servono a ben poco.
Gli amanti del suono alla Little Walter devono orientarsi su ampli che sono il più essenziale possibile. Una sola manopola (come il mitico Fender Tweed Champ) è giù sufficiente. Se poi c'è anche la manopola del Tono, meglio ma non indispensabile.
Gli ampli valvolari di una volta erano così. Avevano circuiti davvero semplici ed essenziali. Agli armonicisti non serve altro.
Serve solo di alzare la manopola del volume quel tanto che basta per ottenere quella saturazione valvolare che produce un suono stupendo.

Piuttosto un problema che hanno molti armoncisti è quello di suonare in band piuttosto rumorose ed essere sempre sovrastati da chitarristi che usano potenti ampli. Anche i bassisti non scherzano, e pure i batteristi quando picchiano duro.
Si parte sempre a suonare a volume contenuti, ma poi tutti si alzano di volume per sentirsi meglio e il volume finale diventa assordante.
Ma anche per gli armonicisti che hanno di questi problemi c'è una soluzione molto meno costosa di quella di comprare un Harp King da 100watt.
Io per esempio ho appena comprato per 650 euro su ebay un Fender Deville del '93. E' un ampli da 60watt e quatto coni da 10" che sprigiona una potenza micidiale. Basta cambiargli un paio di valvole e si risolvono anche i problemi di feedback.
A quel punto si può competere anche con chitarristi che usano ampli da 100watt.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Ampli valvolare Bugera

Messaggio da Lazy Mark » mercoledì 16 giugno 2010, 21:34

Grazie mille Frank! Quando c'è da chiedere qualcosa sugli ampli sei sempre il più celere di tutti!
Credo proprio che alla fine mi comprerò un bel Epiphone Valve Junior, economico ed perfetto per iniziare con quel suond!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Rispondi