Samson METEOR MIC

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Samson METEOR MIC

Messaggio da matteoc91 » domenica 15 settembre 2013, 11:22

Salve a tutti :D

Vorrei mettermi a registrare qualcosa da proporre in sezione MusicLab e di conseguenza sto cercando un buon microfono USB per la registrazione. Non sapendo nulla a riguardo mi rivolgo a voi per chiedervi un parere.
Dando uno sguardo in giro ho trovato questo:
http://www.amazon.it/Samson-METEOR-Micr ... rofono+Mic
I feedbacks sono tutti positivi, ma per andare sul sicuro ho dato uno sguardo a qualche video-prova su Youtube; anche lì sembra funzionare tutto bene.
Voi cosa ne pensate?

Obv se avete altri suggerimenti e / o consigli vari, ben vengano :D


"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Samson METEOR MIC

Messaggio da Manxcat » domenica 15 settembre 2013, 11:56

Ciao Matteo,
i Samson sono dei buoni microfoni; io ho il C03U USB, di classe e fascia simile a quella del Meteor; fa bene il suo lavoro ed è molto pratico nell'uso perché basta attaccarlo alla porta USB e non c'è altro da fare.
Quello che vorrei dirti, affinché tu non rimanga deluso, è che di microfoni da studio e per la "home recording" ne esistono un'infinità di marche e di modelli, con prezzi che vanno dai 50 euro ai 5.000 e che costano sulla base di quanto riescono a riprodurre fedelmente la voce umana e gli strumenti musicali, a seconda dei tipi. Cosa voglio dire? Voglio dire che se uno ha un bel suono, un ambiente acusticamente adatto e la voglia di fare tante prove per cercare di ottenere il meglio dall'hardware, si potrà divertire con qualsiasi microfono, ma se uno crede di migliorare il suono grazie ad un buon microfono, si sbaglia e rimarrà deluso, perché il microfono, più è buono, e più evidenzierà pregi e difetti del suono originale. Un po' di riverbero, per esempio, se si suona in ambiente angusto e pieno di roba, messo via software come post-produzione, è d'obbligo.
Insomma fai l'acquisto, poi potremo anche riparlarne, se vorrai.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Samson METEOR MIC

Messaggio da matteoc91 » domenica 15 settembre 2013, 12:09

Ciao Carlo, grazie mille per i consigli :D
Si, da un po' avevo l'idea di creare un ambiente insonorizzato per la registrazione, avrei anche una stanza libera. È un po' complicato, nel senso che dovrei farci qualche lavoretto e mi manca il tempo, tra università, laurea, progetti di ricerca, ecc... Spero vivamente di riuscire a fare qualcosa quest'inverno con la pausa dallo studio.
Naturalmente una volta che avrò acquistato il microfono e registrato qualcosa mi farebbe molto piacere avere dei consigli in ambito di registrazione; se non fosse troppo disturbo, potrei poi proporre qualcosa e chiedere a voi :D
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Samson METEOR MIC

Messaggio da Manxcat » domenica 15 settembre 2013, 12:24

matteoc91 ha scritto: Naturalmente una volta che avrò acquistato il microfono e registrato qualcosa mi farebbe molto piacere avere dei consigli in ambito di registrazione; se non fosse troppo disturbo, potrei poi proporre qualcosa e chiedere a voi :D
Intanto auguri ed un in bocca al lupo per la tua laurea; per quanto concerne le registrazioni, nei limiti delle capacità tecniche mie e di altri compagni suonatori, primo fra tutti Roberto, potrai chiedere tutto quello che vorrai.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Samson METEOR MIC

Messaggio da matteoc91 » domenica 15 settembre 2013, 12:33

Grazie nuovamente :)
Spero di poter proporre qualcosa su cui lavorare al più presto :D
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Rispondi