BluexLab e Tubescreamer

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da Nascar870 » domenica 18 marzo 2012, 19:08

Salve a tutti,
recentemente ho acquistato un nuovo amplificatore, l'Ibanez TSA15 combo, valvolare da 15W che reputo ottimo suonando in coppia con il mio BluexLab...
Questo ampli ha l'effetto tubescreamer (overdrive) incorporato che quando attivo mi da un suono pazzesco e che adoro ma ahimè si innesca sempre anche un fastidiosissimo Larsen, volevo sapere: Con l'utilizzo di un equalizzatore riesco a risolvere questo problema e suonare con il bluexlab anche con l'overdrive attivo o devo rinunciare a quell'effetto?
Federico


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da frank-blues » lunedì 19 marzo 2012, 11:41

Ciao,
benvenuto nel club degli armonicisti che lottano contro il feedback.
Rassegnati...
tanto è una battaglia persa in partenza.

Con il tempo imparerai a convivere con il feedback e a tenerlo sotto controllo.
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da Nascar870 » lunedì 19 marzo 2012, 12:25

frank-blues ha scritto:Ciao,
benvenuto nel club degli armonicisti che lottano contro il feedback.
Rassegnati...
tanto è una battaglia persa in partenza.

Con il tempo imparerai a convivere con il feedback e a tenerlo sotto controllo.
Il dubbio mi era sorto leggendo sul metodo del Triassi che un equalizzatore può sopprimere determinate frequenze critiche e che può gradualmente abbattere il Larsen provocato dal microfono e dal cono...
Non so se questo sia materialmente possibile cerco qualcuno che avendo provato questa configurazione sappia dirmi qualcosa di più...

Federico
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da fabio garelli » lunedì 19 marzo 2012, 20:14

hai provato a regolare gli alti, a volte basta quello, almeno con i mixer normali basta abbassare un po' il gain e gli alti(HIGH) e il problema si risolve!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da Nascar870 » martedì 20 marzo 2012, 12:15

fabio garelli ha scritto:hai provato a regolare gli alti, a volte basta quello, almeno con i mixer normali basta abbassare un po' il gain e gli alti(HIGH) e il problema si risolve!=)
Sul mio apmli c'è poco da regolare, sull'overdrive si può regolare solo il tono e il Level mentre senza overdrive posso regolare solo bassi e Treble
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da fabio garelli » martedì 20 marzo 2012, 15:58

prova ad azzerare i bassi, se no prova a comprare un filtro tipo quelli in spugna x il microfono, in modo che il suono ad alte frequenze non entri diretto nel microfono creando questi problemi!=)(magari mi sbaglio, ma magari è solo che tra armonica e microfono c'è troppo contatto.)
fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: BluexLab e Tubescreamer

Messaggio da geo-lord » mercoledì 16 maggio 2012, 16:01

non so se serve ma forse sarebbe più utile un compressore per "smussare" i picchi.
Io uso un tc-helicon voice correct e con i vari controlli: shape, compressore e de-esser si modella abbastanza bene il segnale... ma quando metti il volume a palla non c'è molto da fare.
Nel tuo caso io chiuderei al massimo il TONO: in generale un suono solista è più gestibile se "medioso"... poi il tube screamer già di suo urla parecchio.
Rispondi