Customizzare Shure 520 DX

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da trek1972 » giovedì 18 ottobre 2012, 13:53

In attesa di concludere l'acquisto di un microfono vintage ho pensato che mi piacerebbe modificare il mio Shure 520 DX.
Visto che non sono riuscito a venderlo e adesso mi dà anche problemi con il controllo del volume mi è venuta l'idea di customizzare il mio microfono.
Qualcuno ha esperienza in questo senso?
Dove si possono trovare capsule che suonino bene, come installarle, quali collegamenti vanno fatti?
Mi piacerebbe anche poter avere un attacco sul microfono per il cavo è non il cavo stesso integrato perchè ho visto che è meno maneggevole e oltretutto tende più facilmente a dare problemi.
E' vantaggioso economicamente rispetto all'acquisto di un vecchio Shure 520 D? Se non lo fosse, faccio diventare il mio DX un giocattolo per i bimbi e mi concentro su un altro microfono vintage.
Grazie.
Danilo


It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da giuggiolo » giovedì 18 ottobre 2012, 17:55

Ciao Danilo!

Non so quanto potrò esserti d'aiuto. Parlerò per esperienza personale quindi potrei consigliarti soluzioni poco professionali, ma tant'è...

Per quanto riguarda lo "scollegamento" del cavo personalmente uso un connettore CB a 2 poli. Ci sarebbe anche il CB a un polo (come quelli usati nei microfoni anni '50) ma essendo un solo polo centrale c'è meno presa rispetto a quello a 2 poli. Certo, non ci dobbiamo fare la guerra con i connettori, ma non si è mai sicuri di niente ;)
Questo è la femmina volante che si attacca al cavo. C'è poi il maschio da fissare al microfono (non l'ho trovato sul sito ma lo vendono, tranquillo). Come vedi hanno una ghiera in metallo che permette di avvitare la femmina col maschio per un fissaggio resistente.
http://www.cpcelettronica.it/spinotteri ... 50250.html

Questo mi permette:
  • Di scollegare il cavo quando non serve;
  • Di potermi muovere liberamente senza dover stare attento a non rompere saldature interne.
Prima di questo connettore ho usato un connettore jack femmina (e al cavo era attaccato il maschio). In questo caso muovendomi mentre suonavo il jack maschio tendeva a svitarsi e a staccarsi dalla femmina. Insomma, il CB dovrebbe essere il connettore più stabile.

Per la capsula penso che sarà difficile trovarla. Pochi ne hanno ancora una vintage e sicuramente se la tengono stretta o la vendono a peso d'oro. Ogni tanto però mi è capitato di vedere qui nella sezione "annunci" qualcuno che vendeva capsule vintage di Green bullet 520 D. In ogni caso la Rete dovrebbe darti le occasioni migliori.

Per i collegamenti eccoti uno schema circuitale. Se hai problemi dimmi pure;)
microfono.jpg
microfono.jpg (11.97 KiB) Visto 4168 volte
Il potenziometro che regola il volume è lo stesso che hai già sul 520 DX (se non è danneggiato).

E ora la risposta chiave: è conveniente? Secondo me no per via dei costi legati alla capsula che vai a comprare (i connettori costano sì e no 1.5 €maschio+femmina e il cavo è lo stesso che hai già) ma appunto dipende da quanto ti costa la capsula rispetto un microfono vintage.

Io, siccome non ho intenzione di spendere troppo per i microfoni e siccome mi piace sperimentare un pò i vari tipi di capsule, ho comprato una capsula piezoelettrica Geloso (questa http://www.cpcelettronica.it/microfoni/ ... 00203.html). Ad ora è la capsula che mi è piaciuta di più tra quelle che ho sperimentato.
Certo, il suono non è chicago style ma cerco di sopperire a ciò alzando un pò il gain dell'amplificatore...insomma, le strade della customizzazione sono tante e le scegli in base al budget e a ciò che vuoi ottenere :)


Ti saluto
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da trek1972 » giovedì 18 ottobre 2012, 19:46

Grazie Giulio!!!!!!! Adesso mi studio tutto quello che mi hai scritto e poi mi metto alla ricerca di una eventuale capsula. Io non so cosa è successo al mio microfono ma non funziona più il controllo del volume, anche se abbasso tutto arriva il segnale pieno all'ampli e se provo ad alzare innesca in modo pauroso, cosa che non faceva fino qualche mese fa.

Ciao e grazie ancora.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da giuggiolo » giovedì 18 ottobre 2012, 19:56

Prego ;) questo problema è molto strano, o per lo meno non mi viene in mente niente che possa causarlo :/
In ogni caso se hai bisogno chiedi e nel mio piccolo ti aiuteró!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
plunz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 21:55

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da plunz » giovedì 18 ottobre 2012, 22:15

IO VENDO QUESTA MODIFICA ADATTA AD OGNI SHURE TIPO "BULLET" ( 520,440,707,ECC ) SEMPLICE DA MONTARE SENZA ROVINARE LO SHELL , BASTA SOLO FARE UN PICCOLO FORO INTERNAMENTE PER LA MASSA . IN VENDITA CON O SENZA ADATTATORE JACK . PER IL MONTAGGIO SU 520 DX FORNISCO A PARTE ANCHE UN POMELLO IN ALLUMINIO PER IL VOLUME DI DIAMETRO INFERIORE ALL'ORIGINALE CHE NON INTERFERISCE CON L'ADATTATORE .
HO ANCHE CAPSULE SHURE ( NOS,VINTAGE,CM,CR,LOW,MEDIUM,HIGH IMPEDENCE )
PER INFO E ACQUISTI info@plunzspecialharp.com
Allegati
tn_P5080009x.JPG
tn_P5080009x.JPG (102.21 KiB) Visto 4109 volte
tn_P5080031x.JPG
tn_P5080031x.JPG (103.53 KiB) Visto 4107 volte
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da giuggiolo » venerdì 19 ottobre 2012, 11:11

Ciao plunz! Ho una curiosità da chiederti.
Il connettore CB a 1 polo come si connette? Voglio dire, il polo centrale è per il cavo "rosso". Ma la massa dove si salda?
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
plunz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 21:55

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da plunz » venerdì 19 ottobre 2012, 21:09

UN CAPO SI SALDA ALL'ELEMENTO , L'ALTRO SI AVVITA ALLO SHELL .
Allegati
tn_DSCN1971.JPG
tn_DSCN1971.JPG (52.96 KiB) Visto 4043 volte
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzare Shure 520 DX

Messaggio da giuggiolo » venerdì 19 ottobre 2012, 23:49

Sì giusto, in modo da schermare l'involucro...grazie 1000 della delucidazione :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi