Anche il cavo conta, eccome!

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Anche il cavo conta, eccome!

Messaggio da antoblues » venerdì 6 novembre 2009, 0:25

Ci tengo a raccontare questa perchè per me è stata una rivelazione.
Da circa una ventina d'anni avevo un green bullet di fabbricazione messicana nell'armadio .. l'ho usato molto poco perchè lo trovavo troppo pesante e ingombrante, e negli ultimi anni ho sempre suonato con un paio di Astatic JT 30 con cui mi ci trovavo benissimo.
Tutto ciò fino a questa primavera, quando ho provato sul mio ampli un Green Bullet dell'amico Sonny David che mi ha convinto a riprovare il mio vecchio GB. Non lo trovavo più pesante e ingombrante (l'abitudine a suonare cambia parecchio questo tipo di percezioni) ma il suono restava una schifezza ... spompo, senza carattere. Niente fischi ne suoni strani, ma un suono anonimo questo sì.
In occasione dell'Harmonica blues revue dello scorso giugno a Milano ho fatto sentire il microfono a Plunz che mi ha detto senza esitazione: E' il cavo. Questi GB hanno dei cavi di m.... togliamolo e mettiamogli un attacco come quello dei JT30 e vedi che migliora parecchio. La cosa mi è parsa molto strana ma mi sono fidato di Mauro anche se un po' dubbioso.
Beh, mi sono ritrovato con un microfono davvero notevole, se penso che stavo per venderlo ... ora ha una botta da paura e i JT30 se ne stanno nell'armadio e mi sa che ci resteranno per un pezzo. Non sarà come uno dei microfoni da urlo che ogni tanto il buon Plunz estrae dalle sue teche da gioielliere e che non riesco mai a sapere quanto costano, ma devo dire che il suono c'è, eccome se c'è.
Morale della favola:
1 anche il cavo ed i contatti fanno la loro parte. La possono fare MOLTO di più di quanto si pensi.
2 Plunz sa quel che fa. Ci tengo a precisare che questa è stata l'unica occasione in cui ho fatto ricorso ai suoi servizi, ma devo dire che ci tornerò senz'altro.
3 Chi vuole avvicinarsi all'armonica amplificata invece di buttare i soldi a casaccio su ebay o con microfoni visti in qualche negozio di strumenti musicali consideri seriamente di provare a sentire Plunz o Frank, anche se spenderanno di più ne usciranno con più garanzie di un prodotto di qualità ed adatto alle loro esigenze


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Anche il cavo conta, eccome!

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 novembre 2009, 12:16

Ciao Anto,
se il tuo green bullet suonava 'spompato' mentre adesso 'ha una botta da paura', mi verrebbe da pensare che era settato a bassa impedenza.
Lo Shure 520D è, a mio giudizio, un ottimo microfono in ogni dettaglio: capsula, cavo, connettore jack switchcraft, ecc, sono tutti ottimi.
E' poi opinione universale che quel microfono suoni bene anche con il suo cavo originale.
Comunque, l'importante è che hai risolto il tuo problema.
Rispondi