Consiglio per microfono

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Consiglio per microfono

Messaggio da megaloalby » sabato 27 ottobre 2012, 9:07

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me riguardo la scelta del microfono.
Da un po di tempo sto suonando con un chitarrista , come amplificatore uso il VHT special 6 e un microfono a gelato a doppia impedenza risalente agli anni 80 marchiato Goldsound.
Ora desidererei povare ad utilizzare un microfono di qualità superiore , ma ho un dubbio nella scelta in quanto oltre a suonare l' armonica nei pezzi che facciamo canto anche , quindi credo di dovere scartare dalla scelta i vari bullet Chicago style ( Green Bullet . Bluexlab ecc.. ) .
Il dubbio che ho è se prendere un qualunque microfono da voce e un adattatore di impedenza ( SM58/57 Fireball ecc. ) , uno shure 545 a doppia impedenza oppure un microfono tipo JTS CX-520 che mi sembra di avere capito essere un compromesso .

Ciao a tutti
Alberto


Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da Mumbles » domenica 28 ottobre 2012, 2:38

ma canti usando il microfono che connetti all'amplificatore?
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da giuggiolo » domenica 28 ottobre 2012, 9:52

Secondo me non dovresti cantare tramite l'amplificatore perchè ha una risposta in frequenzache non favorisce la voce. Rischi di valorizzare e attenuare le frequenze sbagliate e quindi di cantare con una voce che non sembra naturale (o che comunque può non piacere)...
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da megaloalby » domenica 28 ottobre 2012, 10:17

Attualmente canto nell' amplificatore, mi rendo conto che la voce viene distorta , però l'effetto non è tale da rendere sgradevole il risultato anzi.
Mi è capitato di vedere diverse esibizioni dove l' armonicista suonava e cantava nello stesso microfono / amplificatore con risultati apprezzabili.
Ciao
Alberto
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da giuggiolo » lunedì 29 ottobre 2012, 17:36

Certo, ma penso che questo sia possibile farlo se il genere suonato sia "sporco" (blues in primis). In generale però non è sempre vero. Ad esempio se uno suona jazz è bene che la voce sia pulita (e anche l'armonica in realtà).

Ora non so che genere suoni e per questo non posso dirti che è una cosa accettabile :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da megaloalby » martedì 30 ottobre 2012, 0:27

Come genere suono Blues , naturalmente dovendo cantare nello stesso microfono in cui canto mi rendo conto che non posso avere le sonorità del Chicago Blues, però mi sembra di avere capito che alcuni microfoni voce rispondono meglio al cupping rispetto ad altri , quindi nelle parti dell' assolo , cercando di chiudere al meglio le mani a coppa potrei ottenere un suono che esalta più i bassi , rispetto alle parti cantate in cui apro le mani.
Ad esempio mi sembra di avere capito che l' Audix Fireball sia abbastanza insensibile al cupping , mantenendo un suono sempre molto pulito, cosa che in realtà non cerco, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze del genere.
Non credo di essere una mosca bianca a cantare e suonare nello stesso ampli, molto spesso mi capita di vedere artisti che lo fanno, al momento mi viene in mente solo Adam Gussow ma in realtà ne ho visti diversi, solo che non ho capito che accoppiata Microfono / amplificatore usano, di sicuro non usano mic tipo bullet.
Naturalmente mi rendo conto che usare un impianto voce per cantare e l' accoppiata Bullet / Ampli valvolare sarebbe la cosa migliore , ma molto spesso non è possibile trasportare tutto.
Al momento sono indirizzato verso Shure SM57 + trasformatore di impedenza o 545, però mi rendo conto di non sapere molto sull' argomento.
Ciao
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per microfono

Messaggio da robertoguido » martedì 30 ottobre 2012, 1:43

Ciao Alberto,

io ti posso dire che ho un Audix Fireball ed ho avuto anche un SM57.
Non li ho mai usati come intendi tu ma il segnale lo mando direttamente alla scheda audio ma li ho usati qualche volta per suonare "amplificato" sui monitor mentre mi accompagno con una base.

I microfoni sono molto diversi come resa e diagramma di sensibilità.
Il Fireball è davvero portentoso: lavora benissimo in prossimità non soffre di effetto larsen, ha una resa abbastanza calda.
Il SM57 lo trovo più "neutro" ma ha un po' più di sensibilità ed ho avuto qualche ritorno ogni tanto.

Da tenere in mano il Fireball è da preferire ma se vuoi modulare il suono con la mano ti conviene montarlo su un asta.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi