Microfoni Electrovoice EV RE10 ed EV RE15

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Rooster
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 22:09

Microfoni Electrovoice EV RE10 ed EV RE15

Messaggio da Rooster » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:52

Sicuramente, avrete sentito parlare dei microfoni dinamici a stilo Cardioidi e Supercardioidi prodotti dalla ElectroVoice negli anni '70.
Prodotti di ottima fattura, praticamente indistruttibili, avevano una garanzia a vita anziché i due anni dei nostri tempi.
Nati come microfoni vocali, Elvis negli anni '70 cantava in un EV RE 15, da tempo sono in possesso di armonicisti come Billy Branch (EV 635a), Jason Ricci (EV RE?) e Carlos del Junco (EV RE10)
Tecnicamente, rispondono bene su tutte le frequenze anche con armoniche particolarmente basse come Low F o particolarmente alte come E, Eb, F o High G.
Questi tre modelli hanno la tendenza a produrre ad un suono pulito, ma allo stesso tempo aggressivo anche su amplificatori poco versatili come il Fender Bassman Reissue.
Come tutti i microfoni a bassa impedenza hanno bisogno di un trasduttore di impedenza a meno che non si voglia adoperarli direttamente sul mixer senza passare dall'amplificatore. Armonicisti come Billy Branch non usano trasduttori e adoperano senza troppi problemi anche cavi molto lunghi su amplificatori da chitarra come il Peavey.
Personalmente, li ho provati tutti e tre in studio e dal vivo. Il mio preferito per definizione di suono, timbrica, armonici e potenza di uscita è senza dubbio l'EV RE15, il peggiore l'EV635a. L'EV RE10, microfono prediletto da Carlos del Junco, ha ottimi e sorprendenti bassi, ma minore definizione sulle frequenze medio alte rispetto all' EV RE15.
Direi che, senza disdegnare i tradizionali microfoni a faro di bicicletta Shure, Astatic o Turner, a cristalli, ceramici o magnetici, i microfoni dinamici EV rappresentano sicuramente un'ottima alternativa, un po' come possedere una chitarra Fender e nello stesso tempo una Gibson o una Epiphone.
Per l'armonica, senza dubbio, i microfoni EV RE10 o EV RE15 sono di gran lunga superiori ai microfoni dinamici Shure quali SM 58, SM57 o 545 Unidyne.
Have fun

Al momento ne possiedo 3 da vendere.
Per qualsiasi informazione contattatemi via email.

harmonica.king@teletu.it
Allegati
Jason_Ricci_1.jpg
Jason_Ricci_1.jpg (23.01 KiB) Visto 1607 volte


Rispondi