Microfoni shure vintage (no bullet)

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Microfoni shure vintage (no bullet)

Messaggio da alexjblues » lunedì 20 settembre 2010, 12:07

Mi rivolgo ai più esperti... in sala prove ho a disposizione 4 shure unidyne B con pulsante on/off, e 2 shure unidyne III che sono identici ai 545 ( tutti degli anni 70) ma senza pulsante on/off... volevo sapere: è possibile settare questi due tipi di microfoni ad alta impedenza? Cosa strana è che i due unidyne III non hanno intorno la capsula la scritta 545, ma solamente "shure unidyne III". Mi sono dimenticato di fare delle foto, ma su internet ho trovato una foto in cui sono insieme...vi allego tutto.
Allegati
179b.JPG
179b.JPG (43.25 KiB) Visto 2441 volte


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Microfoni shure vintage (no bullet)

Messaggio da frank-blues » lunedì 20 settembre 2010, 18:28

Ciao,
lo shure unidyne B è solo a bassa impedenza.
Lo shure unidine III può invece essere settato ad alta impedenza.

Qui trovi qualche info per il settaggio:

http://www.angelfire.com/music/harmonica/shure545.html
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Microfoni shure vintage (no bullet)

Messaggio da alexjblues » lunedì 20 settembre 2010, 23:40

frank-blues ha scritto:Ciao,
lo shure unidyne B è solo a bassa impedenza.
Lo shure unidine III può invece essere settato ad alta impedenza.

Qui trovi qualche info per il settaggio:

http://www.angelfire.com/music/harmonica/shure545.html
Ciao Frank... aspettavo una tua risposta... grazie mille per il link.
Io ho già un 545 anni 70 settato ad alta impedenza ma non l'ho settato io, mentre i 2 unidine III che ho a disposizione adesso non hanno la scritta 545 e per questo pensavo non fosse possibile settarli, li credevo simili solo nell'aspetto, mentre da quel che ho capito sono la stessa cosa con 545.
un'altra domanda... Ho letto spesso che per i microfoni ad alta impedenza non bisogna utilizzare cavi molto lunghi, dovrebbero essere sotto i 5m circa, altrimenti l'impedenza si abbassa nuovamente... è vera questa cosa?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Microfoni shure vintage (no bullet)

Messaggio da frank-blues » martedì 21 settembre 2010, 16:04

Si, per i microfoni ad alta impedenza è preferibile utilizzare cavi non più lunghi di 5-6 metri.
Con cavi molto lunghi si ha una perdita delle frequenze alte.
Ma per riuscire a percepire questa perdita con il nostro orecchio ci voglio cavi di almeno 10 metri.
Jimi Hendrix usava volutamente cavi lunghissimi per la sua chitarra per ottenere un suono scarno.
Uno dei motivi principali per cui si è cominciato ad usare microfoni a bassa impedenza è stato proprio l'esigenza di utilizzare cavi lunghi.
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Microfoni shure vintage (no bullet)

Messaggio da alexjblues » martedì 21 settembre 2010, 16:29

frank-blues ha scritto:Si, per i microfoni ad alta impedenza è preferibile utilizzare cavi non più lunghi di 5-6 metri.
Con cavi molto lunghi si ha una perdita delle frequenze alte.
Ma per riuscire a percepire questa perdita con il nostro orecchio ci voglio cavi di almeno 10 metri.
Jimi Hendrix usava volutamente cavi lunghissimi per la sua chitarra per ottenere un suono scarno.
Uno dei motivi principali per cui si è cominciato ad usare microfoni a bassa impedenza è stato proprio l'esigenza di utilizzare cavi lunghi.
Grazie Mille :wink:
Rispondi