SETTAGGIO FENDER BASSMAN

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
Avatar utente
telealb
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 17:46
Contatta:

SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da telealb » giovedì 14 gennaio 2010, 18:26

Ciao volevo fare una domanda hai possessori di un fender bassman voi come lo settate? Io ho un marshall bluesbreaker che si dice che sia la copia inglese del bassman e in teoria i controlli sono uguali. Io ho provato a suonarlo con l'armonica però pensavo tenesse più volume, già a un quarto cominciava a fischiare!!
Grazie per l'attenzione
Alberto


Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da Aldouz » giovedì 14 gennaio 2010, 19:18

Ciao Alberto,
io ho un bassman reissue del 59 acquistato negli anni 90. Il volume è ottimo e a 4 sfonda le pareti di un locale medio ;)
L'unico problema è la saturazione, essendo un 45W non può darti il suono che ti da un 10W al massimo del volume, ma lavorando sui toni si ottiene un bel risultato.
Ho avuto di provare, un paio di sere fa ad una jam, un altro bassman reissue però di ultima generazione e ti confesso che il suono è alquanto deludente, soprattutto se paragonato a quello in mio possesso.
Per quanto riguarda il marshall bluesbreaker non lo conosco quindi non so che dirti.
Diciamo che se sei un amante del chicago sound ti conviene passare ad un piccolo ampli, facile da saturare senza dimenticare che, in ogni caso, il 60% del suono lo devi fare tu con il tuo fiato.

In ogni caso controlla spesso il forum e attendi l'intervento del nostro guru dell'amplidicazione Frank-Blues, lui saprà sicuramente darti informazioni più dettagliate delle mie! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

keepblues
Domenico
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da frank-blues » giovedì 14 gennaio 2010, 21:10

Eccomi qua...
E' vero che i primi Marshall erano ispirati al Bassman, ma avevano un suono molto diverso.
Due amplificatori, anche se hanno un circuito identico, suonano in maniera molto diversa quando alcuni componenti come valvole, altoparlanti, ecc, sono diversi.
Come ha fatto notare Domenico, anche due Bassman, uno dei primi anni '90 e uno più recente, suonano in maniera differente.
In sostanza il tuo Bluesbreaker è molto diverso da un bassmann.
Ciò spiega perché il bassman è uno degli amplificatori più usati dagli armonicisti, mentre i Marshall non li usa quasi nessuno.
Purtroppo contro i fischi non c'è molto da fare.
Ovviamente, già saprai che devi tenere basso i treble e anche con i medi non devi esagerare.
L'unica soluzione sarebbe cambiare una o più 12ax7 con delle valvole a minor guadagno.
Già con una sola 12AU7 al posto di una 12Ax7 risolveresti il problema del feedback.
Ill volume che otterrai non sarà maggiore, ma potrai migliorare il suono con l'armonica.
Avatar utente
telealb
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 17:46
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da telealb » lunedì 18 gennaio 2010, 12:00

Però!! Questa cosa delle valvole non la sapevo, nel marshall non cambio le valvole perché lo uso per suonare la chitarra, però ho un ampli da 5 watt con 2 valvole mettendo una 12au7 al posto dell'attuale 12ax7 pensi che riesca ad alzare più il volume con meno feedback e meno saturazione quindi?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da frank-blues » martedì 19 gennaio 2010, 11:36

Ciao,
la questione delle valvole non ti è molto chiara.
Provo a spiegarti meglio.
Mettere delle valvole a minor guadagno può essere utile per quei amplificatori che vanno in feedback con il volume molto basso, tipo a 2 o 3.
Solitamente si tratta di amplificatori moderni con potenza dai 15watt in su.
Questi ampli, oltre a dare grossi problemi di feedback, danno anche un suono pulito, ovvero senza saturazione (sono stati progettati proprio per avere questa caratteristica).
Mettendo delle valvole a minor guadagno, si riesce ad alzare di più la manopola del volume.
Ciò comporta anche che si riesce ad ottenere un pò di saturazione delle valvole finali e quindi un suono più bello per l'armonica.

Per il tuo ampli da 5watt, ASSOLUTAMENTE NON DEVI METTERE DUE 12AU7.
Già l'amplificatore è poco potente. Se poi ci metti due 12AU7, avrai un volume bassissimo.
Al più ne potresti cambiare solo una. Potresti per esempio provare una 12AY7.
Ma solitamente non è necessario, dato che gli ampli da 5watt non danno problemi di feedback.
Se si fa andare in feedback un ampli di 5watt, il problema difficilmente dipende dall'ampli.
E' l'armonicista che deve migliorare il modo di suonare e il modo di fare la coppa con le mani.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da frank-blues » martedì 19 gennaio 2010, 21:10

Dimenticavo una cosa molto importante.

C'è un altro modo che permette di rendere un amplificatore per chitarra più Harp Friendly, ovvero più adatto all'armonica:

utilizzare il pedale Lone Wolf Harp Tone+

Lo trovate nel mio negozio:

http://www.harpelite.com/catalog/produc ... anguage=IT

Oltre a permettere di ottenere il suono desiderato grazie ai controlli TREBLE e BASS, permette di ridurre il guadagno dell'amplificatore senza dover cambiare le valvole.
Il pedale è infatti dotato di un potenziometro VOLUME che permette appunto di ridurre il guadagno.
Avatar utente
breaker
=|o|o|=
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:29
Località: trieste
Contatta:

Re: SETTAGGIO FENDER BASSMAN

Messaggio da breaker » lunedì 17 maggio 2010, 10:25

Entro sulla discussione in ritardo, chiedo venia.

Mio set: Fender Bassman 59, prima serie. Coni Alnico ( quelli blu ), tutto valvole, legnazzo.

Compressore BBE ottico in serie con Kinder AFB. Microfono Electrovoice RE10 e adattatore di impedenza.

Treble sul 3, Mid sul 2 e qualcosa, Bassi tra il 5 e il 7 a piacimento.
Collego con un patch cable i due canali normal e bright in serie e tiro il volume di entrambi tra il 4 e l'8.

No feedback, mucho gusto.

p.s.
dimenticavo, il Bassman è assolutamente originale,, no modifiche, manco mezza valvola
Rispondi