Il mio microfono

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » domenica 22 agosto 2010, 11:56

Salve gente, oggi vi vorrei proporre il mio microfono per armonica. L'ho comprato da un mio amico armonicista all'irrisorio prezzo di 50€.
La marca, per quello che ho trovato, pare che sia TURNER CO CEDAR RAPIDS, ma non so altro. Comunque, ovviamente è un microfono ad alta impedenza (mi ha detto il mio amico che l'ha fatto customizzare circa l'impedenza, per evitare qualche fischietto), non provvisto di regolatore di volume ma di entrata jack (non necessita perciò di cavi particolari). E' abbastanza pesante e si lancia addosso alle persone (per essere precisi ai bassisti -mi ha detto il mio amico, ecco il perchè di quella sverniciatura nella prima foto) molto bene. Il suono non è pessimo e totalmente scadente, anche se usato su un piccolissimo amplificatore fender non valvolare. Mi chiedo cosa potrebbe fare su un ampli specifico per armonica! :mrgreen:
Allegati
22082010373.jpg
22082010373.jpg (360.92 KiB) Visto 6004 volte
C'è scritto nel cerchietto rosso: "DYNAMIC 25 l LO-Z TURNER CEDAR RAPIDS IA"
C'è scritto nel cerchietto rosso: "DYNAMIC 25 l LO-Z TURNER CEDAR RAPIDS IA"
22082010372.jpg (359.99 KiB) Visto 6005 volte


Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » domenica 22 agosto 2010, 16:33

Ciao Mark,
ti do qualche info in più sul tuo microfono.
Si è sverniciato, perché è stato verniciato male (probabilmente da uno dei tanti customizzatori americani).
Anche io tanti anni fa comprai qualche microfono del genere e, oltre alla vernice che andava via subito, ho avuto spesso problemi al connettore o altro.
Riguardo all'impedenza, non è una cosa che va customizzata. E' una caratteristica della capsula del microfono. Al più un microfono può essere portato da bassa ad alta impedenza aggiungendo un trasformatore d'impendenza.
Se un microfono viene portato ad alta impedenza, il feedback non diminuisce ma aumenta. Ma così deve essere.
Se vuoi sapere che capsula c'è dentro, puoi allegare una foto e te lo dico.
Se c'è la capsula originale, è a bassa impedenza (infatti sulla griglia c'è scritto LO-Z).
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » domenica 22 agosto 2010, 17:00

Ciao frank,
sull'impedenza hai ragione te. Mi sono espresso molto male, anche perchè non ci capisco un'acca su impedenza e compagnia bella. Domani posterò le foto della capsula che c'è dentro. Ah, una cosa sulla capsula: cosa è di preciso? Quella che pensavo che fosse si è rivelata essere un'altra cosa! :mrgreen:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » domenica 22 agosto 2010, 17:22

La capsula è il microfono vero e proprio; quello che c'è dentro all'involucro.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il mio microfono

Messaggio da Manxcat » domenica 22 agosto 2010, 18:22

Ciao Mark,
dicendoti "La capsula è il microfono vero e proprio", ti ha già risposto più che esurientemente Frank. Te lo dico in termini diversi, poichè, essendo un radioamatore, mi sento colpito da una specie di "deformazione professionale", che mi impone una seconda risposta, in termini semplici.
La capsula è il cuore del microfono, l'unità operativa. Serve a convertire i suoni che raccoglie, attraverso infinitesimali vibrazioni di un suo componente, in segnali elettrici.
Vengono usati vari tipi di capsule, che vanno a dare il nome al tipo di microfono: Dinamico, a condensatore, piezoelettrico etc, ciascuno con determinate caratteristiche di sensibilità, risposta in frequenza, direzionalità, impedenza etc. Quel "Low Z", come ti ha detto Frank, significa "bassa impedenza".
L'impedenza, in corrente continua, è quello che in alternata viene chiamato con il termine "resistenza". Si misura in Ohm e fino a 600 Ohm di impedenza un microfono viene considerato a bassa impedenza, oltre 600 Ohm e sino a diversi Kohm (io ne ho uno della Kenwood a 50 Kohm) sono ad alta impedenza.
In parole povere la bassa impedenza fornisce un livello di uscita più basso rispetto alla alta, con effetti conseguentemente diversi. In certi casi è meglio l'una, in altri casi l'altra, secondo cosa si vuole ottenere.
saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » lunedì 23 agosto 2010, 11:44

Ciao Carlo,
ottima spiegazione!
Aggiungo qualche info legata ai microfoni usati dagli armonicisti.
I più famosi del passato sono il Green Bullet (Shure 520) e l'Astatic JT-30, entrambi ad alta impedenza.
Il Green Bullet aveva una capsula a controllo magnetico (controlled magnetic), che è stata prodotta fino ai primi anni '90 (negli ultimi anni in Messico invece che in USA).
Il nuovo Green Bullet ha una capsula diversa di tipo dinamico (sempre ad alta impedenza).
Il JT-30 aveva una capsula di tipo piezoelettrico, anche detta 'a cristallo' (crystal element).
Il JT-30 fu sostituito dal Hohner Blues Blaster, che utilizzava la stessa capsula astatic.
Il nuovo Blues Blaster utilizza sempre una capsula a cristallo, ma non è più Astatic (prodotta in Giappone).
A partire dagli anni '70/'80 l'Astatic utilizzava per i JT-30 anche capsule di tipo ceramico (ceramic element). Erano sempre capsule di tipo piezoelettrico, ma contenevano un cristallo artificiale (per questo motivo più resistente a urti e a sbalzi di temperatura).
Il nuovo microfono Bluexlab (ad alta impedenza), prodotto in Italia, utilizza una capsula a cristallo NOS (new old stock) americana.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il mio microfono

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 agosto 2010, 12:22

Ciao Francesco,
mi chiedo se ci possa essere qualcuno che ne sa più di te in materia di microfoni e amplificatori per armonica . . . . Che io sappia, no.
Resta implicito che leggerti è sempre di grande interesse.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » martedì 24 agosto 2010, 10:36

Grazie Carlo!
Sicuramente ci sono altri che ne sanno abbastanza di queste cose, ma magari non hanno il piacere di condividerle con gli altri.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Il mio microfono

Messaggio da corrado » martedì 24 agosto 2010, 13:58

La consapevolezza del proprio sapere è fonte di grande soddisfazione superata soltanto dalla condivisione del sapere medesimo con altri soggetti.
Confuc....pardon,
Corrado.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » martedì 24 agosto 2010, 15:19

corrado ha scritto:La consapevolezza del proprio sapere è fonte di grande soddisfazione superata soltanto dalla condivisione del sapere medesimo con altri soggetti.
Confuc....pardon,
Corrado.
Questa perla di saggezza è fantastica!
E qui colgo l'occasione per spendere due parole, fuori luogo solo per quanto riguarda il contesto dei microfoni.
Innanzitutto ringrazio frank-blues/Francesco, ManxcatCarlo, the uncle/Michele, Corrado, Aldouz/Domenico e i moderatori di questo forum per la competenza che viene messa a disposizione senza stare ad autocelebrarsi o fare i saccenti con gli inesperti come me e tanti altri che visitano (ahimè, molti senza rimanere) il forum. Un rigraziamento speciale poi lo vorrei fare a Francesco perchè mi ha risolto spesso molti dubbi sull'amplificazione (Francesco sa quante volte fra questo forum e HarpElite ho chiesto di amplificatori, sia pubblicamente, che privatamente). Inoltre il clima che si respira su questo forum è molto diverso dai millemilamilioni di altri, tanto che chi continua a frequentarlo per un po', poi si sente attratto, come in un vortice, verso questo luogo, affezionandosi ai membri....
Ora, terminata la sviolinata, volevo dire a frank che le foto della capsula le metterò forse stasera...sono tornato da poco da un corso di preparazione a Firenze, e fra camminata e viaggio con cambio in treno, ho bisogno di riposare le mie pigre membra. :mrgreen:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il mio microfono

Messaggio da Manxcat » martedì 24 agosto 2010, 18:37

Lazy Mark ha scritto:
corrado ha scritto:La consapevolezza del proprio sapere è fonte di grande soddisfazione superata soltanto dalla condivisione del sapere medesimo con altri soggetti.
Confuc....pardon,
Corrado.
Questa perla di saggezza è fantastica!
Condivido pienamente!
Lazy Mark ha scritto: ...sono tornato da poco da un corso di preparazione a Firenze
Spero si tratti di un corso di preparazione . . . . all'armonica!

Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » martedì 24 agosto 2010, 19:21

Manxcat ha scritto:
Lazy Mark ha scritto: ...sono tornato da poco da un corso di preparazione a Firenze
Spero si tratti di un corso di preparazione . . . . all'armonica!

Saluti,
Carlo
Caro Carlo, sembra strano, ma è qualcosa di ben più importante dell'armonica: mi sto preparando al test di ammissione a medicina (e in secondo luogo a quello delle lauree sanitarie). Le armoniche per ora aspetteranno un pochetto...purtroppo. :(
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da the uncle » mercoledì 25 agosto 2010, 11:02

Lazy, mi viene in mente una battuta del film "The Commitments" -tra l'altro un capolavoro consigliatissimo-, quando il chitarrista si lamenta col manager Jimmy perché il pianista è un medico di buona famiglia, mentre tutti gli altri del gruppo sono dei sobborghi di Dublino. Jimmy risponde:"per dove suoneremo noi ci serve uno che sappia fasciare le teste"... Quindi in bocca al lupo!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » sabato 28 agosto 2010, 13:53

Oggi, dopo una cocente delusione per un ampli che ho provato con questo microfono, mi sono messo in giro a cercare qualcosa, orientandomi fra Green Bullet e microfoni BluexLab. Cercando nel sito ho notato la foto di un microfono Turner, molto simile al mio, customizzato da BluexLab (3a foto dall'alto). Mi sono subito domandato (e giro la domanda a voi esperti) se fosse più costoso customizzare a quella maniera il mio microfono o acquistare un Green Bullet o un Bluexlab. Andando a senso mi vien da dire la customizzazione, anche se, a dire il vero, non ne sono così convinto...
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » domenica 29 agosto 2010, 21:35

Ciao Mark, so che hai contattato Buexlab per un preventivo sulla customizzazione.
A questo scopo può esserti utile sapere che capsula c'è nel tuo microfono.
Se fosse a bassa impedenza, potresti sempre comprare un connettore con trasformatore di impedenza e ottenere un suono migliore.
Sono a disposizione per consigliarti.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Il mio microfono

Messaggio da Lazy Mark » martedì 31 agosto 2010, 12:51

Ciao frank, potresti gentilmente dirmi cosa dovrei fotografare per farti vedere la capsula? Non vorrei farti perdere tempo (diciamo che non voglio fare brutte figure... :mrgreen: )
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Il mio microfono

Messaggio da frank-blues » martedì 31 agosto 2010, 20:42

Ciao Mark,
svita le due viti presenti sulla griglia anteriore.
Se la griglia non è incollata alla capsula, staccala e fotografa la parte della capsula rivolta verso la griglia. Fai poi una foto dellla parte posteriore della capsula.
A secondo del tipo di capsula che c'è all'interno, potresti trovare una semplice capsula a forma di disco o una capsula cilindrica.
Insomma, fotografa quello che c'è dentro al microfono.
Rispondi