Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Messaggio da geo-lord » giovedì 14 luglio 2011, 17:55

Ciao a tutti,

è un po' che vi leggo da ospite ma ora mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere qualche consiglio..... ora che mi sento armonicista.

Ho letto molti post sulla scelta del microfono; molti di voi consigliano di partire con il pimo mic a disposizione per poi attendere di essere più bravini per fare un acquisto ad hoc.
Ora io non so a che livello sono (anche perchè non conosco altri della tribù) ma, suono da anni e da un annetto anche l'armonica in una band e ora sento il bisogno di lavorare sul suono. Poi andando sempre a scrocco col mic non sai mai cosa ti capita.
Sono di fronte alla scelta del microfono e vorrei qualche parere da chi già magari ha sperimentato.
Che suono cerco? vorrei poter suonare di tutto, dal blues in acustico/chicago style ma anche sperimentare qualcosina su hard rock o altri generi con riverberi e distorti.
Poi c'è la questione versatilità. spesso non è sempre possibile portarsi dietro ampli per vari motivi: spazi del locale, necessità di contenere rumori, poi suonando anche la chitarra cominciano ad esserci diverse cosine da sistemare. insomma purtroppo sempre più spesso tocca passare dal mixer (sig sob)

veniamo al dunque: mi sono immaginato due scenari:
1- SCENARIO CLASSICO
mic: green bullet/bluexlab (prediligerei il secondo)
effetti: eventualmente in futuro effetti per chitarra (distorsore e delay/riverbero), non necessariamente valvolari.
Cassa: un combo valvolare (che non ho) con obbligatoria uscita output-emulated che anche se non è il massimo può essere collegata al mixer. (es. blackstar ht1r)

2- SCENARIO MODERN.
mic: audix fireball (che assicura un suono pulito e fedele)
effetti: obbligatorio pedale valvolare che utilizzerei anche per la chitarra con eventuale switch. Risparmiando sull'ampli pensavo a: blackstar ht dual, Brunetti overtone, Mesa v-twin boogie (o comunque dotato di output emulated)
Casse: diretto in mixer

Eviterei ciofeche di fascia bassa, tanto poi va a finire che di soldi ne spendi in doppio dopo sei mesi.

dunque:
- qualcuno ha già provato una accoppiata mic-non-vintage->pedale valvolare->mixer?
- Secondo voi la seconda soluzione mi da una discreta qualità di suono?
- Qualcuno ha sperimentato i pedali della Lone Wolf con chitarra?

Ok ok, bisognerebbe avere entrambi in mic.... ma secondo voi la seconda soluzione è proprio una c....a?


Grazie per la pazienza.
j


Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Messaggio da Nickblues » venerdì 15 luglio 2011, 9:30

Ciao,
guarda hai affrotnato un tema "sconfinato", nel senso che si potrebbe starne a parlare tutto il giorno e, forse, non si arriverebbe ad una soluzione.
Ti posso solo dare il mio esempio: io suono con un chitarrista e facciamo pezzi di blues tipo nord mississipi (Burnside, Harpo, Kimbrock tanto per darti un'idea), tutto in elettrico e utilizziamo molti effetti.
Ho provato la combinazione bluexlab/VHT 6W valvolare, ma non era il suono giusto.
Ieri ho provato con un Roland Street Cube 5W con effetti (tieni conto che io canto anche) e il Fireball e poi via nel mixer. Lavorando anche sull'equalizzazione, il suono era decisamente migliore, ovviamente in rapporto al tipo di musica e di "sound".
Il mio modesto consiglio andrebbe sullo scenario che definisci "modern", anche se aggiungerei qualche altro effetto tipo riverbero, chorus o altre cose ammesso che tu non li inserisca a livello di mixer.
Nicola
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Messaggio da geo-lord » venerdì 15 luglio 2011, 9:51

grazie per la risposta,
proprio ieri sera ho suonato in un semi acustico con passaggio obbligato dal mixer.
con un mic vintage style avrei avuto difficoltà.
mi sa che il GreenBullet o il Bluexlab hanno senso se si chiude il cerchio con ampli ed effetti valvolari e soprattutto si fa una serata di solo blues.
penso che percorrerò lo scenario modern.....
vi romperò poi le scatole sulla scelta degli effetti....
:D :D
thnx
j
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Messaggio da Nickblues » venerdì 15 luglio 2011, 11:35

Sì, decisamente i microfoni "bullet" rispondono meglio, da quanto ho capito per esperienza, su ampli valvolari. Il perchè "tecnico" non mi è chiaro.
Mi ricordo, comunque, che ci sono vari post sull'argomento nella sezione "amplificazione" (credo).
Per gli effetti, credo che i vari pedalini per chitarra possano fare al caso tuo, magari anche un multieffetto, così hai gia tutto insieme. Essendo un chitarrista magari hai già qualcosa, nel caso inizia sperimentando con quello che hai.
Nicola
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: Microfono! scelta strategica: versatilità o sound?

Messaggio da geo-lord » venerdì 15 luglio 2011, 22:26

si ho un multieffetto zoom.... per la verità poco caratteristico ma, se mi doto di uno switch ci si può lavorare
:idea:
Rispondi